lunedì 31 marzo 2014

Studi e testimonianze in onore di Ferruccio Marotti

  1. nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014
  2. BUON COMPLEANNO, FERRUCCIO!
    1. una festa per FERRUCCIO MAROTTI in occasione dei suoi 75 anni
    2. e dell’ uscita del Festschrift in quattro volumi, Bulzoni editore

martedì 1 aprile 2014, ore 15

ai Laboratori delle Arti, via Azzo Gardino 65/a - Bologna


INGRESSO LIBERO


Il Dipartimento delle Arti dedica un evento, che vuole essere una vera e propria festa, a FERRUCCIO MAROTTI. Professore emerito dell’università di Roma “La Sapienza”, Marotti è stato ordinario di Discipline dello Spettacolo nella facoltà di Lettere e filosofia e nella facoltà di Scienze umanistiche, dove ha insegnato per quarantasette anni Storia del teatro, Istituzioni di regia e istituzioni di regia digitale, a La Sapienza ma anche presso l’università di Bologna e molte università straniere. L’occasione di incontro con studenti, artisti, studiosi e amici, è aperta dalla presentazione dei 4 volumi in onore di Marotti. Questo evento, a cura di Marco de Marinis, è inserito nella rassegna LA SOFFITTA 2014 del Centro La Soffitta-Dipartimento delle Arti.

Martedì 1 aprile ore 15, ai Laboratori delle Arti:
STUDI E TESTIMONIANZE IN ONORE DI FERRUCCIO MAROTTI
presentazione dei 4 volumi di “Biblioteca Teatrale” (Bulzoni, nn. 93-100, 2010-2011)
a cura di Guido Di Palma, Luciano Mariti, Luisa Tinti, Valentina Valentini
Il Novecento dei teatri I; Il Novecento dei teatri II; L’attore: tradizione e ricerca; Lo spettacolo dall’Umanesimo al Barocco. La Commedia dell’Arte; Oriente/Occidente: Studi interculturali. Metodologie.
Intervengono, oltre al festeggiato, Giovanni Azzaroni, Paola Bignami, Sista Bramini, Eugenia Casini Ropa, Vito Di Bernardi, Guido Di Palma, Luciano Mariti, Paola Quarenghi, Luisa Tinti e altri ospiti a sorpresa.

Dalla prefazione dell’opera, scritta dai curatori: “Marotti ha aperto nuovi campi di ricerca, territori e deserti del teatro inesplorati o male esplorati. La sua produzione, sempre precorritrice e antesignana, ha spaziato dagli studi sulla regia allo spettacolo rinascimentale, dalla Commedia dell’Arte alle tradizioni performative, dallo spettacolo orientale all’interculturalismo delle tradizioni extraoccidentali, dalle nuove tecnologie per lo studio dello spettacolo alla didattica dello spettacolo.

(…) Quanti allievi, amici e colleghi siano stati toccati dal morbo salutare di insaziabile curiosità (che in fondo è garanzia naturale della libertà e dell’indipendenza di chi svolge attività di ricerca) agevolmente lo si vedrà dalla miscellanea di scritti qui raccolti in onore del nostro Professore Emerito. Scritti ordinati per capitoli che corrispondono ai campi di ricerca inaugurati e frequentati da Ferruccio Marotti nel suo lungo (quasi cinquantennale) magistero presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ma anche presso l’Università di Bologna e molte università straniere.”

FERRUCCIO MAROTTI. Professore Emerito dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha insegnato per quarantasette anni Storia del teatro, Istituzioni di regia e istituzioni di regia digitale; dirige, dal 1981, il Centro Teatro Ateneo, dal 1987 al 1994 ha anche diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università “La Sapienza”. Dirige dal 1971 con Cesare Molinari la rivista “Biblioteca Teatrale - Trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo”. Tra le sue pubblicazioni: Edward Gordon Craig, Il mio teatro, introduzione e cura di F. M., Milano, Feltrinelli, 1971; Lo spettacolo dall’Umanesimo al Manierismo. Teoria e tecnica, Milano, Feltrinelli, 1974; Lo spazio scenico. Teorie e tecniche scenografiche in Italia dall’età barocca al Settecento, Roma, Bulzoni, 1974; Adolphe Appia, Attore, musica e scena, introduzione e cura di F. M., Milano, Feltrinelli, 1975 (1981, II ed.); Flaminio Scala, Il teatro delle favole rappresentative, introduzione e cura di F. M., Milano, Il Polifilo, 1976; Trance e dramma a Bali: per un teatro della crudeltà, Torino, Cooperativa Editoriale Studio Forma, 1976; Il volto dell’invisibile. Studi e ricerche sui teatri orientali, Roma, Bulzoni, 1984; La Commedia dell’Arte e la società barocca. La professione del teatro, Roma, Bulzoni, 1991 (con Giovanna Romei).


Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati