mercoledì 19 febbraio 2014

Edizione critica epistolario Verdiano

              1. nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014
IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali

              1. CARTEGGIO VERDI-MOROSINI (1842-1901)
                  1. presentazione del volume a cura di Piero Montorfani, con esecuzioni dal vivo:
                    Patrizia Biccirè, soprano; Maurizio Leoni, baritono; Paola Del Verme, pianoforte

Giovedì 20 febbraio 2014, ore 16.30

in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna


Ingesso libero fino ad esaurimento posti

Giovedì 20 febbraio si avvia il progetto “IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali”: quattro incontri tra febbraio e maggio 2014 per presentare recenti pubblicazioni in ambito musicologico, integrate da esecuzioni musicali dal vivo con cantanti e musicisti professionisti. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel salone di palazzo Marescotti, ad ingresso libero fino esaurimento posti. Questo progetto, a cura di Carla Cuomo, Maurizio Giani, Cesarino Ruini, è realizzato con la collaborazione del «Saggiatore musicale» e si inserisce nella XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014 promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

Giovedì 20 febbraio , ore 16.30 in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna
CARTEGGIO VERDI-MOROSINI (1842-1901)
presentazione del volume a cura di Pietro Montorfani edito dall’Istituto nazionale di Studi verdiani (Parma 2013). Relatori, con l’autore, Jacopo Pellegrini ed Emilio Sala. Esecuzioni musicali dal vivo con: Patrizia Biccirè, soprano; Maurizio Leoni, baritono; Paola Del Verme, pianoforte
In programma, tre brani di G. Verdi: Romanza per l’album di Sofia de’ Medici: «Chi i bei dì m’adduce ancora» (soprano); Macbeth, atto IV, scena V «Perfidi! all’Anglo contra me v’unite!» – «Pietà, rispetto, amore» (recitativo e aria di Macbeth); Simon Boccanegra, atto I, scena VII
«Favella il Doge ad Amelia Grimaldi?» (duetto Simone - Maria/Amelia);
Ernani, atto I, scena III
«Surta è la notte, e Silva non ritorna!» – «Ernani!… Ernani, involami» (recitativo e aria di Elvira).

L’edizione critica dell’epistolario verdiano, avviata dall’Istituto nazionale di Studi Verdiani sin dalla sua fondazione, giunge all’ottavo volume, in cui viene pubblicato integralmente il fondo Lettere Morosini conservato a S. Agata. Questo incontro è realizzato dal Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti con la collaborazione del «Saggiatore musicale» e dell’Istituto nazionale di Studi verdiani.

Dalla quarta di copertina del volume: “Tra i numerosi carteggi di Giuseppe Verdi ancora in gran parte inediti, quello con la famiglia Morosini si segnala per alcune perculiarità: si tratta, innanzitutto, di un carteggio plurale, dove alla madre Emilia si affiancano le figlie Giuseppina, Annetta, Carolina e Cristina, in un dialogo tutto femminile rivolto al giovane ma già celebre compositore del "Nabucco". Gli estremi cronologici, probabilmente i più ampi dell'intero epistolario verdiano, sono il 1842 e il 1901 (con poche fasi di silenzio attorno alla metà del secolo), una sorprendente fedeltà che si deve quasi unicamente all'iniziativa della figlia di Emilia, la Contessa Giuseppina Negroni Prati Morosini (1824-1909), tra le prime e più ferventi sacerdotesse del mito verdiano. Dalle oltre duecento lettere - conservate a Sant'Agata, al Museo teatrale alla Scala e all'Archivio di Stato del Cantone Ticino a Bellinzona - traspare un Verdi intimo, alle prese con la composizione delle sue opere non meno che con la fabbrica di Sant'Agata e della Casa di riposo per musicisti, poco timoroso di esprime le sue idee politiche e attento ai grandi eventi storici che hanno segnato la sua epoca. Il volume, pubblicato per volontà dell'Archivio storico della Città di Lugano in collaborazione con l'Istituto di studi verdiani di Parma, è curato da Pietro Montorfani, coadiuvato negli apparati critici e nelle note da Giuseppe Martini. Ad apertura del libro, un intervento di Renato Meucci sulla competenza strumentale del giovane Verdi.”

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati