domenica 7 giugno 2020

Biografilm, domenica 7

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
MASTER CHENG (MESTARI CHENG)
di Mika Kaurismäki. Finlandia, Cina, Regno Unito, 2019, 114'
MEET THE MASTERS
Dopo la morte della moglie, lo chef Cheng e suo figlio si recano in una piccola cittadina in Finlandia per riallacciare i rapporti con un amico di vecchia data. Sirkka, proprietaria di un bar, offre loro vitto e alloggio e per ricambiare Cheng la aiuta in cucina, una bella sorpresa per la gente locale, che può gustare le specialità della cucina cinese. La sua cucina etnica diventa moneta di scambio culturale e Cheng diventa presto un apprezzato membro della comunità. Purtroppo, il suo visto da turista scadrà presto, e toccherà agli abitanti della cittadina trovare una soluzione per aiutarlo a restare.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
MIKA KAURISMÄKI
regista di Master Cheng (Mestari Cheng)
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Mika Kaurismäki, regista di Master Cheng (Mestari Cheng). Interviene Leena Pasanen, direttrice di Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
ECSTASY (ÊXTASE)
di Moara Passoni. Stati Uniti, Brasile, 2020, 72'
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Brasile, anni Novanta, un panorama politico caotico. Clara è tormentata dall’ansia e trova conforto affamando il proprio corpo. Fa del digiuno un’esperienza di piacere e sofferenza estrema. In questa docufiction sperimentale basata sui veri diari segreti di donne che soffrono di anoressia, la malattia diventa per la protagonista un modo per affrontare l’età adulta e per trovare il suo posto in un mondo incerto, brutale, surreale. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
WALCHENSEE FOREVER
di Janna Ji Wonders. Germania, 2020, 110'
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Saga familiare nel documentario diretto da Janna Ji Wonders, che si imbarca in un viaggio a ritroso nel tempo. Partendo dal ristorante gestito dalla famiglia sulle rive del lago Walchensee, nella Baviera del Sud, arrivando alla “Summer of Love” vissuta negli anni '60 con la sorella a San Francisco, Janna va alla scoperta dei segreti di famiglia per risalire alle diverse personalità che compongono il suo albero generazionale. Una storia familiare senza tempo sulla ricerca della propria identità, sulla realizzazione personale, su amore, dolore, dipendenza, perdita, psicosi, nascita e morte. Un film sul ciclo della vita.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
PAROLA D'ONORE (SONS OF HONOUR)
di Sophia Luvarà. Italia, Paesi Bassi, 2020, 84'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ITALIA
Per chi nasce e cresce in un ambiente permeato dalla cultura di ‘Ndrangheta è possibile costruirsi un futuro diverso? In una comunità di Reggio Calabria, sotto la guida di un giudice coraggioso, quattro giovani sperimentano una strada alternativa alla criminalità. Riusciranno a cambiare il loro destino?
La regista Sophia Luvarà – nata in Calabria, regione che ha deciso di abbandonare a 18 anni in cerca di un futuro migliore – torna nella sua terra d’origine, ottenendo un accesso esclusivo e incondizionato al lavoro svolto dal giudice Di Bella e alla vita dei ragazzi durante il loro percorso rieducativo.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 23.00
KEYBOARD FANTASIES: THE BEVERLY
GLENN-COPELAND STORY

di Posy Dixon. Regno Unito, 2019, 63'
Anteprima Italiana

BIOGRAFILM ART AND MUSIC
L’album ‘Keyboard Fantasies’ è stato scritto e prodotto in maniera indipendente da Beverly Glenn-Copeland nel 1986. Le sette tracce registrate sono un ibrido di musica folk ed elettronica, decisamente avanguardista per il periodo. Solo dopo trent’anni e dopo il suo rivelarsi trans, il musicista cominciò ad avere un riscontro dal mondo esteriore, ricevendo ringraziamenti per la sua musica, di cui la gente era appena venuta a conoscenza. Per la prima volta viene mostrata sullo schermo l’estrema dedizione di Glenn per la musica. A metà tra opera sonoro-visiva e tour-video fai-da-te, il film permette al nostro neoeletto ‘nonno queer’ di riconnettersi con i giovani di tutto il mondo. La proiezione di questo film è in collaborazione con Cassero LGBTI Center.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati