giovedì 20 febbraio 2014

Visioni italiane 2014

Visioni Italiane 2014
Diventa Social Media Reporter del festival!
dal 26 febbraio al 2 marzo - Cinema Lumière

Manca poco più di una settimana all'inaugurazione della ventesima edizione di Visioni Italiane, la ribalta dei registi del futuro. Dal 1994 il festival dà spazio a tutti quei lavori di formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori italiani rimanendo per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d'esordio in cerca di una distribuzione. In questa edizione, oltre al tradizionale concorso per corto e mediometraggi e le sezioni dedicate al documentario e ai temi ambientali, spazio alle produzioni emiliano-romagnole e sarde e ai piccoli registi in erba con il Premio De Nigris.
Vuoi ricevere un accesso speciale agli appuntamenti in programma e al dietro le quinte di Visioni Italiane, raccontandoci il tuo punto di vi sta sul festival? Diventa Social Media Reporter! Potrai seguire tutte le proiezioni, incontrare gli autori e partecipare agli eventi speciali. Puoi candidarti sulla nostra pagina Fecebook tramite l'applicazione promossa da Gruppo Hera.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________




____________________________________________________________________________________

Il mese del documentario: Il libraio di Belfast e Tea or Electricity
Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio – Cinema Lumière

In attesa del festival Visioni Italiane, prosegue la manifestazione promossa da Doc/it che propone in dieci città italiane e cinque capitali europee una selezione dell’eccellenza della recente produzione documentaria nazionale e internazionale. Mercoledì 19 alle ore 20 Il libraio di Belfast di Alessandra Celesia. La città, che per anni è stata un campo di battaglia, è filmata attraverso i corpi e i pensieri di alcuni suoi abitanti: un rapper coperto di cicatrici, un punk dislessico amante dell’opera, una cantante adepta di X-Factor e naturalmente l’esile libraio John Clancy, con i suoi occhi vispi e la sua casa di mattoni rossi in cui abitano centinaia di libri. Giovedì 20 appuntamento finale con Tea or Electricity, epico racconto dell'arrivo dell'elettricità in un remoto villaggio nel cuore dell'Atlante mar occhino e del conseguente incontro-collisione fra tradizione e modernità.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

I giovedì di Officinema. Fabio Mollo presenta Il Sud è niente
Giovedì 20 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Per il tradizionale appuntamento del giovedì con il meglio della recente produzione nazionale, in collaborazione con Fice Emilia-Romagna, ospitiamo uno dei più interessanti film d'esordio degli ultimi anni. Protagonista una diciassettenne calabrese che rompe il silenzio imposto dall'autorità paterna e si mette sulle tracce del fratello, emigrato in Germania molti anni prima senza fare più ritorno e dichiarato morto dal genitore. In molti hanno parlato di realismo magico: “pur avendo una forte connotazione quasi documentaristica (l’ambientazione calabrese, il dialetto, le facce) il film ha un tono fiabesco. Si tratta di un equilibrio sempre difficile da raggiungere, ma l’esordiente Fabio Mollo, lo padroneggia con una sicurezza encomiabile” (Alberto Crespi). Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a David O. Russell
Venerdì 21 e sabato 22 febbraio – Cinema Lumière

In occasione della trionfale candidatura agli Oscar (ben dieci nomination, comprese quelle 'pensanti' per il miglior film, la miglior regia e i migliori attori protagonisti) del suo ultimo American Hustle – L'apparenza inganna – che la Cineteca ha programmato in prima visione nel cartellone di gennaio – riproponiamo nel prossimo week-end, tutti in lingua originale con sottotitoli, gli ultimi tre lavori di David O. Russell, inquadrabili in un'ideale trilogia dedicata ai dropout della provincia americana. Si parte da The Fighter (venerdì 21, ore 22.15), dramma ispirato a un'epica vicenda della boxe minore sullo sfondo di un miserabile quartiere di periferia. Sempre la provincia, ma quella piccolo borghese fatta di casette ordinate è la cornice di Il lato positivo (sabato 22, ore 20) che sceglie i toni della commedia per raccontare la fam iglia disfunzionale e il disagio psichico e sociale. Gran finale sabato 22 alle ore 22.15 con American Hustle, irresistibile racconto di uno dei più sbalorditivi scandali finanziari degli anni Settanta con tanto di inganni, truffe e doppi giochi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per ragazzi: Batman e Gli incredibili
Sabato 22 e domenica 23 febbraio, ore 16 – Cinema Lumière

Week-end dedicato ai supereroi il prossimo del Cineclub per ragazzi. Si parte sabato con il fantasmagorico Batman di Tim Burton, kolossal infarcito di star (Micheal Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger), citazioni cinefile e scene madri che esaltano il talento immaginifico del regista. Domenica 23 largo alla grande animazione targata Pixar con Gli incredibili, una famiglia di supereroi chiamati a difendere il mondo minacciato da cattivi senza scrupoli: tanta azione, tecnologia straordinaria, gustosi riferimenti ai classici del genere e tanta ironia sono gli ingredienti di un successo planetario culminato nell'Oscar del 2005. Ricordiamo che è in vendita in Cineteca e on-line su Cinestore al prezzo di 5 Euro The Monster Show, guida al cinema mostruoso per ragazzi curato da Schermi e Lavagne.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Guilty Pleasures: Priscilla, la regina del deserto
Domenica 23 febbraio, ore 22.30 – Cinema Lumière

Prosegue il nostro viaggio senza bussola nel cinema di culto che questo mese veleggia sui crinali scivolosi dell'indecifrabile, fra le coltri ambigue dell'erosione delle certezze sessuali. Con il suo abnorme apparato di costumi, parrucche e maquillage, la sua colonna sonora killer, la sua retorica sul diverso, le strizzatine d'occhio sentimentali, una pallina di ping pong e tanto altro ancora, Priscilla, la regina del deserto sembra un film nato programmaticamente per diventare un cult. Il musical tratto dal film, che sta facendo il pieno in giro per il mondo, sarà anche magnifico, ma non può ridarci un'immagine chiave: l'inesorabile antichità del deserto solcata da uno strascico d'argento.
>> Maggiori informazioni

 

        
____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato 2014: in vendita accrediti e tessere Sostenitore
Partita la campagna volontari

Sono in vendita on-line sul sito della Cineteca gli accrediti (intero e ridotto) e le tessere Sostenitore (Fantômas e Clint Eastwood) per partecipare alla XXVIII edizione del Cinema Ritrovato 2014. Le tariffe (scontate) sono valide fino al 1° aprile. Le tessere e gli accrediti consentono l'accesso a tutte le sale e a tutte le proiezioni del festival, sconti sul prezzo di copertina delle Edizioni Cineteca di Bologna e presso i ristoranti e gli alberghi convenzionati, oltre a diversi benefit e agevolazioni. Sono anche disponibili a tariffe scontate soluzioni comulative per Il Cinema Ritrovato e per il convegno 100 anni di Charlot.Per il quarto anno consecutivo la Cinet eca lancia la campagna di ricerca volontari per Il Cinema Ritrovato, Sotto le stelle del cinema e per il convegno 100 anni di Charlot. Se desideri diventare volontario, ti chiediamo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione e di inviarlo entro il 15 aprile. I candidati selezionati (che dovranno aver compiuto 18 anni al momento dell'inizio dell'attività) saranno convocati per un colloquio nel mese di maggio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cine-cena con Il Gattopardo restaurato
Domenica 23 febbraio, ore 17.30 - Palazzo di Varignana

Nell'ambito della rassegna Varignana d'Essai - Cine&Cena in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il resort Palazzo di Varignana ospita domenica prossima il capolavoro di Luchino Visconti nella versione restaurata dal Laboratorio L'Immagine Ritrovata e, a seguire, un'esclusiva cena ispirata alle atmosfere del film. Il costo è di Euro 25 con prenotazione obbligatoria.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati