giovedì 4 ottobre 2018

Domenica matinée

3 ottobre 2018

Prima visione
L'uomo che uccise Don Chisciotte
BlacKkKlansman
Sulla mia pelle
La strada dei Samouni


Schermi e Lavagne
Cineclub per bambini e ragazzi
Cinnoteca
Cinenido - Visioni disturbate
In rassegna
Domenica matinée
Ridere della tragedia
Simone Massi e Stefano Savona: spazi di libertà
Muti musicati: The General e L'emigrante
Silvano Agosti presenta Ora e per sempre riprendiamoci la vita
Cinema del presente
Cinema Lumière - dal 7 ottobre, tutte le domeniche e sabato 27
Domenica matinée
Omaggio alla Quinzaine des réalisateurs
. Carta bianca a Edouard Waintrop
Riprendiamo dal 7 ottobre l’indispensabile ‘tradizione’ delle matinée domenicali (riconfermando la collaborazione del Forno Brisa) con un omaggio alla Quinzaine des réalisateurs, sezione competitiva di Cannes che dal 1969 è stata un bacino inesauribile di talenti e scoperte. Dal 2012 al 2018 alla direzione artistica della Quinzaine è stato Edouard Waintrop, che per la Cineteca ha selezionato una serie di titoli emersi per forza espressiva e originalità dello sguardo. Primo appuntamento con Whiplash di Damien Chazelle introdotto da Roy Menarini.  Aperta la prevendita on-line.
Leggi di più
Prima visione
Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo
fino a mercoledì 10 ottobre

L'uomo che uccise Don Chisciotte
(The Man Who Killed Don Quixote, Spagna-Portogallo-Francia-GB/2018) di Terry Gilliam (132')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Insieme affronteranno avventure comiche e sempre più surreali. Anarchico, folle, coloratissimo, evento speciale dell'ultimo Festival di Cannes, è il film che Terry Gilliam cercava di portare a termine da quasi un quarto di secolo, tra traversie produttive di ogni tipo.
Leggi di più
Terry Gilliam al Cinema Lumière
Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo
fino a mercoledì 10 ottobre

BlacKkKlansman
(USA/2018) di Spike Lee (135')
Versione originale con sottotitoli italiani. Prevendita on-line


L’ultimo atteso film di Spike Lee, Gran Premio della Giuria a Cannes 2018, è un furioso e meditato attacco satirico, una risata che disseppellisce ogni frammento di razzismo nella cultura americana. Siamo negli anni Settanta, e lo stile visivo è quello ruvido della blaxploitation. Un agente di polizia nero vuole infiltrarsi nelle maglie del Ku Klux Klan. Ovunque parallelismi con il presente, che risuonano "come una sirena d'allarme nel bel mezzo di un incubo storico" (New York Times).
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 3 al 7 ottobre
Ridere della tragedia
Si può ridere della tragedia? Sì se si possiede il tocco leggero di Lubitsch, l’irriverenza di Wilder, l’umanismo pacifista di Chaplin, la poesia comica di Keaton. Prendendo spunto da BlacKkKlansman, abbiamo immaginato una rassegna di capolavori capaci di far diventare anche la guerra, il nazismo e l'immigrazione materia di commedia.
Leggi di più
Sala Cervi
fino a mercoledì 10 ottobre

Sulla mia pelle
(Italia/2018) di Alessio Cremonini (100')


Non era facile portare sullo schermo la tragica vicenda di Stefano Cucchi. Ci riesce, e lo conferma la calorosa accoglienza veneziana, il regista Alessio Cremonini, che ripercorre con precisione e senza retorica i sette giorni d’agonia del giovane deceduto nel 2009 durante la custodia cautelare. Una ricostruzione implacabile che lascia emergere, senza enfasi drammatica, l’insostenibile sequela di errori, negligenze e colpe dei rappresentanti dello Stato.
Leggi di più
Sala Cervi
da giovedì 11 settembre

La strada dei Samouni
(Italia-Francia/2018) di Stefano Savona (128')
Anteprima mercoledì 10 al Lumière con Stefano Savona


La storia dei Samouni, una famiglia palestinese della periferia rurale di Gaza decimata dai bombardamenti israeliani d’inizio 2009. Documentario e animazione si mescolano: mentre Savona entra nella realtà presente dei sopravvissuti, la rievocazione del tragico passato è affidata al chiaroscuro dei disegni di Stefano Massi. Distribuito dalla Cineteca di Bologna, è stato premiato come miglior documentario a Cannes 2018. Mercoledì 10 anteprima al Lumière alla presenza del regista, che in precedenza parteciperà a un incontro, promosso da Terra di Tutti Film Festival, presso il Centro Andrea Costa su 'Terra e diritti negati in Palestina'. Giovedì 4 La strada dei Samouni sarà inoltre l'evento di apertura del festival di Internazionale a Ferrara.
Leggi di più
Cinema Lumière - dall'8 al 19 ottobre
Simone Massi e Stefano Savona: spazi di libertà
Massi e Savona sono esponenti di un cinema ‘di resistenza’. Massi, disegnatore e animatore, da eremita nelle sue Marche, Savona da inesausto viaggiatore. Le loro traiettorie si sono incrociate per raccontare la storia dei Samouni. Rendiamo omaggio a entrambi con una rassegna che ne ripercorre le rispettive filmografie e con una mostra,  in collaborazione con BilBOlbul, delle tavole orginali di Simone Massi per La strada dei Samouni.
Leggi di più
In rassegna
Cinema Lumière - 6 ottobre
Muti musicati: The General e L'emigrante
Il primo appuntamento della stagione con i capolavori del muto musicati in sala incrocia questo mese la rassegna Ridere della tragedia. Protagonisti i due geni della comicità muta, Buster Keaton e Charlie Chaplin in due delle loro opere più memorabili, The General e L'emigrante, accompagnate dal pianoforte di Daniele Furlati.
Leggi di più
Cinema Lumière - 9 ottobre
Silvano Agosti presenta Ora e per sempre riprendiamoci la vita

1968-1978. Un decennio cardine della storia italiana, attraverso preziosi materiali di repertorio girati all'epoca dal regista: "La contestazione del movimento studentesco, che poi si rafforza unendosi al movimento operaio in lotta, era anche un'opposizione profonda a ogni genere di autorità e di autoritarismo".
Leggi di più
Cinema Lumière - dal 5 al 10 ottobre
Cinema del presente
Per chi se li fosse persi, alcuni fra i lavori più interessanti dell'ultimo scorcio di stagione: Lucky, uscita di scena da applauso finale per l'“icona esistenziale” Harry Dean Stanton; Mr Long  di Sabu, riuscito mix fra gangster movie e commedia; e poi Il giovane Karl Marx messo in scena da Raoul Peck e Poesia senza fine, ultima tappa del romanzo autobiografico di Alejandro Jodorowsky.
Schermi e Lavagne
Cinema Lumière
Cineclub per bambini e ragazzi

4 ottobre, ore 16
Giorno di festa
 di Jacques Tati

6 ottobre, ore 16
La stanza delle meraviglie
di Todd Haynes
 
7 ottobre, ore 16
Mià e il Migù
di Jacques-Rémy Girerd
Sala Cervi
Cinnoteca - Inaugurazione

6 ottobre, ore 16
La nuova stagione in Cinnoteca si apre con un pomeriggio all'insegna delle sgangherate avventure di Fagiolino e Sganapino, maschere della tradizione bolognese. Uno spettacolo per scoprire la magia di un'arte antica attraverso la maestria della compagnia I Burattini di Riccardo. A seguire, merenda per tutti offerta da Alce Nero. Ingresso libero con tessera Schermi e Lavagne.
Cinema Lumière
Cinenido - Visioni disturbate

Tutti i mercoledì mattina film in prima visione pensati per i neo-genitori e i loro bambini: deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè. Mercoledì 10 alle ore 10 BlacKkKlansman di Spike Lee.
Leggi di più

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati