martedì 11 marzo 2014

I mercoledì di S.Cristina

PIETRO BERTOJA scenografo e fotografo
conferenza di Maria Ida Biggi e Mercedes Viale Ferrero
coordina l’incontro, Marinella Pigozzi (DARvipem)

Mercoledì 12 marzo 2014, ore 17
Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, p.tta G.Morandi 2, Bologna

ingresso libero

L’incontro dedicato alla produzione artistica di PIETRO BERTOJA, celebre fotografo e scenografo del Teatro La Fenice di Venezia stimato da Verdi e Puccini, valorizzandone la complessa figura nel panorama teatrale della seconda metà dell’Ottocento veneto, si inserisce nel ciclo di conferenze e presentazioni di libri “I mercoledì di S. Cristina” organizzato dal Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna, sui temi della storia dell'arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nell'Aula Magna di Santa Cristina in piazzetta Morandi, 2 a Bologna, ad ingresso libero.

Mercoledì 12 MARZO ore 17, nell’Aula Magna di S. Cristina
PIETRO BERTOJA scenografo e fotografo
conferenza di Maria Ida Biggi, curatrice dell’omonimo volume (Fratelli Alinari editore FI, 2013) realizzato nell’ambito delle celebrazioni del centenario della morte dell’artista promosse dalla Regione Veneto; con la curatrice, interviene Mercedes Viale Ferrero autrice di uno dei saggi contenuti nel volume. Coordina l’incontro, Marinella Pigozzi (DARvipem - Università di Bologna).

Il volume presenta saggi di Maria Ida Biggi, Mercedes Viale Ferrero, Gabriella Olivero, Marianna Zannoni e Linda Selmin; documenta gli oltre mille disegni di scenografia di Pietro Bertoja (1828-1911) custoditi in gran parte in collezioni private, al Museo Correr di Venezia, al Museo Civico di Pordenone e all’Archivio Alinari di Firenze. I fogli testimoniano le scene per spettacoli d'opera e di balletto prodotti dal teatro La Fenice di Venezia nel corso dell'Ottocento. Sono indagati anche i disegni per i teatri di Udine e di Trieste. A Bologna, Bertoja interviene nel 1882.
Il libro, realizzato dal Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e promosso nell'ambito delle attività culturali della Regione del Veneto, contiene, oltre ai diversi saggi, anche un ampio catalogo dei lavori teatrali di Bertoja, suddivisi in produzione per opera, danza e prosa, e a un vasto repertorio della sua produzione fotografica. I materiali pubblicati, molti dei quali inediti, derivano in parte da ricerche eseguite in questa occasione e permettono di confermare la modernità di Bertoja nella sperimentazione delle sue invenzioni tecniche e dall’applicazione delle innovazioni illuminotecniche e pittoriche.

Maria Ida Biggi dirige il Centro studi per la ricerca documentale sul teatro e il melodramma presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Autrice di libri, articoli e saggi dedicati alla storia delle scenografia e dell’architettura teatrale.
Tra i più recenti: Pietro Gonzaga,
La musica degli occhi, Olschki, Firenze, 2006 e Alessandro Sanquirico «il Rossini della pittura scenica», con Mercedes Viale Ferrero, Fondazione Rossini, Pesaro, 2007.
Nel 2010 ha curato la pubblicazione del carteggio di Eleonora Duse con la figlia Enrichetta,
Ma Pupa, Henriette, Marsilio, Venezia, 2010. È stata curatrice di mostre dedicate all’arte dello spettacolo, tra cui Omaggio ad Aurel Milloss (2006), Eleonora Duse. Il viaggio intorno al mondo, con Maurizio Scaparro (Roma e Firenze, 2010), Titina Rota a San Giorgio (2011).

Mercedes Viale Ferrero, studiosa di storia della scenografia, ha curato varie mostre e pubblicato libri sull’argomento.


INFO al pubblico: Complesso di Santa Cristina tel. 051.2097260www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati