Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
presenta
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
presenta
INSEGNARE
OGGI LA MUSICA
JAZZ:
METODI
E
PROSPETTIVE
tavola
rotonda a cura
di Paolo Cecchi
giovedì 19 marzo 2015, ore 16
nel salone di palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna
ingresso
libero
Il
Dipartimento delle Arti dell’Università di
Bologna dedica una tavola rotonda alla didattica della musica
jazz. Partecipano
musicisti, musicologi e docenti, che discuteranno in particolare
l’insegnamento
della prassi strumentale e delle concezioni improvvisative,
oltre che gli
aspetti teorici e l’indagine storica e critica-estetica della
musica jazz, che
costituisce ormai da decenni un settore importante e vitale
degli studi
musicologici.
Questa
tavola rotonda
pubblica è realizzata nell’ambito dell’Assemblea
annuale del SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale del
«Saggiatore
musicale» Meeting di Pedagogia e Didattica della musica.
Giovedì
19 marzo, ore 16 nel salone
di palazzo Marescotti -
Bologna
INSEGNARE
OGGI
LA MUSICA JAZZ: METODI E PROSPETTIVE
Tavola
rotonda a cura di Paolo Cecchi
Intervengono : Matteo Alfonso (Conservatorio di Trieste);
Vincenzo
Caporaletti (Università di Macerata); Paolo Cecchi (Università
di
Bologna); Leo Izzo (Conservatorio di Ferrara); Fabrizio Puglisi
(Conservatorio
di Trapani); Stefano Zenni (Conservatorio di Bologna).
Spiega il
curatore, prof. Cecchi: “La didattica
della musica jazz ha conosciuto di recente nel nostro paese una
rapida
crescita, sia per quel che riguarda gli aspetti strumentali e
improvvisativi, sia per quanto concerne l’ambito teorico e
storico-critico.
Tale fenomeno deriva in parte dallo sviluppo quantitativo e
qualitativo
dell’esecuzione jazzistica in Italia negli ultimi due decenni, e
dal parallelo
incremento dell’abilità improvvisativa e dello statuto estetico
delle proposte
musicali elaborate da molti dei nostri musicisti.
La tavola
rotonda – che riunirà musicisti,
musicologi e docenti dell’ambiente jazzistico – vuole essere
un’occasione
per avviare una verifica sull’attuale situazione della didattica
del jazz sia
nelle istituzioni scolastiche che nell’insegnamento seminariale
e privato, e
per analizzare nel contempo metodologie e percorsi
pedagogico-didattici rivolti
soprattutto all’insegnamento superiore, pur senza escludere i
livelli
scolastici inferiori, a partire dalle scuole secondarie di primo
grado.”
Informazioni
al
pubblico:
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
tel. 051.
2092000 – www.dar.unibo.it
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati