martedì 31 marzo 2015

La Titanus in cineteca

La Titanus e il cinema italianodal 1° al 12 aprile - Cinema Lumière

Una lunga rassegna ripercorre la storia della Titanus, tra i film della più potente e longeva casa di produzione italiana. Dal muto napoletano ai fasti anni Sessanta del Gattopardo e della major sul Tevere: l’invenzione del ‘ciclo completo’ (produzione, distribuzione, esercizio), il mito (confermato dai ricordi) del produttore-demiurgo che segue in ogni sua fase la gestazione del film, il cinema alto e basso, le serie fortunatissime della commedia rustica e dei melodrammi popolari, il grande cinema d’autore (ma spettacolare), i debutti di tanti talenti. L’avventurosa storia del cinema italiano scritta dai Lombardo père et fils, Gustavo e Goffredo.. Un omaggio a una casa che ha depositato alla Cineteca di Bologna il proprio prezioso fondo, sul quale lavoriamo da anni e per altri anni continueremo a lavorare.
>> Maggiori informazioni

I film di questa settimana:

Mercoledì 1, ore 18 
Mercoledì 1, ore 22.15
Giovedì 2, ore 18.15 
Il sole negli occhi
di Antonio Pietrangeli (1953)

Roma ore 11
di Giuseppe De Santis (1952)
Banditi a Orgosolo
di Vittorio De Seta (1961)


 
Giovedì 2, ore 20.15
Venerdì 3, ore 18.15
Venerdì 3, ore 20.15
Pane, amore e...
di Dino Risi (1955)
La battaglia di Maratona
di Bruno Vailati (1959)

I dolci inganni
di Alberto Lattuada (1960)



Venerdì 3, ore 22.15 Sabato 4, ore 18 Sabato 4, ore 20.15
I vampiri
di Riccardo Freda (1956)
Il posto
di Ermanno Olmi (1961)
La ragazza con la valigia
di Valerio Zurlini (1961)



Sabato 4, ore 22.30 Domenica 5, ore 20.30

L'uccello dalle piume di cristallo
di Dario Argento (1970)
Il Gattopardo
di Luchino Visconti (1963)

_






Prima visioni in lingua originale: La famiglia Bélier
fino a mercoledì 8 aprile – Cinema Lumière

Prosegue fino al Lumière la programmazione, in versione originale con sottotitoli, della commedia che ha incantato più di sette milioni di spettatori in Francia. Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni e svolge un ruolo indispensabile di inteprete, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quando scopre di avere una bellissima voce deve trovare il coraggio di dire ai genitori che vuole andare a Parigi per studiare canto. “Il tema della famiglia è ricco, tocca emozioni diverse e momenti di vita che sono fondamentali per un adolescente. In questo film mi interessava raccontare il punto di vista di questa ragazza nella singolarità di questa famiglia di sordi e come lei costituisca un ponte con quelli che ci sentono. Accompagnare questa ragazza nel superamento delle sue paure e nel t rovare se stessa mi piace e credo abbia parlato agli spettatori" (Éric Lartigau).
>> Maggiori informazioni

_____________________________________________________________________________________

RendezVous. Appuntamento con il nuovo cinema francese
Omaggio a Fanny Ardant

dal 5 al 17 aprile - Cinema Lumière
'RendezVous. Appuntamento con il nuovo cinema francese' porta a Bologna quattro titoli del migliore cinema francese recente. Per l’occasione omaggiamo Fanny Ardant, un’attrice cosmopolita e curiosa, la più magica delle donne magiche di Truffaut, icona della cultura europea, immagine di stile, intelligenza, sicura eleganza. Rivedremo tre delle sue memorabili interpretazioni, Mathilde in La signora della porta accanto di Truffaut (che inaugura la rassegna domenica 5 alle ore 18), Livia in La vita è un romanzo di Resnais, la sinuosa visitatrice in abito rosso tra le Otto donne di Ozon. Fanny Ardant sarà a Bologna per presentare la sua seconda prova da regista, Cadences obstinées.
>> Maggiori informazioni

_____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Alice nel Paese delle meraviglie e Shaun, vita da pecora
Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile - Cinema Lumière

Sabato 4 Schermi e Lavagne incrocia la Fiera del Libro per Ragazzi e i centocinquant'anni del capolavoro di Lewis Carroll, proponendone il primo adattamento sonoro di Alice nel paese della Meraviglie prodotto da una major, la Paramount, che per il film di Natale del 1933 affidò la sceneggiatura a Mankiewicz e schierò una nutrita batteria di star, compresi Gary Cooper e Cary Grant nei ruoli del Cavaliere bianco e della Falsa tartaruga. Domenica e lunedì di Pasqua appuntamento per i più piccoli con Shaun, vita da pecora, ultimo nato della premiata casa di produzione inglese Aardman, realizzato con la tradizionale tecnica della stop-motion con pupazzi in plastilina.
>> Maggiori informazioni

_____________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna: Metropolis - Il cofanetto Dvd
Contemporaneamente all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la nuova versione restaurata di Metropolis in Dvd. Nel booklet, saggi di Bernard Eisenschitz sulla genesi, il making-of e le diverse versioni del film, di Jean-Loup Bourget sulle fonti letterarie, architettoniche e cinematografiche e di Kim Newman sulle varianti della versione restaurata. Completano il volume una recensione d’epoca di Luis Buñuel e una nota sul restauro di Martin Koerber. Fra gli extra, i documentari Viaggio a Metropolis di Artem Demenok, e Metropolis ricostruita di Evangelina Loguercio, Diego Panich, Laura Tusi e Sebastián Yablón. In vendita in libreria, su Cinestore e in Cineteca.
Promozioni:
Sconto 15% per l'acquisto del cofanetto presso il Cinema Lumière o la Biblioteca Renzo Renzi, presentando il biglietto della proiezione in sala. Gli Amici e Sostenitori della Cineteca hanno diritto al 20% di sconto su tutte le Edizioni Cineteca di Bologna.
Solo su Cinestore: sconto 15% per l'acquisto del cofanetto; 3x2 sull'acquisto combinato di Metropolis, Tempi moderni e Les Enfants du Paradis.

_____________________________________________________________________________________

Concorso Take... Action!
Giovani registi per la lotta ai tumori del sangue

Al via la quinta edizione di Take… Action!, concorso promosso da AIL - Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi, rivolto ai giovani videomaker di tutta Italia, invitati a realizzare spot che sensibilizzino sull’importanza della ricerca scientifica e sull'impegno nel volontariato. In palio per i vincitori ci sono esperienze di collaborazione sul set e menzioni speciali con opportunità di formazione. Gli spot vincitori saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva 'Sotto le Stelle del Cinema' in Piazza Maggiore.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati