domenica 14 giugno 2020

Biografilm, domenica 14

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
GLI ANNI CHE CANTANO
di Filippo Vendemmiati. Italia, 2020, 90'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ART AND MUSIC 
Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, ripercorre la storia de "Il Canzoniere delle Lame"", gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale. Un lungo viaggio dall’epoca hippies e post ’68 fino alla fine degli anni ’70, da Parigi a Bologna dove, in partenza verso una destinazione ignota, si ascoltano i primi dialoghi tra i giovani musicisti Jack (Le Altre di B) e Albi (Lo Stato Sociale), con Janna Carioli e gli altri ex componenti del Canzoniere delle Lame. Il racconto comincia in Francia e si trasferisce poi a Bologna, in piazza Nettuno con i lavoratori della Cgil, al Palasport, in un teatro cittadino, lungo le strade di campagna e le Feste dell’UnitaÌ dell’Emilia-Romagna... Uno spazio occupa la stazione di servizio del Cantagallo di Sasso Marconi (Bologna) dove, nel 1971, l’onorevole Almirante venne contestato dai lavoratori. Su questo episodio il Canzoniere scrisse una canzone che divenne famosa. Un lungo viaggio per un tour scanzonato e in parte nostalgico. Il docufilm è prodotto da Filandolarete e Be Open di Open Group. Distribuzione Genoma Films.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
FILIPPO VENDEMMIATI
regista di Gli anni che cantano
JANNA CARIOLI
protagonista di Gli anni che cantano
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Filippo Vendemmiati, regista di Gli anni che cantano, e con Janna Carioli, protagonista di Gli anni che cantano. Interviene Caterina Mazzucato, Italian programmer per Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
TERMITE (MOURIYANEH)
di Masoud Hatami. Iran, 2019, 86'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
Tara e Peyman si sono appena sposati. Sono una giovane coppia che ha appena iniziato a vivere insieme. Sono i protagonisti di una storia ai confini della realtà, dove reale e surreale si intrecciano. Ritornano alla città d’origine, per la vendita di una vecchia proprietà. Durante il loro viaggio, ci sono decisioni, segreti e menzogne che li porteranno a cambiare idea su sé stessi e ciò che li circonda. Il passato, il presente e il futuro perseguitano tutti, registi compresi.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
ANGELS ON DIAMOND STREET
di Petr Lom. Paesi Bassi, Norvegia, 2019, 88'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
Angels on Diamond Street è la storia di tre donne impegnate nella battaglia per l’equità e la giustizia sociale in una chiesa frequentata dalla comunità afroamericana in un quartiere povero di Philadelphia. Un giorno, un immigrato clandestino messicano fa richiesta di asilo alla chiesa. Insieme alla capocuoca Mamie, alla ex Black Panther Barbara e al pastore Renee, ci troviamo nella mensa per i poveri della Church of the Advocate, chiesa episcopale avvocata e monumento nazionale, famosa per l'impegno nel movimento della lotta per i diritti civili. Quando una donna e madre messicana, anch’essa immigrata clandestina, disperata chiede asilo per proteggere sé stessa ed i suoi quattro figli dal rimpatrio forzato, viene accolta a braccia aperte e invitata a vivere nella comunità episcopale. Un documentario sulla compassione che ci invita a dimenticare confini geografici e differenze di religione e cultura. La proiezione di questo film è in collaborazione con Piazza Grande.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
ABBAS BY ABBAS
di Kamy Pakdel. Francia, 2019, 53'
Anteprima Internazionale

BIOGRAFILM ART AND MUSIC 
Abbas, fotografo icona membro della Magnum Agency, ha seguito tutti i principali eventi che hanno scosso il mondo dagli anni Settanta fino ai giorni nostri. Abbas è stato testimone diretto degli eventi mondiali più drammatici rappresentandoli da vicino con grande coraggio. Per la prima volta, diviso per diversi percorsi tematici (violenza, caos, ossessione…), il film dipinge i tratti di un osservatore del mondo e cattura le ultime parole di uno dei più importanti fotografi di tutti i tempi, scomparso nel 2018. La proiezione di questo film è in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati