martedì 9 giugno 2020

Biografilm, martedì 9

I film e gli incontri con gli autori sono disponibili gratuitamente, in lingua originale con sottotitoli in italiano, per tutte le persone che si collegano alla piattaforma dal territorio italiano. La visione è consentita solo dall'Italia su Pc, Mac, Tablet e Smartphone. In Tv solo via Chromecast (da Pc, Mac, Android)
e AirPlay via iPhone iPad.
ORE 14.00
LOVE CHILD
di Eva Mulvad. Danimarca, 2019, 110'
Anteprima Italiana

CONTEMPORARY LIVES
La storia drammatica e toccante di Lella e Sahand, coppia iraniana fuori legge, bandita dal proprio paese a causa del proprio amore, che fugge da Teheran con il figlio di quattro anni, Mani. Entrambi già sposati, essi hanno dunque commesso un crimine: le relazioni extraconiugali sono illegali in Iran, di conseguenza non viene loro concesso il divorzio. La coppia non può nemmeno riconoscere Mani, poiché figlio illegittimo, rischiando altrimenti la pena di morte per adulterio. Per oltre cinque anni la coppia è stata filmata nell’intimo e nel privato, seguita nell’impresa di rimanere unita combattendo contro la legge iraniana ed europea, vivendo sospesa in un limbo. La proiezione di questo film è in collaborazione con WeWorld e Terra di Tutti Film Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 16.00
SOPHIA LUVARÀ 
regista di Parola d'onore (Sons of Honour)
ROBERTO DI BELLA
ex Presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria
DIRECTORS NOTES
Directors Notes con Sophia Luvarà, regista di Parola d'onore (Sons of Honour), e con Roberto Di Bella, ex Presidente del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria. Interviene Elisa Palagi, coordinatrice dell'ufficio della direttrice per Biografilm Festival.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 17.00
BEING ERIKO (ERIKOS VERDENER)
di Jannik Splidsboel. Danimarca, Norvegia, 2020, 75'
Anteprima Internazionale

BIOGRAFILM ART AND MUSIC
Da Kobe a Copenaghen, da “pulito ed educato” a spirito libero. Per l’artista giapponese Eriko Makimura gli opposti si attraggono. Dopo aver eccelso nel suo percorso di pianista classica, Eriko cerca di distinguere la propria identità dal titolo professionale e di liberarsi del suo passato. La sua arte e le sue performances uniscono grottesco, delicatezza e raffinatezza. Eriko deve però pagare a caro prezzo il suo perfezionismo. Dopo essere stata cresciuta a suon di regole e disciplina e avendo trascorso un'infanzia piena di frustrazioni, sognando la possibilità di una vita altrove, Eriko sta finalmente percorrendo il cammino della ricerca e accettazione di se stessa - e di riconciliamento con la sua passione per il pianoforte. La proiezione di questo film è in collaborazione con MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 19.00
THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE (ZEMLIA BLAKYTNA NIBY APEL'SYN)
di Iryna Tsilyk. Ucraina, Lituania, 2020, 74' - Anteprima Italiana
CONCORSO INTERNAZIONALE 
Premiato al Sundance Film Festival 2020 per la miglior regia nella categoria World Cinema Documentary. Anna, madre single, insieme ai suoi quattro figli, vive al confine della zona di guerra di Donbas, in Ucraina. Nonostante il mondo esteriore sia pieno di bombardamenti e di caos, la loro casa resta un rifugio sicuro, pieno di gioia e di vitalità. La passione di tutti i membri della famiglia per il cinema, li spinge a filmare alcune scene della propria vita quotidiana durante il periodo di guerra. Per Anna e i suoi bambini, la conversione del trauma in arte è il modo migliore per rimanere umani. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE
ORE 21.00
A MARBLE ON A DELL
(LA PALLINA SULLA CONCA)

di Francesca Iandiorio. Italia, 2020, 60'
Anteprima Mondiale

BIOGRAFILM ITALIA
Francesca sta vivendo una fase particolarmente critica della sua vita, il suo rapporto complicato con il cibo e una percezione distorta del proprio corpo alimentano le sue insicurezze e le sue paure. Per affrontare un momento così difficile decide di filmarsi e raccontarsi in un film autobiografico. Inizia così un complicato viaggio alla scoperta di sé stessa e del mondo che la circonda, che la porterà per la prima volta ad avvicinarsi e a conoscere il lato bambino della madre, e a confrontarsi in un nuovo modo con Dario, il fidanzato illustratore, che spesso usa i suoi disegni per aiutarla a superare le sue difficoltà. La proiezione di questo film è in collaborazione con Associazione Orlando e Biblioteca Italiana delle Donne.
CLICCA E PRENOTA IL TUO POSTO VIRTUALE

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati