sabato 29 marzo 2014

C'è poco da ridere!

CINEMA S.SPIRITO FERRARA via della resistenza 7, tel 200181

PROGRAMMAZIONE DA VENERDI' 28
A LUNEDI' 31 MARZO

SMETTO QUANDO VOGLIOdi Sydney Sibilia
Con: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo
Genere: Commedia
Durata: 100 min.



SABATO
ORE 20,30 - 22,30

DOMENICA
ORE 18,30 - 20,30 - 22,30

LUNEDI'
ORE 21,00
Un tuffo vertiginoso nel cinema contemporaneo di genere in una commedia italiana d'esordio ai tempi della crisi. Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all'università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L'idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa. Il successo è immediato e deflagrante, arrivano finalmente i soldi, il potere, le donne e il successo. Il problema sarà gestirli…
L’Antropologo si finge analfabeta pur di lavorare come sfasciacarrozze. I due latinisti fanno i benzinai in nero per un irascibile cingalese, il macroeconomista continua a perdere al poker clandestino, il neurobiologo è il lavapiatti di un ristorante cinese e l’archeologo assiste le trivellazioni urbane degli operai, scroccando loro il panino. «Solo in una società come la nostra i più intelligenti finiscono ai margini», spiega il regista salernitano Sydney Sibilia, «tutte le storie di partenza sono vere.
Il personaggio dell’antropologo che vuole fare lo sfasciacarrozze in realtà era un ragazzo della Sapienza che cercava d’essere assunto da un fruttivendolo marocchino di San Lorenzo. I veri netturbini filosofi sono diventati i benzinai latinisti, sono veri il biologo cameriere e l’archeologo ultraprecario. Nella realtà ne ho scoperte altre talmente surreali che non ho potuto inserirle nel film, non ci avrebbe creduto nessuno ».

_______________________________________


Cinema San Benedetto
Via Tazzoli, 11
44121 Ferrara
segreteria telefonica 0532 215932

Ven 28 marzo ore 21:15
Sab 29 marzo ore 21
Dom 30 marzo ore 17 e ore 21

12 ANNI SCHIAVO

Titolo originale: 12 Years a Slave
Nazione: USA, Regno Unito
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 133'
Regia: Steve McQueen
Sito italiano: www.corriere.it/promotion/12annischiavo
Cast: Chiwetel Ejiofor, Dwight Henry, Lupita Nyong'o, Brad Pitt, Paul Giamatti, Michael Fassbender, Paul Dano, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson, Garret Dillahunt, Quvenzhané Wallis, Alfre Woodard
Produzione: Regency Enterprises
Distribuzione: Bim Distribuzione

--

Rassegna: I martedì di san Benedetto: ritratti di Santi dei giorni nostri

Mar 1 aprile ore 20:45
UOMINI DI DIO
(monaci cistercensi in Algeria)

Mar 8 aprile ore 20:45
KAROL, UN UOMO DIVENTATO PAPA
( Beato Giovanni Paolo II)

--

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati