lunedì 24 febbraio 2014

Musiche di Franz Shubert

nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014
stagione concertistica a cura di Carla Cuomo, Maurizio Giani, Cesarino Ruini

UNA SCHUBERTIADE
Gloria Banditelli, mezzosoprano
Carlo Mazzoli, fortepiano
musiche di Franz Schubert

martedì 25 febbraio 2014, ore 21

ai Laboratori delle Arti/auditorium, via Azzo Gardino, 65/a - Bologna


Ingresso gratuito con prenotazione o ritiro di coupon

La mezzosoprano Gloria Banditelli con Carlo Mazzoli al fortepiano, danno vita ad una serata di concerto interamente dedicata a Schubert, nel corso della quale notissimi Lieder schubertiani saranno inframmezzati dall’esecuzione dei sei Momenti musicali per pianoforte solo.
Secondo appuntamento concertistico della rassegna La Soffitta 2014 organizzata dal Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Modalità d’accesso ai concerti della rassegna LA SOFFITTA 2014:
L'ingresso ai concerti, gratuito, avviene previo ritiro di coupon distribuiti la sera stessa dalle ore 20, ai Laboratori delle Arti. E' possibile assicurarsi l'ingresso prenotando i posti entro le ore 17 del giorno precedente ciascun concerto, ai recapiti: tel. 051.2092410 o email: darvipem.editingepromozione@unibo.it.
I coupon prenotati ma non ritirati entro le ore 20.45 verranno resi disponibili.

Martedì 25 febbraio , ore 21 nell’auditorium dei Laboratori delle Arti - Bologna
UNA SCHUBERTIADE
Gloria Banditelli, mezzosoprano; Carlo Mazzoli, fortepiano;

Musiche di Franz Schubert.

Sebbene Franz Schubert (1797-1828) con la sua arte non abbia sempre goduto di una grande fortuna tra i contemporanei, attorno al suo carisma musicale si strinse un circolo intellettuale di letterati, musicisti, amici che amavano riunirsi in serate dedicate alla sua musica, le cosiddette “schubertiadi”, documentate come incontri informali dal 1817 e istituzionalizzate dal 1821 fin oltre la morte del compositore. Accanto a Schubert troviamo i poeti, musicisti, aristocratici amanti dell’arte come Joseph von Spaun, promotore degli incontri e intimo amico di Schubert. Sebbene spesso molto frequentate, le schubertiadi erano caratterizzate da un’atmosfera di raccoglimento e intimità cui ben si adattavano forme musicali quali i Lieder e i pezzi brevi per pianoforte.

Il mezzosoprano GLORIA BANDITELLI, docente di Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Bologna, canta regolarmente nei principali teatri italiani ed ha collaborato con i maggiori direttori del nostro tempo: Abbado, Muti, Kleiber, Gavazzeni, Maazel. Specialista nel repertorio barocco, si è esibita con Alan Curtis, René Jacobs, Gustav Leonhardt e René Clemencic in Europa e negli Stati Uniti. Ha inciso per etichette quali EMI, Decca, Harmonia Mundi, Denon Columbia, Hungaroton, Tactus, Naxos.

CARLO MAZZOLI è docente di pianoforte principale e di fortepiano al Conservatorio di Bologna. Fondatore del «Fortepiano Ensemble», si dedica da più di vent’anni allo studio dei pianoforti storici. Ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero come solista ed in diverse formazioni da camera. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche (RCA, Nuova Era, Tactus) e radiotelevisive.

Fortepiano: strumento musicale cordofono a percussione, precursore del pianoforte. Come suggerisce il nome, la particolarità di questo strumento è la possibilità di pesare la pressione del tasto. Questo aprì nuove possibilità di espressione dei musicisti, che durante la metà del Settecento abbandonarono il clavicembalo in favore di questo nuovo, duttile strumento.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati