sabato 31 gennaio 2015

Finanziamento pubblico e cinema italiano

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CENTRO LA SOFFITTA

presenta,

nell’ambito della rassegna LA SOFFITTA 2015 – 27° edizione

FINANZIAMENTO PUBBLICO E CINEMA ITALIANO
Convegno

Martedì 3 febbraio, ore 14.30 e mercoledì 4 febbraio, ore 10
nel salone di palazzo Marescotti, via Barberia 4 – Bologna

ingresso libero

Il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna dedica due giorni di riflessione sul finanziamento pubblico del cinema italiano. Il convegno, a cura di Marco Cucco, Dom Holdaway, Veronica Innocenti e Andrea Minuz in collaborazione con Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Università della Svizzera italiana, inquadrerà la situazione italiana e le fonti di finanziamento oggi disponibili nel nostro Paese per le industrie creative e in particolare per il cinema (Ministero e Regioni), le modalità di assegnazione degli aiuti, le criticità dei sistemi fin qui adottati, e le forme simboliche che sono nate da questi meccanismi di sostegno. In apertura, una tavola rotonda sarà dedicata alla realtà dell’Emilia Romagna e alla recente normativa adottata in materia di cinema. Ventidue relatori, fra i quali: la regista Roberta Torre, il giornalista Federico Pontiggia, specialisti e critici, Giorgio Gosetti direttore della Casa del Cinema di Roma, Gian Luca Farinelli direttore della Cineteca di Bologna, Massimo Mezzetti assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna.
                                                                                                                                                                                                                                                                          .
Programma:

Martedì 3 febbraio 2015, ore 14.30 in palazzo Marescotti:
Saluti e apertura dei lavori, con: Giuseppina La Face (Direttore del Dipartimento delle Arti), Veronica Innocenti (Università di Bologna), Dominic Holdaway (Università di Bologna)

IL FINANZIAMENTO REGIONALE DELL’AUDIOVISIVO E IL CASO DELL’EMILIA ROMAGNA
Tavola rotonda a cura di Dom Holdaway e Massimo Fantini
partecipano: Valerio Caprara (Film Commission Regione Campania); Massimo Fantini (Consorzio Digicittà); Gian Luca Farinelli (Cineteca di Bologna); Leonardo Gandini (Trentino Film Commission); Iole Giannattasio (MiBACT); Massimo Mezzetti (Assessore alla cultura, politiche giovanili e politiche per legalità Emilia Romagna); Maria Giuseppina Troccoli (MiBACT); Chair: Marco Cucco (Università della Svizzera italiana)

Mercoledì 4 febbraio 2015 in palazzo Marescotti:
ore 10.00 Splendori e miserie del finanziamento pubblico al cinema in Italia
Keynote Lecture di David Forgacs (New York University)

Ore 11.30 Panel 1 Chi finanzia oggi il cinema italiano?
Interventi: Il ruolo delle Film Commission nel sostegno al cinema italiano Stefania Ippoliti (Italian Film Commissions); Il tax credit esterno e il product placement: attualità e possibilità future Francesco Brambilla (Camelot); Broadcaster e industria del cinema. Il ruolo della Rai Massimo Scaglioni (Università Cattolica del Sacro Cuore Milano); Il sostegno pubblico al cinema tra vecchi e nuovi modelli di business Bruno Zambardino (Università di Roma “La Sapienza”).
Chair: Giacomo Manzoli (Università di Bologna)

Ore 14.30 Panel 2 Il cinema nell’economia della creatività
Interventi: Chi (e come) guarda il cinema italiano. Spettatori, critica, memoria Emiliano Morreale (Cineteca Nazionale); Non per soldi ma per denaro: creatività, innovazione e mercati per il cinema del futuro; Michele Trimarchi (Università degli studi “Magna Græcia” di Catanzaro); Impegno e disimpegno dei nuovi attori della filiera audiovisiva (ovvero della creatività del produttore nel contesto normativo e regolamentare attuale) Francesca Medolago Albani (ANICA); La coproduzione come via di sopravvivenza per il cinema indipendente Barbara Corsi (Università di Padova). Chair: Paolo Noto (Università di Bologna)

Ore 16.15 Panel 3 Il pubblico del progetto cinematografico
Ne discutono: Roberta Torre (Regista); Nicola Giuliano (Indigo Film); Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano); Giorgio Gosetti (Casa del Cinema, Roma). Chair: Andrea Minuz (Università di Roma “La Sapienza”).

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051.2092400 - www.dar.unibo.it
Il cinema italiano by Pinni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati