domenica 21 giugno 2020

Il cinema Ritrovato 2020

Siamo felici di poter confermare che la 34ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato avrà luogo!  E che sarà ancora una volta un’edizione che offrirà visioni uniche e irripetibili.
Ci siamo spostati in avanti di due mesi: dal 25 al 31 agosto.
Cogliamo ora l’occasione di quella che sarebbe dovuta essere la prima giornata del festival, il 20 giugno, per scrivervi e comunicarvi alcune novità.

Una delle più belle tra queste novità è che solo in questo 2020 Il Cinema Ritrovato avrà, grazie alla generosa collaborazione con il Teatro Comunale, a disposizione uno dei luoghi più belli ed emozionanti della nostra città, la Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna, che ospiterà tutti i nostri programmi dedicati al cinema muto.

Stiamo costruendo un festival che si svolgerà in totale sicurezza, sia per quanto riguarda gli accessi ai luoghi, sia in relazione alla fruizione delle proiezioni. Per evitare le file stiamo preparando un sistema di prenotazione, e per la visione in sala saranno rispettate tutte le norme relative alle distanze tra gli spettatori.

Siamo quindi pronti per tornare a proporvi i nostri accrediti, che saranno disponibili dal 29 giugno, assieme alle informazioni dettagliate sulle modalità di accesso.

Contestualmente vi invitiamo a consultare il sito di Bologna Welcome per organizzare il vostro soggiorno in città.


  
Per raggiungere l’obiettivo di un festival da vivere in tutta la sua bellezza, moltiplicheremo i luoghi, immaginando così un festival diffuso in città. Per le proiezioni serali, oltre a Piazza Maggiore avremo quest’anno anche gli spazi aperti della BarcArena, immerso nel verde che circonda Bologna, e dell’Arena Puccini, luogo storico dedicato allo spettacolo all'aperto.

E proprio per quanto riguarda gli eventi serali in Piazza Maggiore, possiamo darvi due prime anticipazioni: ci saranno due cine-concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Il 26 agosto vedremo uno dei film più amati di Buster Keaton, The General, nella versione restaurata da Cohen Film Collection e Cineteca nell’ambito del pluriennale progetto di restauro dell’opera completa di Keaton; il 29 agosto, il capolavoro dell’espressionismo tedesco, Sylvester, diretto nel 1924 da Lupu Pick, la cui partitura musicale, scritta, per la prima del film, dal compositore Klaus Pringsheim, cognato dello scrittore Thomas Mann, è stata riscoperta dalla Deutsche Kinemathek, nel quadro di un lavoro di restauro lungo e complesso.

Si tratta solo delle prime due sorprese che annunciamo nel momento in cui la 34ª edizione  del Cinema Ritrovato sta ridisegnando il proprio profilo in vista della fine di agosto, mantenendo sempre quello spirito di ricerca nella bellezza del cinema del passato, con quelle bussole che abbiamo chiamato Macchina del Tempo e Macchina dello Spazio, per aprire anche quest’anno le porte del Paradiso dei Cinefili.

Vi diamo appuntamento al 29 luglio per conoscere tutto il programma del festival in dettaglio!

 
Il Cinema Ritrovato

Comitato artistico: Richard Abel, Peter Bagrov, Peter Becker, Janet Bergstrom, Kevin Brownlow, Gian Piero Brunetta, Ian Christie, Lorenzo Codelli, Eric de Kuyper, Bryony Dixon, Shivendra Singh Dungarpur, Bernard Eisenschitz, Alexander Horwath, Aki Kaurismäki, Dave Kehr, Martin Koerber, Hiroshi Komatsu, Miguel Marías, Nicola Mazzanti, Mark McElhatten, Olaf Möller, Alexander Payne, Chema Prado, Elif Rongen-Kaynakçi, Jonathan Rosenbaum, Thelma Schoonmaker, Martin Scorsese, Jon Wengström, Karl Wratschko
Comitato di programmazione: Guy Borlée, Roberto Chiesi, Paola Cristalli, Anna Fiaccarini, Goffredo Fofi, Andrea Meneghelli, Paolo Mereghetti, Emiliano Morreale, Davide Pozzi, Elena Tammaccaro
Coordinatore: Guy Borlée
Promosso da: Fondazione Cineteca di Bologna
Sostenitori: The Film Foundation | Gaumont
Con il sostegno di: Comune di Bologna | Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema | Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura | Pathé | Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna | Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | Europa Creativa – Programma MEDIA

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati