venerdì 2 gennaio 2015

Lo studio Villani di Bologna


In occasione dei cento anni della fondazione dello Studio Villani, il Museo del Patrimonio Industriale ospita l'esposizione a cura di fratelli Alinari Lo Studio Villani di Bologna dedicata all’attività svolta dal più importante studio fotografico italiano attivo a Bologna nel Novecento.

Achille Villani inizia l’attività di fotografo nel 1914 in via S. Stefano 24. Nel 1921, insieme al figlio Vittorio, fonda  l’azienda “Achille Villani & Figli”, attiva fino alla metà degli anni ’80.
Allo studio bolognese va il primato di essere il principale artefice e poi conservatore della fotografia industriale di questo paese, ma anche quello di avere documentato le attività economiche, artistiche e culturali della città di Bologna e del suo territorio.
Lo studio Villani ha raccontato la vita quotidiana, ha documentato il patrimonio culturale in particolare di Bologna e dell’Emilia, ha illustrato la storia produttiva fra le due guerre e poi della ripresa economica ed industriale del paese, documentando l’organizzazione del lavoro, le nuove strutture industriali, le attività commerciali e produttive di Bologna, emiliane e segnatamente a livello nazionale.
Lo Studio Villani ha prodotto un irripetibile corpus fotografico che illustra il patrimonio del Made in Italy, attraverso le oltre 7.000 aziende documentate, molte delle quali ancora oggi attive.
A differenza delle grandi industrie europee, molte delle quali avevano fotografi che operavano all’interno, in Italia ci si rivolge più spesso a professionisti esterni, come lo Studio Villani. Tale pratica ha consentito di conservare un archivio unico in Europa per l’importanza della documentazione storico-fotografica dell’industria italiana, oltre alla documentazione sull’arte, l’architettura, la storia, la vita civile, il lavoro, le tradizioni, la moda, lo sport e il tempo libero, i trasporti, il teatro e lo spettacolo, la pubblicità.

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Dal 11 Dicembre 2014 al 28 Febbraio 2015

Informazioni
Museo del Patrimonio Industriale
tel. 051 6356611
fax 051 6346053

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati