lunedì 9 febbraio 2015

Incontro con Silvano Campeggi

nell’ambito della rassegna
I MERCOLEDÌ DI S. CRISTINA
INCONTRI CON L'ARTE - 2015


NANO (Silvano Campeggi)
dalla formazione con Ottone Rosai e Ardengo Soffici alla Metro Goldwyn Mayer
conferenza di Silvano Campeggi; coordina Claudio Marra

Mercoledì 11 febbraio 2014, ore 17
Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna

ingresso libero

Nell’ambito del ciclo di incontri “I Mercoledì di S. Cristina” organizzato dal Dipartimento delle Arti dell'università di Bologna sui temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie, uno degli eventi di punta è l’incontro con l’illustratore novantenne Silvano Campeggi. Nano, questo il suo nome d’arte, è autore di molti manifesti di famosissimi film hollywoodiani; l’incontro è coordinato da Claudio Marra e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Tutti gli appuntamenti della rassegna, si svolgono, ad ingresso libero, nell'Aula Magna di S. Cristina in piazzetta G. Morandi, 2 a Bologna, sede delle sezioni di Arti visive del Dipartimento delle Arti.

Mercoledì 11 febbraio ore 17, nell’Aula Magna di S. Cristina
NANO (Silvano Campeggi)
Dalla formazione con Ottone Rosai e Ardengo Soffici alla Metro Goldwyn Mayer
partecipano, oltre all’artista, Rosaria Gioia e Anna Fiaccarini (Fondazione Cineteca di Bologna); coordina Claudio Marra (Dipartimento delle Arti – Università di Bologna)

Silvano Campeggi, in arte NANO (Firenze 1923. Vive a Bagno a Ripoli - FI). Formatosi negli ambienti artistici fiorentini, dove ha modo di affermarsi come illustratore per libri e giornali, si trasferisce presto a Roma per dedicarsi al cartellone filmico. Qui, per conto delle agenzie italiane delle maggiori case di produzione hollywoodiane, realizzerà i manifesti di grandissimi successi cinematografici: da Via col vento a Cantando sotto la pioggia, da Un americano a Parigi a Sfida nell’Alta Sierra.
Silvano Campeggi è, ancora oggi, un artista in piena attività creativa. Si ricordano, inoltre, una sua personale al Palazzo delle Esposizioni a Roma, nel 1995; la mostra Sogni attaccati ai muri, a cura di Enrico Crispolti presso il Castello di Poppi, nel 1998; "3000 Times – The Art of the Movie Poster", organizzata dalla Film Society of Lincoln Center a New York nel 2007; "Maestro, do I need to get undressed?" (frase che il pittore racconta essergli stata rivolta da Marilyn Monroe in occasione di una sua posa per un ritratto), alla Galleria Varart di Firenze nel 2012, e la partecipazione al Festival Internazionale del Cinema di Syracuse NY nel 2013.


INFO al pubblico: Complesso di Santa Cristina tel. 051.2097260www.dar.unibo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati