venerdì 12 giugno 2020

Biografilm, venerdì 12

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
MARGARET ATWOOD: A WORD AFTER A WORD AFTER A WORD IS POWER
di Nancy Lang, Peter Raymont. Canada, 2019, 92'
Anteprima Italiana

BIOGRAFILM ART AND MUSIC 
Poetessa e scrittrice, il nome di Margaret Atwood è ormai conosciuto. Eppure, sono pochi quelli che davvero conoscono la vera Margaret. Chi è la donna, chi è la scrittrice che si cela dietro queste storie? I registi seguono da vicino la Atwood, ed il suo compagno Graeme Gibson, nella corsa per andare da un capo all’altro del mondo per tenere una conferenza, tra una visita sul set di 'The Handmaid’s Tale' e una vacanza in famiglia. Il film esplora i retroscena della vita e della storia di Margaret, i primi tempi trascorsi nella natura canadese a scrivere poesie. Ripercorsi anche i suoi romanzi, incluso 'I testamenti', sequel tanto atteso di 'Il racconto dell'ancella'. Storie personali e private vengono raccontate da familiari, amici, ed infine, dalla stessa Margaret. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
FRANCESCO CANNAVÀ
regista di Because of My Body
CLAUDIA MUFFI
protagonista di Because of My Body
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Francesco Cannavà, regista di Because of My Body, e con Claudia Muffi, protagonista di Because of My Body. Interviene Elisa Palagi, coordinatrice dell'ufficio della direttrice per Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
MERRY CHRISTMAS, YIWU
di Mladen Kovacevic.
Svezia, Serbia, Francia, Germania, Belgio, Qatar, 2020, 94'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
Gli ideali del comunismo hanno da tempo perso valore a Yiwu, città con più di 600 fabbriche di Natale. Consumismo e materialismo su scala mondiale, il Natale come lo conosciamo oggi.   Grazie all’aumento dei salari, gli operai di queste fabbriche possono permettersi l’ultimo modello dell’Iphone, ma continuano a vivere in camerate affollate. Come immigrati nel proprio stesso paese, nostalgici di luoghi lontani, alcuni di loro sentono la mancanza della famiglia, ad altri mancano i colleghi e gli affetti nati sul luogo di lavoro, quando in ferie a casa. Le nuove generazioni sono già stanche dopo  lunghe ore di lavoro, a contatto con i fumi chimici. Poco importa studiare e istruirsi, come vorrebbero i loro genitori. Bloccati tra il rispetto della tradizione cinese e la rincorsa di un sogno tutto nuovo, fatto di business, ricchezza, indipendenza e amore.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
SING ME A SONG 
di Thomas Balmès. Francia, Germania, Svizzera, 2019, 99'
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Il giovane Peyangki vive e studia in un pittoresco monastero immerso nelle montagne del Bhutan. Da qualche anno il Re ha permesso l’utilizzo di televisione e internet, così le tradizionali abitudini, la luce delle candele e la recita delle preghiere devono ora competere con il nuovo potere degli smartphones e della connessione. In privato, Peyangki è appassionato di canzoni d’amore, e si innamora su WeChat di una giovane cantante di Thimphu. Non interessato agli studi, rimproverato dai maestri, comincia a vendere medicinali naturali, allo scopo di guadagnare abbastanza per poter lasciare il monastero alla ricerca dell’unica persona che sogna giorno e notte. Cederà al romanticismo e alle tentazioni della città, o ritornerà alla sua vita casta nel monastero?
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
OUR ROAD (LA NOSTRA STRADA)
di Pierfrancesco Li Donni. Italia, 2020, 70'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ITALIA
Daniel, Simone e Desirée vivono in una terra di mezzo dominata dal cambiamento e dall’incertezza, divisi tra il non essere più e il non essere ancora. Frequentano l’ultimo anno delle medie nella scuola del rione, in via Colonna Rotta, una strada nel cuore di Palermo. Il quartiere è una gabbia, ma a tredici anni la vita è un’avventura da attraversare. Tra la scuola e il lavoro, i primi amori e la famiglia, i protagonisti si affacciano all’adolescenza andando in cerca della loro strada.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati