lunedì 8 giugno 2020

Biografilm, lunedì 8

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
IRRADIATED (IRRADIÉS)
di Rithy Panh. Francia, Cambogia, 2020, 88'
Anteprima Italiana

MEET THE MASTERS
Non è possibile descrivere a parole cosa significhi essere un sopravvissuto. Bisogna sperimentare in prima persona quella irradiazione che può non avere motivazioni, di cui non si hanno informazioni, da cui non è possibile proteggersi. È necessario, per il bene di tutta l’umanità, prendere consapevolezza delle diverse forme di malvagità - dalle trincee agli atolli, dai campi di concentramento al silenzio. Il male si propaga, colpirà anche le generazioni future. Ma oltre, c'è l'innocenza. Premio per il Miglior Documentario alla 70° edizione della Berlinale.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
RITHY PANH
regista di Irradiated (Irradiés).
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Rithy Panh, regista di Irradiated (Irradiés). Interviene Fabrizio Grosoli, consulente senior per Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
FAT FRONT
di Louise Detlefsen, Louise Unmack Kjeldsen. Danimarca, 2019, 87'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
Quattro giovani donne scandinave non tollerano più l’odio e le critiche sul proprio corpo. Sono finalmente orgogliose di essere in carne. Esigono il rispetto e l’accettazione da parte di una società ossessionata con la dieta e in cui è difficile sentirsi accettati. Per troppo tempo hanno vissuto una vita in sospeso. Hanno aspettato di essere magre per potersi comprare un vestito, per andare a ballare e per trovare l’amore. Ma quel giorno non è mai arrivato, perché hanno trovato prima sé stesse e il movimento del body positivity. Sono pronte a entrare in azione muovendo i loro morbidi fianchi e usando il proprio corpo come un'arma ideologica. Femminista e provocativo, questo film cambierà il modo in cui vediamo il nostro corpo. Un film sui pregiudizi e sulla ribellione, un viaggio divertente e toccante di un gruppo di giovani donne piene di energia. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
BARZAKH (BARZAJ)
di Alejandro Salgado. Spagna, 2019, 72'
Anteprima Italiana

CONCORSO INTERNAZIONALE
Per la cultura islamica, Barzakh rappresenta un mondo intermedio, una fase di passaggio tra la vita e la morte fisica. Uno spazio che si colloca tra l’inferno e il paradiso. Un nonluogo vero, reale. Chiunque vi entra verrà sottoposto a giudizio, ma non saprà quali saranno le sorti del suo destino. Barzakh racconta questo mondo fantasmagorico. Al centro del racconto un gruppo di ragazzi intrappolati tra due mondi: il Marocco, l’inferno da cui pensano di scappare, e l’Europa, il paradiso in cui sperano di approdare. La vera sfida è lo spazio che li separa. E rimanere in vita fino a sera. E la paura. Svegliarsi nel cuore della notte per abbracciare un nuovo giorno lontano da qualsiasi riparo. E guardare la vita che si desidera, in silenzio.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
ALL TOGETHER (TUTTINSIEME)
di Marco Simon Puccioni. Italia, 2020, 82'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ITALIA
Il dialogo intimo tra due padri che riflettono sulla crescita dei loro gemelli, ricordano come i loro figli hanno elaborato, in diverse età, il vivere in una famiglia con due padri. Rivivono il clima di forte contrapposizione in cui Monica Cirinnà è riuscita a dare all’Italia una legge sulle unioni civili. Coltivano la relazione calda e affettuosa con le famiglie americane che hanno permesso la nascita dei figli. Ritornano al momento di festa dell’unione civile celebrata da Nichi Vendola e cercano, tra diverse sensibilità, i nomi da dare alle persone delle famiglie allargate nate con le tecniche di procreazione assistita. La proiezione di questo film è in collaborazione con Cassero LGBTI Center.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 23.00
HALF DREAM (BAN MENG)
di Dandan Liu. Germania, 2019, 86'
Anteprima Internazionale

BIOGRAFILM ART AND MUSIC
A dieci anni dalla laurea all’Accademia di Belle Arte di Pechino, la regista Dandan Liu decide di andare a far visita a tre dei suoi ex compagni di classe, spinta dall’urgenza di confronto sul loro passato comune, sulla loro necessità di creare opere d’arte, ed infine sulla loro vita attuale. Questi eventi si sviluppano nel film, immersi nel contesto generazionale degli anni Ottanta in Cina, quando ancora vigeva la politica del figlio unico, dove si cercava di trovare la propria strada a discapito degli sconvolgimenti e delle difficoltà economico-sociali. Half Dream racconta il processo di confronto con la realtà, ed il bisogno profondo di espressione creativa individuale, in una società da cui l’arte sta lentamente scomparendo. La proiezione di questo film è in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati