giovedì 25 ottobre 2018

Newsletter cineteca di Bologna

24 ottobre 2018

Prima visione
Disobedience
The Children Act - Il verdetto
Le ereditiere

In mostra
Marcello Mastroianni

Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinenido - Visioni disturbate
In rassegna
Domenica matinée
Il Cinema Ritrovato al cinema: Morte a Venezia
Frankenreads
Shirin Neshat presenta Looking for our Kulthum
Anteprima di La lucina
Gender Bender
Prima visione
Cinema Lumière | DamsLAB
da giovedì 25 ottobre

Disobedience
(USA-GB-Irlanda/2017) di Sebastián Lelio (114')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Dopo l’Oscar per Una donna fantastica, Sebastián Lelio adatta per il grande schermo il best-seller di Naomi Alderman, affidando a una splendida Rachel Weisz il ruolo dell’emancipata e anticonformista Ronit, di ritorno a casa per i funerali del padre, rabbino dell’ultraortodossa comunità ebraica di Londra. Lì ritrova la timida Esti (Rachel McAdams), con cui ha avuto un amore giovanile, ora sposata con suo cugino. Tra le due si riaccende una passione proibita.
Leggi di più
Cinema Lumière | DamsLAB
fino a mercoledì  31 ottobre
The Children Act - Il verdetto
(GB/2017) di Richard Eyre (105’)
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Un'irreprensibile Giudice dell'Alta Corte britannica (immensa Emma Thompson), diligente in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di un diciassettenne testimone di Geova malato di leucemia che rifiuta la trasfusione. Il loro incontro in ospedale avrà un potente impatto su entrambi capovolgendo il corso degli eventi. Dal bestseller di Ian McEwan (anche sceneggiatore) La ballata di Adam Henry, “un racconto di austera bellezza e straordinaria gravità che ci interroga sul ruolo della giustizia nelle nostre vite” (Marzia Gandolfi).
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 25 ottobre

Le ereditiere
(Las herederas, Paraguay-Uruguay-Germania-Brasile-Norvegia-Francia/2018)
In italiano e in versione originale con sottotitoli. Prevendita on-line


  “Che bella novità, un film opera prima dal Paraguay che ci racconta il declino di due ricche ex signorine, in relazione omosessuale, che svendono il loro passato. Come Le sorelle Materassi senza ago e filo, ma il regista è capace di analizzare sguardi e silenzi e di farci intuire oltre la casa polverosa con l’odore dei vecchi anche il disagio civile. Da vedere.” (Maurizio Porro)
Leggi di più
In mostra
Museo dell'Ara Pacis (Roma) - dal 26 ottobre al 17 febbraio
Marcello Mastroianni
La vita e la carriera di Marcello Mastroianni raccontate in una mostra che raccoglie i suoi ritratti più belli, i cimeli e le tracce dei suoi film e dei suoi spettacoli, alternando immagini e racconti del volto più conosciuto del cinema italiano. Un percorso attraverso scritti, testimonianze, recensioni, oltre a un raro apparato fotografico che ritrae l’attore come non siamo abituati a ricordarlo. Cinema e teatro, le due anime di Mastroianni, raccontate in dialogo costante grazie ai materiali conservati dalla Cineteca di Bologna, dallo stesso Mastroianni e da numerosi altri archivi.
Leggi di più
Edizioni Cineteca di Bologna: Mi ricordo, sì, io mi ricordo
In  occasione della mostra le Edizioni Cineteca di Bologna presentano una nuova edizione del volume Mi ricordo, sì, io mi ricordo. Nel 1996, a pochi mesi dalla scomparsa, Mastroianni affidò alla cinepresa di Anna Maria Tatò una lunga ed emozionante confessione e rievocazione della propria vita e del proprio mestiere. Diventato poi un libro-memoriale di impagabile finezza ed umorismo, "testamento palpitante di vitalità" (Tullio Kezich).

In rassegna
Cinema Lumière - 28 ottobre
Domeniche matinée. Edouard Waintrop presenta Pride
Prosegue il nuovo ciclo di matinée domenicali (in collaborazione con il Forno Brisa) dedicato alla Quinzaine des réalisateurs, sezione competitiva del Festival di Cannes. Dal 2012 al 2018 alla direzione artistica della Quinzaine è stato Edouard Waintrop, che per la Cineteca ha selezionato una serie di titoli emersi per forza espressiva e originalità dello sguardo. Sarà lo stesso Waintrop a introdurre domenica prossima Pride, film politico di lotta e solidarietà, esilarante e commovente, sull'inedita alleanza, nel Galles del 1984, fra un gruppo di attivisti gay e lesbiche e i minatori impegnati nello storico sciopero contro il governo Thatcher. In collaborazione con Gender Bender.
Leggi di più
Cinema Lumière - 29 ottobre
Il Cinema Ritrovato al cinema: Morte a Venezia
Ultima occasione per vedere il capolavoro di Luchino Visconti tratto da Thomas Mann nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. La crisi di un intellettuale di mezza età (un indimenticabile Dirk Bogarde) che a contatto con l’ambigua e inquietante verità della bellezza giovanile vede sgretolarsi fino alla morte fisica l’impalcatura delle proprie concezioni estetiche e morali.
Leggi di più
Cinema Lumière - 30 e 31 ottobre
Frankenreads
In occasione delle celebrazione per bicentenario dell'uscita di Frankenstein di Mary Shelley, una rassegna promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (che proseguirà nel cartellone di novembre) ne ripercorre le principali trascrizioni cinematografiche. Si parte con classico Universal del 1931 e il suo seguito La moglie di Frankenstein, diretti da James Whale con l'impareggiabile Boris Karloff.
Leggi di più
Cinema Lumière - 30 ottobre
Shirin Neshat presenta Looking for our Kulthum
L'artista e cineasta iraniana Shirin Neshat, insieme al partner d'arte e di vita, Shoja Azari, porta sullo schermo la figura della leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum: un sottile gioco di specchi che ha protagonista proprio una regista che vuole realizzare un film sulla celebre diva.  Prima della proiezione, incontro con l'artista presso la Sala Conferenze del MAMbo
Leggi di più
Cinema Lumière - 31 ottobre
Anteprima di La lucina
Introducono Antonio Moresco e gli autori
"Un film radicale e intimo, come una messa". Tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Moresco, il film vede lo scrittore nel ruolo principale, circondato da un cast di attori non professionisti e da luoghi unici e remoti della Basilicata. A presentarlo in sala, insieme a Moresco, i due registi Jonny Costantino e Fabio Badolato.
Leggi di più
Cinema Lumière
dal 24 ottobre al 4 novembre

Gender Bender
Sedicesima edizione del festival promosso da Il Cassero, LGBTI Center di Bologna incentrato sulle rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Ventiquattro film in programma: commedie, drammi, storie vere e visioni, molti dei quali in anteprima nazionale. 
Leggi di più
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

Aspettando Halloween

sabato 27, ore 16
Monster House
di Gil Kenan

domenica 28, ore 16
Hotel Transilvania 3
di Gil Kenan
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate


27 e 31 ottobre
Tutti i mercoledì mattina e sabato pomeriggio film in prima visione pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. I film scelti per i prossimi due appuntamenti sono The Children Act - Il verdetto (sabato 27) e Le ereditiere (mercoledì 31)
Leggi di più
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati