martedì 23 ottobre 2018

Cinema Capitol Sermide

20° ANNIVERSARIO

programma eventi

da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre

scopri il programma completo

mercoledì 24 ottobre, ore 21.00
Capitol è Arte - giornata di proiezioni non-stop
Quando il cinema incontra l'arte nascono capolavori come Loving Vincent, film dove ogni fotogramma è stato realizzato interamente a mano, con la tecnica pittorica di Van Gogh.
Una produzione durata 6 anni per raccontare, attraverso uno stile narrativo da cinema noir, le ultime settimane di vita del pittore olandese.
Evento con ingresso a pagamento. Ingresso intero 7,00€ - ridotto 4,50€ (le stesse tariffe di un normale film)
vai alla scheda del film Loving Vincent
acquista il biglietto in preventita

giovedì 25 ottobre
Capitol è Fare Rete
Un'intera giornata di proiezioni, dedicate al nostro pubblico:

Al mattino proiezioni di film gratuiti per le scuole
alle ore 15.00 opera "Turandot" dal Bregenz Festival. Ingresso a pagamento.
vai alla scheda dell'opera Turandot
dalle 18.00 alle 21.00 proiezione a rotazione di cortometraggi d'essai e cortometraggi di videomaker locali. Ingresso libero e gratuito.
ore 21.00 proiezione del film Amici miei di Mario Monicelli. Ingresso gratuito.
Quattro amici sui cinquanta (tutti con una voglia matta di rimanere giovani, di vivere una vita picaresca come da ragazzi) ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si radunano per le "zingarate" (vagabondaggi, scherzi feroci, ragazzate). Finché uno di loro muore (anche se la moglie crede fino all'ultimo che si tratti di una beffa dell'incorreggibile personaggio).
Mario Monicelli riprende un soggetto che il povero Pietro Germi non aveva fatto in tempo a realizzare e lo traduce in immagini con l'abilità che gli è propria. Un bel film con notevoli interpretazioni, tra cui anche Bernard Blier in una macchietta di credulone molto divertente.
vai alla scheda del film Amici miei
ore 23.30 proiezione del film horror Shining di Stanley Kubrick. Ingresso gratuito.
Jack Torrance - scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie...
vai alla scheda del film Shining

venerdì 26 ottobre
Capitol è Fare Rete
continuano le proiezioni dedicate al nostro pubblico:
Al mattino proiezioni di film gratuiti per le scuole
ore 21.00 proiezione del film Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Ingresso gratuito.
Un barbiere ebreo che in seguito a ferite riportate nella guerra mondiale del 1915-18 aveva perso la memoria, dopo molti anni di degenza in un ospedale ritorna nella sua città in Germania dove riapre il suo negozio. Egli capita però in un periodo in cui il dittatore che governa il Paese, ha iniziato una feroce lotta contro gli ebrei ed il malcapitato deve subire una marea di soprusi. Aiutato da una povera fanciulla sua correligionaria per la quale nutre dei sentimenti di affetto, egli fa subire spesso ai ridicoli ed inumani sgherri del dittatore - il quale viene tratteggiato con sapida caricatura - dei gustosi smacchi.
vai alla scheda del film Il grande dittatore

sabato 27 ottobre
Capitol è Comunità
ore 17.00 proiezione del corto “Come amavi la cabina del Paradiso”, prodotto da ACEC, che racconta le “Sale della Comunità” viste dai giovani che le animano (15 minuti circa)
a seguire talk “Cinema e Comunità: il ruolo della Sala della Comunità nella società odierna”. Intervengono: Don Adriano Bianchi (Presidente ACEC Nazionale), Francesco Giraldo (Segretario ACEC Nazionale), Elisabetta Olmi, figlia del regista Ermanno Olmi e produttrice cinematografica. Moderatore: Antonella Vicenzi.
ore 18.30 proiezione del backstage del film Centochiodi (23 minuti circa)
ore 19.00 apericena buffet
ore 21.00 proiezione del film Centochiodi di Ermanno Olmi.
Un giovane e attraente professore universitario di filosofia si rende improvvisamente irreperibile. È infatti ricercato per un reato del tutto insolito: ha letteralmente inchiodato al pavimento e ai tavoli di una biblioteca ricca di antichi manoscritti e incunaboli quegli stessi volumi preziosi che avevano nutrito la sua formazione. Mentre i carabinieri lo cercano, il professore trova rifugio sulle rive del Po, a Bagnolo San Vito, dove una piccola comunità gli offre riparo e accoglienza.
Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso gratuito.
vai alla scheda del film Centochiodi

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati