- nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014
- BUON COMPLEANNO, FERRUCCIO!
- una festa per FERRUCCIO MAROTTI in occasione dei suoi 75 anni
- e dell’ uscita del Festschrift in quattro volumi, Bulzoni editore
martedì 1 aprile 2014, ore 15
ai Laboratori delle Arti, via Azzo Gardino 65/a - Bologna
INGRESSO
LIBERO
Il
Dipartimento delle Arti dedica un evento, che vuole essere una vera e
propria festa, a
FERRUCCIO MAROTTI.
Professore emerito dell’università di Roma “La Sapienza”,
Marotti è stato ordinario di Discipline dello Spettacolo nella
facoltà di Lettere e filosofia e nella facoltà di Scienze
umanistiche,
dove
ha insegnato per quarantasette anni Storia del teatro, Istituzioni di
regia e istituzioni di regia digitale,
a La Sapienza ma
anche presso l’università di Bologna e molte università
straniere.
L’occasione di incontro con studenti, artisti, studiosi e amici, è
aperta dalla presentazione dei 4 volumi in onore di Marotti. Questo
evento, a cura di Marco de Marinis, è inserito nella rassegna LA
SOFFITTA 2014 del Centro La Soffitta-Dipartimento delle Arti.
Martedì
1 aprile ore 15, ai Laboratori delle Arti:
STUDI
E TESTIMONIANZE IN ONORE DI FERRUCCIO MAROTTI
presentazione dei 4 volumi di “Biblioteca Teatrale” (Bulzoni, nn. 93-100, 2010-2011)
presentazione dei 4 volumi di “Biblioteca Teatrale” (Bulzoni, nn. 93-100, 2010-2011)
a
cura di Guido
Di Palma,
Luciano Mariti,
Luisa
Tinti,
Valentina
Valentini
Il
Novecento dei teatri I; Il Novecento dei teatri II; L’attore:
tradizione e ricerca; Lo spettacolo dall’Umanesimo al Barocco. La
Commedia dell’Arte; Oriente/Occidente: Studi interculturali.
Metodologie.
Intervengono,
oltre al festeggiato, Giovanni
Azzaroni,
Paola
Bignami,
Sista
Bramini,
Eugenia Casini Ropa,
Vito
Di Bernardi,
Guido
Di Palma,
Luciano
Mariti,
Paola
Quarenghi,
Luisa Tinti
e
altri ospiti a sorpresa.
Dalla
prefazione dell’opera, scritta dai curatori: “Marotti ha aperto
nuovi campi di ricerca, territori e deserti del teatro inesplorati o
male esplorati. La sua produzione, sempre precorritrice e
antesignana, ha spaziato dagli studi sulla regia allo spettacolo
rinascimentale, dalla Commedia dell’Arte alle tradizioni
performative, dallo spettacolo orientale all’interculturalismo
delle tradizioni extraoccidentali, dalle nuove tecnologie per lo
studio dello spettacolo alla didattica dello spettacolo.
(…)
Quanti allievi, amici e colleghi siano stati toccati dal morbo
salutare di insaziabile curiosità (che in fondo è garanzia naturale
della libertà e dell’indipendenza di chi svolge attività di
ricerca) agevolmente lo si vedrà dalla miscellanea di scritti qui
raccolti in onore del nostro Professore Emerito. Scritti ordinati per
capitoli che corrispondono ai campi di ricerca inaugurati e
frequentati da Ferruccio Marotti nel suo lungo (quasi cinquantennale)
magistero presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ma anche
presso l’Università di Bologna e molte università straniere.”
FERRUCCIO
MAROTTI.
Professore Emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove
ha insegnato per quarantasette anni Storia del teatro, Istituzioni di
regia e istituzioni di regia digitale; dirige, dal 1981, il Centro
Teatro Ateneo, dal 1987 al 1994 ha anche diretto il Dipartimento di
Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza”. Dirige dal
1971 con Cesare Molinari la rivista “Biblioteca Teatrale -
Trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo”. Tra le sue
pubblicazioni: Edward
Gordon Craig, Il mio teatro,
introduzione e cura di F. M., Milano, Feltrinelli, 1971;
Lo spettacolo dall’Umanesimo al Manierismo. Teoria e tecnica,
Milano, Feltrinelli, 1974; Lo
spazio scenico. Teorie e tecniche scenografiche in Italia dall’età
barocca al Settecento,
Roma, Bulzoni, 1974; Adolphe
Appia, Attore, musica e scena,
introduzione e cura di F. M., Milano, Feltrinelli, 1975 (1981, II
ed.); Flaminio Scala, Il
teatro delle favole rappresentative,
introduzione e cura di F. M., Milano, Il Polifilo, 1976;
Trance e dramma a Bali: per un teatro della crudeltà,
Torino, Cooperativa Editoriale Studio Forma, 1976;
Il volto dell’invisibile. Studi e ricerche sui teatri orientali,
Roma, Bulzoni, 1984; La
Commedia dell’Arte e la società barocca. La professione del
teatro, Roma, Bulzoni, 1991
(con Giovanna Romei).
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque può inserire commenti, che sono moderati