mercoledì 15 maggio 2019

Lunedì e martedì con Maigret

Simenon al cinema
Omaggio a Ciro Guerra
Cinema del presente
25 anni di Piazza Grande: Io, Daniel Blake
Buona longevità: La favorita
Michela Occhipinti introduce Il corpo della sposa

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinnoteca
Cinenido - Visioni disturbate

Prima visione
Cinema Lumière | da venerdì 17 maggio

Dolor y gloria
(Spagna/2019) di Pedro Almodóvar (113')
Versione originale con sottotitoli

Grande successo in patria, in concorso a Cannes 2019,  è l'opera più dichiaratamente e sinceramente autobiografica di Almodóvar. Attraverso il personaggio di Salvador, regista sul viale del tramonto che ripensa con nostalgia agli eventi salienti della sua esistenza, l'autore spagnolo (impersonato dal suo attore-feticcio Antonio Banderas) parla dell'indissolubile legame tra la creazione artistica e le passioni della propria vita, dell’urgente necessità di ricongiungersi con il passato e di trasformarlo in racconto.
Leggi di più
Cinema Lumière | fino a giovedì 16 maggio

Stanlio & Ollio
(USA-GB/2018) di Jon S. Baird (98')
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita on-line

Inghilterra, 1953. Laurel e Hardy si ritrovano per una nuova tournée. Sono lontani gli anni d'oro dei loro trionfi, e i motivi della reunion sono soprattutto economici. Il tour sarà un inaspettato successo e darà alla vecchia coppia l'occasione per ripensare il loro rapporto. A fare la differenza in questo biopic sono le incredibili performance di Steve Coogan e John C. Reilly, un miracolo di abilità recitativa e di equilibrio, tra aderenza fisica e introspezione psicologica. Divertenti (e commoventi) fino alle lacrime, sfoggiano una chimica perfetta e perfetti tempi comici.
Leggi di più
Sala Cervi | fino a mercoledì 22 maggio

I fratelli Sisters
(Francia-Spagna-Romania-Belgio/2018) di Jacques Audiard (122')
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita on-line

“Il francesissimo Audiard riesce nel genere western meglio di come abbiano fatto negli ultimi tempi la gran parte dei registi americani.  [...] Hermann Warm è un mite uomo in fuga. Sulle sue tracce ci sono i fratelli Sisters che danno il titolo al film (John C. Reilly e Joaquin Phoenix). Warm ha inventato un fluido che permette di visualizzare le pepite d'oro nei fiumi, e questo fa gola a molti. Ma in realtà a lui l'oro serve per costruire una comunità utopica a Dallas. I luoghi canonici del genere sono riletti al servizio di un racconto ben costruito, con una regia e sceneggiatura esemplari, e un cast straordinario”. (Emiliano Morreale)
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato 2019
Mancano cinque settimane all'inizio del festival più amato dai cinefili di tutto il mondo con oltre 500 film in programma dal 1896 a oggi e provenienti dai cinque continenti. A giorni sul sito e in una newsletter dedicata la presentazione di tutte le rassegne con l'elenco dei film, molti dei quali presentati in nuovi restauri.

Tessere

Sono già disponibili online gli accrediti e le tessere Sostenitore per partecipare alla XXXIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 22 al 30 giugno 2019.
Il Cinema Ritrovato al cinema
A maggio nelle sale italiane. Al Lumière tutti i lunedì e i martedì del mese

Panique
(Panique, Francia/1946) di Julien Duvivier
Maigret e il caso Saint-Fiacre
(Maigret et l'affaire Saint-Fiacre, Francia-Italia/1959) di Jean Delannoy
Il Cinema Ritrovato al cinema si sdoppia per raccontare le due anime di George Simenon. Maigret e il caso Saint-Fiacre rende omaggio a quella di padre del poliziesco moderno e del commissario più famoso di Francia, interpretato nel film di Delannoy da Jean Gabin. Panique (tratto da Il fidanzamento del signor Hire) è dedicato invece alla sua vocazione di romanziere puro, osservatore inflessibile di una borghesia in nero, raccontata con toni duri e cupi nel noir di Julien Duvivier con Michel Simon.
Leggi di più
Cinema Lumière - 20 maggio
Aperitivo alla Maigret-Simenon in biblioteca
Dopo la proiezione delle 18 e prima di quella delle 20 di Maigret e il caso Saint-Fiacre, aperitivo in biblioteca a cura del Mercato Ritrovato (Pescevia, White Dog e Dalla zappa alla zuppa) con i cibi della cucina belga amati da Simenon e dal commissario Maigret: moules et frites (cozze e patatine fritte), accompagnate da birra artigianale. Ingresso: 15 €. Prenotazione online.
Cinema Lumière - fino al 24 maggio
Simenon al cinema
Georges Simenon è stato uno dei più amati romanzieri e una figura iconica nel panorama letterario del Novecento. Parte da Panique e Maigret e il caso Saint-Fiacre, un viaggio negli angoli più oscuri dell’animo umano, tra nebbie parigine e passionali delitti, ripercorrendo la fortuna cinematografica delle opere di Simenon, rilette e filtrate da autori come Melville, Renoir, Tavernier, Autant-Lara, Duvivier, Decoin.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - dal 16 al 26 maggio
Omaggio a Ciro Guerra
Personale dedicata a Ciro Guerra, anima del nuovo cinema colombiano, tra i pochi autori capaci di raccontare, in equilibrio tra estetismo rigoroso e vocazione antropologica, le contraddizioni e i mutamenti di una terra antica dove la modernità imposta e coercitiva ha cancellato paesaggi naturali e arcaiche tradizioni, colte dal regista nel momento della loro drammatica dissoluzione.
Leggi di più
Cinema Lumière - 16, 19 e 22 maggio
Cinema del presente
Una selezione dei migliori titoli dell'ultimo scorcio di stagione. Questa settimana il duro Rwanda di Riccardo Salvetti, ispirato a una storia vera ai tempi del tragico genocidio dei Tutsi, e Cafarnao - Caos e miracoli di Nadine Labaki, premio della giuria a Cannes 2018, denuncia universale della povertà e dell'abbandono, riflessa negli occhi del piccolo protagonista. In collaborazione con Human Rights Nights.
 
Leggi di più
Cinema Lumière - 17 maggio
25 anni di Piazza Grande: Io, Daniel Blake
Piazza Grande, il primo giornale di strada italiano scritto, redatto e diffuso da persone senza dimora, compie 25 anni e festeggia con un festival dal 15 al 19 maggio, tra musica, teatro e cinema. In Cineteca l'ultimo film dell'irriducibile ‘Ken il rosso', Palma d'Oro a Cannes 2016. Incontro con Antonio Mumolo (presidente Avvocati di Strada), Monica Brandoli (servizio ASP) e Matteo Errigo (consulente del lavoro).
Leggi di più
Cinema Lumière - 20 maggio
Buona longevità: La favorita
Nuovo appuntamento con la rassegna, in collaborazione con Auser, pensata per i meno giovani. Lunedì alle 15 sarà la volta del crudele La favorita del regista greco Yogos Lanthimos, storia di intrighi al femminile nella corte settecentesca della regina Anna, interpretata dalla staordinaria Olivia Colman, premiata agli Oscar e a Venezia. Ingresso a 3 Euro.
Leggi di più
Cinema Lumière - 21 maggio
Michela Occhipinti presenta Il corpo della sposa
L'esordio nel lungometraggio di finzione della documentarista Michela Occhipinti è un film sul corpo delle donne e su come esso venga assoggettato ai canoni e ai desideri maschili. Protagonista la giovane Verida, che si vede costretta a prendere peso per raggiungere l'ideale di bellezza che la tradizione del suo paese, la Mauritania, le impone.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati