sabato 6 giugno 2020

Biografilm, secondo giorno

La sedicesima edizione di Biografilm Festival ti aspetta online fino al al 15 giugno.
Registra un account gratuito su MYmovies.it/biografilm,
prenota il tuo film e assisti alla proiezione in streaming entro 24 ore dalla data e ora di inizio indicata in programma.
I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
MY REMBRANDT (MIJN REMBRANDT)
di Oeke Hoogendijk. Paesi Bassi, 2019, 95'
Anteprima Internazionale

BIOGRAFILM ART AND MUSIC
Rembrandt: gli aristocratici lo adorano, gli esperti ne parlano, i mercanti d’arte lo inseguono, i collezionisti lo desiderano e i musei fanno la guerra per averlo. A 350 anni dalla scomparsa del pittore, intere nazioni sono ossessionate più che mai dai suoi dipinti. My Rembrandt è un epico thriller d’arte che ci permette di entrare all’interno del mondo super esclusivo dei collezionisti delle opere del Grande Maestro. La proiezione di questo film è in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
VALENTINA PEDICINI 
regista di FAITH
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Valentina Pedicini, regista di Faith. Interviene Caterina Mazzucato, Italian programmer per Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
THIS TRAIN I RIDE
di Arno Bitschy. Francia, Finlandia, 2019, 77' 
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Stati Uniti d’America, tempo presente. Treni merci attraversano il paesaggio, strisciando come giganti serpenti di ferro. Ivy, Karen e Christina si lasciano tutto alle spalle, sfidando il pericolo per attraversare il Paese, a bordo di questi treni. Li aspettano passare, nascoste tra i cespugli, dormendo sotto i ponti di superstrade. Tra il rumore delle rotaie e lo stridio della bestia di metallo, il regista diventa il compagno di viaggio delle tre donne. Nel corso del viaggio su ferrovia, e ovunque il destino le possa condurre, le loro traiettorie si incrociano e riecheggiano: il desiderio di vivere, la ricerca spirituale, la ribellione eterna. Più forti della società, più forti degli uomini: loro sono libere. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando, Biblioteca Italiana delle Donne e Piazza Grande.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
WAKE UP ON MARS (RÉVEIL SUR MARS)
di Dea Gjinovci. Francia, Svizzera, 2020, 74'
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Un ragazzino rom di dieci anni che vive in Svezia cerca di scendere a patti con una misteriosa malattia, la cosiddetta Sindrome della Rassegnazione, che ha ridotto in coma le sue due sorelle. La sua famiglia, molto unita ed affiatata, sta cercando di ricostruirsi una vita normale, lontano dalla persecuzione vissuta nel Paese d’origine, il Kosovo. Mentre il futuro della famiglia rimane sospeso, in attesa della conferma di approvazione della richiesta di asilo, il giovane Furkhan sogna di poter costruire una navicella spaziale, su cui partire per lasciarsi tutto alle spalle.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
SQIZO
di Duccio Fabbri. Italia, Stati Uniti, 2020, 70'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ITALIA
La storia di Louis Wolfson, scrittore del Bronx, che ha lottato per tutta la vita contro le definizioni correnti di malattia mentale, fortuna e linguaggio. Diagnosticato schizofrenico in adolescenza, ha ripudiato la lingua madre in favore di un idioma del tutto personale. Autore cult nella Parigi degli anni Settanta, negli Stati Uniti è rimasto un perfetto sconosciuto, giocatore d’azzardo incallito, homeless, outsider assoluto. In età matura si è trasferito a Porto Rico, dove la sua fortuna è cambiata di colpo e dove l’autore del film lo ha rintracciato: a 89 anni vive ancora solo e sospeso tra due mondi, quello del silenzio e quello della parola.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 23.00
ALWAYS AMBER
di Lia Hietala, Hannah Reinikainen. Svezia, 2020, 76'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
Amber è una teenager di 17 anni. Insieme al suo migliore amico Sebastian, i due giovani ragazzi queer condividono un mondo lontano dagli occhi inquisitori e dal giudizio della società. Quando Amber si innamora di Charlie, qualcosa cambia mettendo alla prova la loro utopia. Emergono problemi di fiducia, in tutto quel caos Amber si trova ad affrontare la transizione da sola. Always Amber è uno sguardo speciale su una nuova generazione. La proiezione di questo film è in collaborazione con Cassero LGBTI Center.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati