mercoledì 18 febbraio 2015

Sabina Guzzanti in cineteca

Prima visione in lingua originale: Birdman
fino a mercoledì 25 febbraio – Cinema Lumière

Prosegue al Lumière la programmazione dell'ultimo film di Alejandro G. Iñárritu che ha fatto incetta di candidature all'Oscar, comprese quelle più 'nobili' per il miglior film, la regia, l'attore protagonista e la sceneggiatura. Dal regista di Babel e Amores Perros una black comedy che segue la vicenda di un attore (Michael Keaton), famoso per aver interpretato in passato un mitico supereroe, alle prese con le difficoltà della messa in scena di una commedia a Broadway. Nei giorni che precedono la serata della prima, l’uomo deve fare i conti con il suo io e tentare di recuperare la famiglia, la carriera e se stesso. "Un film tutto dialoghi brillanti e trascinanti piani sequenza contro la retorica dell'azione e d egli effetti speciali. Un cast di attori (formidabili) che recitano la parte di attori, entrando e uscendo di continu o dal ruolo, con mille allusioni alle loro vere carriere. E un regista che è nato in Messico ma firma un film americano fino al midollo. […] Un film molto contemporaneo che attraverso gli attori e le loro nevrosi guarda all'era dei social network, dei supereroi, del cinema digitale, dell'infantilizzazione di massa, insomma a tutti noi. Con un divertimento, una cattiveria, una capacità di suonare tutte le corde dello spettacolo di oggi, che sono una prova continua di intelligenza e coraggio" (Fabio Ferzetti).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione: La trattativa
Mercoledì 18 incontro con Sabina Guzzanti

dal 18 al 22 febbraio – Cinema Lumière e Sala Cervi

Di cosa si parla quando si parla di trattativa stato-mafia? A questa non semplice domanda prova a dare risposta un gruppo di attori mettendo in scena gli eventi più o meno noti legati a questa vicenda italiana. L'idea di una finzione dichiarata, di una sorta di reenactement tra teatro civile e cinema militante, Sabina Guzzanti la riprende da Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli di Elio Petri. "Spesso i registi nelle interviste alla domanda 'cosa ti piace del tuo mestiere?', rispondono: 'mi piace raccontare delle storie'. Se mi domandassero ora: cosa ti è piaciuto nel realizzare questo film? Risponderei: 'mi è piaciuto riuscire a raccontare questa storia'" (Sabina Guzzanti). Sabina Guzzanti incontrerà il pubblico del Lumière mercoledì 18 al termine della proiezione delle ore 20. Il film sarà poi programmato in tenitura di prima visione in Sala Cervi da giovedì 19 a domenica 22 febbraio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Maestri del documentario: Frederick Wiseman
Stasera At Berkeley inaugura la rassegna alla presenza del Rettore Ivano Dionigi

Il regista al Lumière venerdì 27 per una lezione di cinema
Dal 17 febbraio al 12 marzo – Cinema Lumière

Da quasi cinquant’anni Wiseman (che lo scorso anno ha ricevuto il primo Leone d’oro alla carriera assegnato a un documentarista), maestro di un cinema che interroga il reale con uno sguardo lucido e militante, indaga e racconta la vita delle istituzioni (culturali, ma non solo). L’idea di dedicargli una personale per noi ha preso le mosse dalla visione due anni fa di At Berkeley (il film che inaugura stasera la rassegna alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna Ivano Dionigi), un capolavoro che in quattro ore ci immerge nella vita della più antica e importante università pubblica americana, e si interroga sulla questione de lla trasmissione dei saperi, della formazione civile, e dei meccanismi che ogni società si dà per provvedere a tale missione. Wiseman sarà a Bologna venerdì 27 febbraio per un'imperdibile lezione di cinema a ingresso libero nell'ambito del festival Visioni Italiane.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

L'Arena del Sole in Cineteca
Stasera Nella tana del lupo e Un Chant d'amour, domani Reality.
Matteo Bellinelli, Armando Punzo e Aniello Arena incontrano il pubblico del Lumière

Martedì 17 e mercoledì 18 febbraio – Sala Cervi e Cinema Lumière

Prosegue la collaborazione tra il Teatro Arena del Sole e la Cineteca di Bologna, in occasione di Santo Genet, in scena all'Arena il 21 e 22 febbraio per la regia di Armando Punzo. Si parte stasera in Sala Cervi con Un Chant d'amour, unica prova cinematografica di Genet, film maledetto e a lungo invisibile, e Nella tana del lupo, documentario di Matteo Bellinelli sulla strordinaria esperienza tratrale della Compagnia della Fortezza, nata all'interno del carcere di massima sicurezza di Volterra e fondata dallo stesso Armando Punzo. Al termine incontro Matteo Bellinelli e Armando Punzo. Quest'ultimo sarà protagonista anche della serata di mercoledì 18 intervenendo al termine della proiezione di Reality, insieme al protagonista del film di Matteo Garrone, Aniello Arena, detenuto nel carcere di Volterra e attore-simbolo della Compagnia della Fortezza.

_________________________________________________________________________________

I pittori del cinema: Averardo Ciriello
Giovedì 19 febbraio, 18 – Biblioteca Renzo Renzi

Prosegue I pittori del cinema, il progetto della Cineteca dedicato ai cartellonisti italiani che con le loro pennellate hanno contribuito a rendere grande il cinema nella sua età dell'oro. Protagonista del secondo appuntamento è il decano dei cartellonisti italiani, Averardo Ciriello, acclamato disegnatore, illustratore, vignettista e fumettista, noto soprattutto per la sua intensa e instancabile attività di cartellonista dal dopoguerra in avanti. Ciriello ha realizzato manifesti di cinema d'azione, peplum, western, ha disegnato i manifesti di film italiani come La terra trema, L'onorevole Angelina, Il mulino de Po, La donna del fiume, Il Casanova, nonché di film stranieri e dei primi capitoli della saga di 007. La Biblioteca ospiterà un'esposizione di suoi bozzetti originali e verrà proiettata una videointervis ta all'artista. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Premio Lux: Bande de Fille
Venerdì 20 febbraio, ore 20 – Cinema Lumière

Un racconto di formazione ambientato nelle periferie della Parigi contemporanea. Soffocata dall'ambiente che la circonda, Marieme cerca una via di fuga nell'amicizia con tre coetanee e nell'appartenenza ai codici della gang di cui entra a far parte. Dopo il delicato Tomboy, Céline Sciamma prosegue l'esplorazione dei temi a lei cari: la complessità dell'adolescenza, la costruzione dell'identità femminile a confronto con le convenzioni sociali. Bande de filles è uno dei tre film finalisti del Premio Lux 2014, che sostiene il cinema europeo come efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'Europa. La serata, a ingresso libero, è promossa da Parlamento Europeo - Ufficio di Informazione a Milano. Priorità d'accesso chi ritira un coupon presso lo sportello Europe Direct del Comune di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Wim Wenders: Il cielo sopra Berlino restaurato
Domenica 22 febbraio, ore 21.30 – Cinema Lumière

In occasione della consegna dell'Orso d'oro alla carriera a Wenders al Festival di Berlino 2015 presentiamo la versione digitale restaurata di Il cielo sopra Berlino. Il momento giusto per ritrovare in sala Marion (Solveig Dommartin), gli angeli Damiel e Cassiel (Bruno Ganz e Otto Sander) e Peter Falk, tutti indimenticabili protagonisti del capolavoro del maestro tedesco, favola metafisica e sincero inno alla vita terrena e alla bellezza della capitale tedesca.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Si alza il vento e Frozen – Il regno di ghiaccio
Sabato 21 e domenica 22 febbraio, ore 16 – Cinema Lumière

Due capolavori del cinema d'animazione contemporaneo al centro della programmazione del prossimo week-end di Schermi e Lavagne. Si parte sabato 21 con Si alza il vento: il maestro dell'animazione giapponese porta sullo schermo la biografia di Jiro Horikoshi, ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò rivoluzionari modelli di aerei da combattimento. Domenica 20, nel giorno della cerimonia di consegna degli Oscar, riproponiamo invece a grande richiesta Frozen – Il regno di ghiaccio, cinquantatreesimo classico Disney, vincitore della prestigiosa statuetta lo scorso anno come miglior film d'animazione.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Visioni Italiane
Posti disponibili per il workshop 'Produrre cinema indipendente in Europa: le coproduzioni'

dal 25 febbraio al 1° marzo

Mancano dieci giorni al via della XXI edizione del festival dedicato ai lavori di formato irregolare (corti, documentari, film d'esordio, film sperimentali) realizzati da giovani autori e che faticano a trovare una distribuzione. In questa edizione, sono 21 le opere in competizione nel concorso principale, 11 i documentari presenti nella sezione Visioni Doc. I corti in concorso a Visioni Ambientali e a Visioni Acquatiche ci inviteranno a riflettere sul problema dello sfruttamento delle risorse naturali e della qualità dell'ambiente. Visioni Sarde ci porterà, anche quest'anno, opere stimolanti provenienti da una terra ricca di fermenti. Novità di questa edizione, Visioni Urbane, spazio dedicato a opere che riflettono sul rapporto tra l’uomo e la città. Ad arricchire il palinsesto alcune anteprime: Senza Lucio di Mario Sesti (che inaugurerà i l festival mercoledì 25 alle ore 20), I Talk Otherwise di Cristian Cappucci e Qualcosa di noi di Wilma Labate.
Sono ancora disponibili pochi posti per il seminario il workshop 'Produrre cinema indipendente in Europa: le coproduzioni', in programma venerdì 27 e sabato 28 febbraio: come si realizza una coproduzione internazionale, quali gli strumenti e le opportunità per i produttori indipendenti? Simone Bachini e Claudio Giapponesi ne parleranno assieme a tre produttori europei.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Premio Gianandrea Mutti - AMM
Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e con il sostegno di Fondazione lettera27, Unicredit e la collaborazione di Prendiamo la Parola e Human Rights Nights indicono la 7° edizione del Premio Mutti-AMM, dedicato a registi migranti residenti in Italia. Il premio è rivolto ad autori migranti provenienti da Asia, Africa, Est Europa, Balcani, Centro e Sud America e Medio Oriente e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il premio consiste in un contributo in denaro pari a 15.000 Euro destinato all’effettiva realizzazione del progetto. Il bando scade il 30 giugno 2015.
>> Maggiori informazioni



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati