martedì 24 febbraio 2015

L'immagine musicale

 nell’ambito della XXVII rassegna LA SOFFITTA 2015
IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali

 L’IMMAGINE MUSICALE
 a cura di Paolo Gozza

 A CAVALLO DI UN MONOCORDO
Lo strumento musicale come accordatura di saperi
 a cura di Guido Mambella

 presentano Maurizio Giani e Cesarino Ruini
 con esecuzioni musicali di Francesca Torelli, liuto

 mercoledì 25 febbraio 2015, ore 16.30
 in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna

Ingesso libero fino ad esaurimento posti

Mercoledì 25 febbraio si avvia il progetto “IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali”: quattro incontri tra febbraio e aprile 2015 per presentare recenti pubblicazioni in ambito musicologico, integrate da esecuzioni musicali dal vivo con cantanti e musicisti professionisti. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel salone affrescato di palazzo Marescotti Brazzetti, ad ingresso libero fino esaurimento posti. Questo progetto, a cura di Paolo Cecchi e Carla Cuomo, è realizzato con la collaborazione del  HYPERLINK "http://www.dar.unibo.it/it/risorse/link/link-ricerca/AssociazioneIlSaggiatoremusicale" «Saggiatore musicale» e si inserisce nella XXVII rassegna LA SOFFITTA 2015 realizzata dal Centro La Soffitta del DAR Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

Mercoledì 25 febbraio, ore 16.30 in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna
Maurizio Giani e Cesarino Ruini presentano due diversi volumi, con gli autori: L’immagine musicale a cura di Paolo Gozza (Milano, Mimesis, 2014); A cavallo di un monocordo. Lo strumento musicale come accordatura di saperi a cura di Guido Mambella (Bologna, Pàtron, 2013). Con esecuzioni musicali dal vivo di Francesca Torelli, liuto. Tra i brani in programma: Francesco Canova da Milano (1497-1543): quattro Fantasie; Giovanni Ambrogio Dalza (XV-XVI sec): Piva; Girolamo Kapsberger (ca. 1580-1651): Toccata e Corrente

Dalla quarta di copertina dei volumi:
“Cos’è l’immagine musicale? Quali fonti ne documentano la natura e il significato? E quale funzione ha all’interno del discorso musicale? Con questi interrogativi si sono confrontati gli studiosi di Athena musica il cui obiettivo è il rinnovamento degli oggetti e dei metodi della filosofia della musica e dell’estetica musicale. Le tematiche discusse dagli autori spaziano dalla tarda antichità alla seconda metà del secolo scorso, e testimoniano la straordinaria ricchezza e vitalità del sapere musicale nelle sue insospettate intersezioni con le scienze e con le arti della tradizione europea.” L’immagine musicale

“Si presentano le memorie del seminario omonimo svolto a Bologna in aprile e maggio 2007. Si è trattato di una ‘cavalcata’ in quattro tappe sullo strumento musicale europeo: dal monocordo pitagorico e medievale alla contemporanea sintesi del suono. Come accordatura di saperi e di tecniche di scienze naturali e di discipline antropologiche, di mente e corpo, lo strumento musicale esige la mobilitazione di competenze multiple, il dialogo di differenti metodologie, nei diversi ambiti disciplinari. Il pensiero che ha orientato questi incontri musicologici vede nello strumento musicale un sistema di saperi e di tecniche, una immagine sonora della cultura teorica e pratica di un’epoca, passata e presente, della tradizione occidentale”. A cavallo di un monocordo

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA  tel. 051. 2092400 –  www.dar.unibo.it

FRANCESCA TORELLI ha partecipato come solista (liuto e voce) a numerosissimi festival in Europa, Sud America e Australia.  Ha curato ed eseguito la musica di scena di diverse produzioni teatrali, e ha partecipato come liutista a trasmissioni televisive per RAI 2, Channel 4 ecc. Ha registrato per RAI radio tre e per varie emittenti radiofoniche europee. Come solista ha registrato per la Tactus due CD con musica di Alessandro Piccinini (ristampato anche dalla Brilliant nel 2011) e Pietro Paolo Melli, un cd con musica di John Dowland (2009) e il cd Musique pour le Roy-Soleil: Robert de Visée, Works for theorbo (2012) per l'etichetta americana Magnatune. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Tactus, Dynamic, Nuova Era, Mondo Musica, con gli ensembles Cappella Palatina, Cappella Artemisia, Sans Souci, Offerta Musicale, Accademia Farnese.
Nel 2006 ha pubblicato per Ut Orpheus un Metodo per tiorba, il primo che sia stato scritto per questo strumento. Torelli è fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica con il quale ha registrato, in collaborazione con Angelo Branduardi, sei cd per EMI e Lungomare-Universal della collana Futuro Antico, incentrati sulla musica italiana del Cinque e Seicento.
Docente   titolare della cattedra di liuto al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

_

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati