giovedì 30 maggio 2019

Selfie

Il Cinema Ritrovato 2019
Prima visione
Sala Cervi | dal 31 maggio al 5 giugno
Selfie
(Francia, Italia/2019) di Agostino Ferrente (76') - Prevendita online
Il regista presenta il film sabato 1° giugno al Lumière

Napoli, Rione Traiano. Nell’estate del 2014 il sedicenne Davide muore ucciso da un carabiniere che lo ha scambiato per un latitante. Alessandro e Pietro, amici inseparabili, vivono nello stesso quartiere e accettano la proposta di Agostino Ferrente di auto-riprendersi per raccontare in presa diretta il loro quotidiano e la tragedia di Davide. Aiutati dalla guida costante del regista, i due interpretano se stessi, guardandosi sempre nel display del cellulare, quasi uno specchio in cui rivedere la loro vita. Agostino Ferrente introdurrà la proiezione delle ore 20 di sabato 1° giugno.
Leggi di più
Cinema Lumière | fino a mercoledì 5 giugno
Dolor y gloria
(Spagna/2019) di Pedro Almodóvar (113')
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita on-line


Grande successo in patria, è l'opera più dichiaratamente e sinceramente autobiografica di Almodóvar. Attraverso il personaggio di Salvador, regista sul viale del tramonto che ripensa con nostalgia agli eventi salienti della sua esistenza, l'autore spagnolo (impersonato dal suo attore-feticcio Antonio Banderas, premiato a Cannes 2019) parla dell'indissolubile legame tra la creazione artistica e le passioni della propria vita, dell’urgente necessità di ricongiungersi con il passato e di trasformarlo in racconto.
Leggi di più
Sala Cervi | fino a mercoledì 5 giugno
I fratelli Sisters
(Francia-Spagna-Romania-Belgio/2018) di Jacques Audiard (122')
Versione originale con sottotitoli italiani - Prevendita on-line

“Il francesissimo Audiard riesce nel genere western meglio di come abbiano fatto negli ultimi tempi la gran parte dei registi americani.  [...] Hermann Warm è un mite uomo in fuga. Sulle sue tracce ci sono i fratelli Sisters che danno il titolo al film (John C. Reilly e Joaquin Phoenix). Warm ha inventato un fluido che permette di visualizzare le pepite d'oro nei fiumi, e questo fa gola a molti. Ma in realtà a lui l'oro serve per costruire una comunità utopica a Dallas. I luoghi canonici del genere sono riletti al servizio di un racconto ben costruito, con una regia e sceneggiatura esemplari, e un cast straordinario”. (Emiliano Morreale)
Leggi di più

Festival
Human Rights Nights
Cinema Lumière - dal 29 maggio al 2 giugno

Anche quest'anno il Cinema Lumière ospita gli appuntamenti cinematografici dello Human Rights Nights Festival. Il festival dedicato ai diritti umani arriva alla sua diciannovesima edizione e porta al centro del suo programma Ambiente e umanità: approfondimenti su cambiamenti climatici, sfruttamento minerario e petrolifero, disboscamento, inquinamento ma anche temi chiave come razzismo, conflitti, migrazioni, memoria e riconciliazione.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato al cinema
Cinema Lumière - Lunedì 3 e martedì 4 giugno
Panique
(Panique, Francia/1946) di Julien Duvivier
Maigret e il caso Saint-Fiacre
(Maigret et l'affaire Saint-Fiacre, Francia-Italia/1959) di Jean Delannoy
Il Cinema Ritrovato al cinema si sdoppia per raccontare le due anime di George Simenon. Maigret e il caso Saint-Fiacre rende omaggio a quella di padre del poliziesco moderno e del commissario più famoso di Francia, interpretato nel film di Delannoy da Jean Gabin. Panique (tratto da Il fidanzamento del signor Hire) è dedicato invece alla sua vocazione di romanziere puro, osservatore inflessibile di una borghesia in nero, raccontata con toni duri e cupi nel noir di Julien Duvivier con Michel Simon.
Leggi di più
Cinema del presente
Cinema Lumière - 5 e 6 giugno
I figli del fiume giallo
(Cina-Francia-Giappone/2018) di Jia Zhangke (150')
Una storia d'amore e d'onore lunga diciassette anni nel film che ha incantato il Festival di Cannes. La ballerina Qiao è innamorata del gangster Bin. L'uomo è braccato da bande rivali e lei per difenderlo spara un colpo di pistola. Finirà in carcere per cinque anni. Di nuovo libera, scoprirà che molte cose sono cambiate...
Leggi di più
Cinema Lumière - 5 e 6 giugno
Roma
(Messico/2018) di Alfonso Cuarón (135')
Torna al Lumière Roma, Leone d'Oro a Venezia 75 e vincitore di tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film straniero. Alfonso Cuarón attinge ai ricordi della propria infanzia e dirige un potente dramma ambientato a Città del Messico nei primi anni Settanta, un capolavoro di stile in cui l'accurata ricerca visiva contribuisce a rafforzare il realismo della rappresentazione e dei sentimenti.
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

Sabato 1° giugno
Mani Rosse

di Francesco Filippi

Domenica 2 giugno
Supa Modo 

di Likarion Wainaina

Versione originale con sottotitoli italiani
Leggi di più
Cinema Lumière
Cinenido: Visioni disturbate

Sabato 1°  e mercoledì 5 giugno

Film pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala. Prossimi appuntamenti sabato 1 alle ore 15.45 con Dolor y gloria e mercoledì 5 alle ore 10 con Selfie.
 
Leggi di più
Tour guidati in Cineteca
Sabato 1° giugno, ore 17
La Cineteca e i suoi archivi

Sabato prossimo  un tour guidato di due ore esplorerà i luoghi della Cineteca, la sua storia, le sue attività e i suoi archivi.
In collaborazione con Bologna Welcome.
Leggi di più
Il Cinema Ritrovato 2019
Acquista online l'accredito e la tessera sostenitore
Mancano tre settimane all'inizio del festival più amato dai cinefili di tutto il mondo con oltre 500 film in programma dal 1896 a oggi e provenienti dai cinque continenti.  Sono disponibili online gli accrediti e le tessere Sostenitore per partecipare alla XXXIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 22 al 30 giugno 2019.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati