mercoledì 5 marzo 2014

Performance dal vivo

giovedì 6 marzo ore 17 in Teatro Anatomico ( capienza limitata )

SITE-SPECIFIC PERFORMANCE - LIVE CRACKS - Progetto di Milka Panayotova
Con Alessandra Fabbri e Laura Gagliardi
Musiche di Giacomo Marighelli e Bartleby Urens
Il teatro anatomico torna per un pomeriggio alla sua funzione originale di luogo per l’esplorazione del corpo umano, ma mettendo questa volta al centro dell’attenzione i corpi in movimento di una performance dal vivo. Dagli scranni un tempo usati da studenti e professori per assistere alle autopsie dei cadaveri, gli spettatori osserveranno le performer/danzatrici esplorare gli spazi e l’architettura del teatro in rapporto alle possibilità e ai limiti fisici del proprio corpo, in una celebrazione della vita e del movimento.
L’iniziativa, primo tassello di un ampio progetto dedicato alla live-performance, è stato ideata da Milka Panayotova, specificamente per il teatro anatomico di Palazzo Paradiso, come strumento per la riscoperta e la valorizzazione dei rari teatri anatomici sopravvissuti fino a oggi. Un modo per ricordare l’importanza dei pionieristici studi anatomici che proprio nei teatri del nord-est italiano fiorirono a partire dal Rinascimento, non soltanto per lo sviluppo della medicina, ma anche dell’arte, della danza e della concezione stessa dei nostri corpi. Un’occasione per riscoprire questo aspetto cruciale del nostro essere umani in un’era nella quale la sedentarietà, gli ideali di bellezza creati con Photoshop e le mille identità virtuali della società digitale ci rendono sempre meno consapevoli della nostra corporeità.
Milka Panayotova è una performance-maker multidisciplinare. Laureata in Belle Arti (Firenze) e in Visual Language of Performance (Londra) si occupa in particolare di progetti site-specific e spettacoli partecipativi.
La performance inizia alle ore 17 con 25 posti a disposizione e dura circa 20 minuti. In caso di elevata richiesta si terrà una seconda sessione alle ore 18 per ulteriori 25 spettatori. Per assicurarsi i posti è necessario prenotare via email a milkapan.book@gmail.com o telefonare allo 3806482755 dalle ore 19 alle 22. I posti rimanenti saranno messi a disposizione di chi arriverà per primo.
presso Biblioteca Ariostea, Via Scienze 17, Ferrara

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati