giovedì 15 giugno 2017

Arte contemporanea al Biografilm

Tantissime le sorprese e gli ospiti a Biografilm Festival giovedì 15 giugno.
È in arrivo a Bologna Eleanor Coppola, che a Biografilm presenterà il suo primo film di fiction, PARIS CAN WAIT – PARIGI PIÙ ATTENDERE, con Diane Lane e Alec Baldwin. Anne si trova a un bivio. Sposata da tempo con un uomo d’affari di successo ma poco attento, si ritrova inaspettatamente in viaggio da Cannes a Parigi con un compagno d’affari del marito (Arnaud Viard).
Quello che era iniziato come un semplice viaggio di sette ore, diventa una due giorni di avventure spensierate con deviazioni all’insegna di pittoreschi paesaggi, buon cibo, buon vino, humour, saggezza e, ovviamente, all’insegna del romanticismo, risvegliando in Anne una troppo a lungo sopita voglia di vivere. Il film, che è distribuito in sala da Good Films, sarà programmato a Biografilm alle 19.30 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino.
Un tema portante della giornata è l’arte contemporanea, con l’attesa anteprima del film su Bill Viola, uno dei video-artisti più apprezzati che proprio in questo periodo presenta a Firenze la sua ultima opera, Rinascimento Digitale.  BILL VIOLA: THE ROAD TO ST PAUL’S di Gerald Fox, sarà programmato alle 17:00 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, e racconta l’incessante lavoro di ricerca dell’artista sul crinale tra la vita e la morte e della concezione, costruzione, installazione delle sue opere nella Cattedrale di St. Paul a Londra, immagini universali, che emozionano e fanno riflettere, un’arte che ci interroga sul nostro ruolo nel mondo.
Sempre nella dimensione della video-arte si muove spesso Peter Greenaway, regista di fama mondiale a cui Biografilm dedica un omaggio e che sarà a Bologna per incontrare il pubblico del festival alle 19.00 all’Oratorio di San Filippo Neri per un evento a ingresso gratuito e che alle 21.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) presenterà uno dei suoi classici, THE BELLY OF AN ARCHITECT – IL VENTRE DELL’ARCHITETTO. Venerdì 16 giugno Greenaway ritirerà il Celebration of Lives Award nell’ambito della consegna dei premi della giuria e presenterà DROWNING BY NUMBERS.
Altri protagonisti degli omaggi a Biografilm il 15 giugno sono Angus Macqueen, che presenterà l’anteprima internazionale del suo nuovo film OINK (Lumière Sala Scorsese, ore 21.15), e Sabina Guzzanti, che sarà presente alla proiezione speciale de LA TRATTATIVA (Cinema Europa, ore 22.00).
Tra gli altri film del giorno: ALAIN DANIÉLOU: IL LABIRINTO DI UNA VITA di Riccardo Biadene (ore 19:30 presso il cinema Jolly) è un viaggio alla scoperta dell’eclettica personalità del musicologo ed orientalista francese Alain Danielou che nel 1932 assieme al suo compagno fotografo Raymond Burnier lascia la Bretagna per intraprendere un percorso di scoperta che lo porterà sulle rive del Gange. Saranno presenti il regista e le Ritwik Sanyal (Performing Arts Banaras Hindu University). Seguirà la performance: NATARAJA Omaggio al Signore che Danza - Danza classica Bharatanatyam e Kuchipudi di Atmananda, Marianna Biadene e Giuditta De Concini – e un breve solo di tabla di Sanjay Kansa Banik.
Altra proiezione assolutamente da non perdere è quella delle ore 19:15 presso il cinema Lumière, Sala Scorsese: LA TERRA DEI MOTORI di Pierluigi De Donno, presente in sala assieme al produttore, Giangiacomo De Stefano, e ai protagonisti del film. Il regista ci catapulta sulle piste per go kart e minimoto, non un mondo esclusivamente per adulti ma anche a portata de più piccoli: questo è ciò che succede a San Mauro a Mare, piccola frazione sulla riviera romagnola, in cui i piccoli futuri campioni si allenano incessantemente, domando motori e velocità. Un film che racconta un luogo, i piccoli centauri che lo abitano, le famiglie che li seguono e li incitano, è il ritratto roboante di una tradizione, di uno spirito, di una tensione alla competizione e alla vittoria senza tempo e intrisa di Storia.
Infine, il 15 giugno prende il via Bio to B - Doc&Biopic Business Meeting: appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo. L’obiettivo è promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari biografici e biopic. Professionisti del cinema provenienti da tutta Europa si incontreranno per tre giorni di attività di networking e business (da giovedì 15 a sabato 17 giugno). Fulcro dell’organizzazione saranno le pitching session, in cui gli autori dei 18 progetti europei selezionati presenteranno i propri work in progress e rough cut a personalità di spicco del mercato internazionale. Il primo incontro di Bio to B si svolgerà giovedì 15 giugno dalle ore 9:30 alle 18:30 presso il DMS - Laboratorio delle arti e sarà un evento riservato agli accreditati Bio to B.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI GIOVEDI' 15 GIUGNO

Ore 10.30 
Cherchez la femme!di Sou Abadi
Anteprima internazionaleCosa non si farebbe per amore? Armand e Leila stanno pianificando di volare insieme a New York, ma pochi giorni prima della partenza, Mahmoud, fratello di Leila, fa il suo ritorno da un lungo soggiorno in Yemen, un’esperienza che lo ha cambiato… radicalment: ai suoi occhi, ora, lo stile di vita moderno della sorella offende il Profeta. L’unica soluzione è confinarla in casa e impedirle ogni contatto con il suo ragazzo. Ma Armand non ci sta e pur di liberare l’amata escogita un piano folle: indossare un niqab e spacciarsi per donna. Il suo nome d’arte? Shéhérazade. Quello che Armand non si aspetta è che la sua recita possa essere sin troppo convincente, al punto da attirargli le attenzioni amorose dello stesso Mahmoud…
DMS-Laboratori delle Arti 
Bio to B - DOC & BIOPIC BUSINESS MEETING Dalle ore 9.00 alle 18.30



riservato accreditati Bio to B

Lumière Sala Scorsese
Ore 14.45
My Husband's Wife
di Gia Noortas

Anteprima internazionale
Nel Kazakistan contemporaneo gli interessi di due donne si scontrano quando scoprono di essere entrambe le mogli dello stesso uomo.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.00
Tokyo Idols
di Kyoko Miyake

Anteprima italiana
Tokyo Idols: teenager perfette che spopolano nel mercato della cultura di massa giapponese. Sempre sorridenti, copie in miniatura di cantanti, ballerine e attrici ibridate con il mito della purezza, si esibiscono in uniforme scolastica, incarnando un’adolescenza insieme idealizzata e intrisa di una sinistra connotazione sessuale. Ragazzine-poster per ragazzini ormonali? Niente affatto: tra i fan ci sono molti adulti, cittadini di un mondo accogliente e parallelo in grado di allontanare lo spettro della solitudine. Ma chi siamo noi per giudicare le nuove forme di socialità? E se si trattasse semplicemente di libera espressione e libera fruizione di un’arte al passo coi tempi?

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.00
Karenina & Idi Tommaso Mottola
Anteprima internazionale
Gørild Mauseth, splendida attrice norvegese, non ha mai recitato in russo, ma decide di accettare la sfida di interpretare Anna Karenina a Vladivostok. Parte così per un viaggio in treno attraverso la Russia, sulle tracce di Anna, della sua terra, della sua storia… e della sua lingua, in numerose tappe che la arricchiranno di incontri e di splendidi scenari. Mentre cerca l’Anna di Tolstoj, però, si rende conto che sta cercando la “sua” Anna, e in definitiva se stessa: pian piano, tra la vastità del territorio e l’immersione nella magia di una lingua sconosciuta, l’equilibrio di Gørild sui binari della sua esistenza e della memoria si fa instabile. Il potere catartico del teatro, le parole immortali di Tolstoj (interpretato da Liam Neeson) riusciranno a liberarla dai ricordi traumatici del passato?

Cinema Jolly
Ore 15.00
Relève: histoire d'une créationdi Alban Teurlai, Thierry Demaizière
Anteprima italiana
Dopo due decenni negli Stati Uniti come primo ballerino al New York City Ballet, Benjamin Millepied viene nominato direttore del balletto dell’Opéra National de Paris nel novembre 2014. La sua giovinezza, il look moderno e la sua reputazione porteranno a una rinascita della prestigiosa istituzione francese. Sia per le sue scelte creative che per i suoi metodi di lavoro, Benjamin Millepied rivoluzionerà i codici della danza classica, creando così il "metodo di Millepied" ... Il ballerino e coreografo francese è ripreso al lavoro durante la preparazione di Clear, loud, bright, forward, coreografia di trentatré minuti, con sedici giovani ballerini, per la sua prima stagione all’Opéra di Parigi.

Cinema Europa 
Ore 16.30
Funeralopolis: a suburban portraitdi Alessandro Redaelli
Anteprima mondiale
L’ombra delle metropolitane e le nebbie della periferia, i parchi deserti e le stazioni, i rave party e i locali illuminati al neon dove ti coglie l’alba: è la città dietro la città, la terra di mezzo degli ultimi antieroi. Vash, Pez, Athos e gli altri tossici della comitiva si muovono nelle notti sinistre della metropoli, tutti per mano a un’unica compagna, la droga. Un po’ subiscono la vita e un po’ la cavalcano, come tutti. Funeralopolis racconta un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema con cui, nel finale da brividi, ci sarà da fare i conti. Frutto di due anni di lavoro nelle realtà più estreme, il film senza esagerare né edulcorare ci porta con sé fino al termine della notte.


Sarà presente il regista
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 16.30
biografilm incontraVITE CONNESSE, 3° CAPITOLO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE
IDENTITÀ E CONSAPEVOLEZZA
Giovanni Buttarelli, Roberto Verlato, Michele Colajanni, Maria Grazia Mattei e Giusella Finocchiaro

Lumière Sala Mastroianni
Ore 16.45
Winniedi Pascale Lamche
Anteprima italiana
Winnie Madikizela Mandela, per 38 anni moglie di Nelson Mandela, attivista nel suo partito, combattente per la libertà del popolo sudafricano dall'apartheid. Ma anche incriminata per un omicidio, sospettata di rapimenti, censurata per aver parlato in favore delle torture. Una causa giustifica i mezzi? In questo film complesso, ricco di testimonianze e materiali inediti, La regista Pascale Lamche affronta con coraggio la sfida di dissipare le ombre nella storia di una donna che ha provato, con la sua vita, a rispondere a questa domanda, combattente di una rivolta senza compromessi. E che mentre il marito Nelson è ricordato come un eroe, ha subito l’ostracismo e il disprezzo della sua gente e dei media mondiali.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 17.00
Bill Viola: the road to St Paul'sdi Gerald Fox
Anteprima europea
A sei anni, Bill Viola ha rischiato di affogare: non è un caso se il più grande videoartista dei nostri giorni ha sviluppato la sua carriera in una costante ricerca incentrata sul crinale tra la vita e la morte. Dal 2014 nella Cattedrale di St. Paul a Londra troneggiano due sue grandi opere, moderne pale d’altare che illustrano l’una la Madonna e l’altra quattro martiri, uno per ogni elemento: aria, acqua, terra e fuoco. Il racconto della loro concezione, costruzione, installazione, è un percorso più che decennale di introspezione e creazione compiuto da Bill insieme alla sua compagna di vita e di lavoro Kira. Il risultato sono immagini universali, che emozionano e fanno riflettere sulla nascita, la morte, l’amore, il sacrificio. Arte che ci interroga sul nostro ruolo nel mondo e sul destino a cui siamo chiamati.

Sarà presente il regista
Lumière Sala Scorsese
Ore 17.00
Un western senza cavallidi Marzia Toscano, Davide Rizzo
Anteprima mondiale
Icona di un cinema creativo e libero, il regista Mauro Mingardi ha vissuto l'anima più pura e amatoriale della Settima Arte. Non sono bastati i premi, i riconoscimenti dei festival e le lusinghe di Rossellini a convincerlo ad abbandonare la sua Bologna per fare il grande salto tra i professionisti. Le collette fra gli amici interpreti per comprare la pellicola, i numerosi cortometraggi realizzati; la vita di un filmmaker restituita nella sua semplicità dai filmati in Super 8.
Saranno presenti i registi e i produttori Paolo Marzoni e Mario Chemello
Cinema JollyOre 17.15
Un western senza cavallidi Annarita Zambrano
Anteprima Internazionale
Sorprendente esordio nel lungometraggio di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston e Barbora Boboulova, in selezione ufficiale al Festival di Cannes. Marco è un ex-brigatista condannato all’ergastolo, rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterand, In seguito all’omicidio di matrice brigatista di un professore universitario, la permanenza di Marco in Francia viene messa in dubbio e ne viene richiesta l’estradizione. La sua fuga per evitare il carcere avrà conseguenze non solo su sua figlia, che scappa con lui, ma anche sui suoi familiari rimasti in Italia che con lui hanno da tempo tagliato i ponti. Ciò che ne esce è l’affresco umano e politico di una famiglia inciampata nella storia, costretta ad affrontare la responsabilità dei vincoli di sangue e la violenza di un paese che non può – e non vuole – dimenticare o perdonare.
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.30
biografilm incontraPeter Greenaway

a seguire

Ore 19.00biografilm incontraSabina Guzzanti

Lumière Sala Mastroianni
Ore 19.00
Spettacolodi Jeff Malmberg, Chris Shellen
Anteprima italianaA Montichiello, un piccolo borgo toscano, va in scena la vita di paese: tutti gli anni, fin dagli anni Sessanta, uno spettacolo teatrale racconta la comunità e la sua storia, dalle rievocazioni del passato ai grandi temi del presente. Questo film segue da vicino la preparazione dello spettacolo, con personaggi e storie che tessono i fili di un’identità comunitaria determinata a resistere alla crisi economica e sociale. Una narrazione nella narrazione che restituisce la magia di un teatro povero e indomito, sospeso fra l’eredità del mondo rurale e il dialogo con le nuove generazioni indispensabile per mantenere viva la tradizione. Una riflessione popolare e acuta sul patrimonio nazionale che davvero può salvare l’Italia: le nostre storie e la capacità di raccontarle.

Saranno presenti i registi e i protagonisti
Cinema Europa
Ore 19.00
MAdi Maria Stoianova
Anteprima internazionaleUna madre riprende la quotidianità di una città in prima linea nel conflitto armato fra l’esercito ucraino e i separatisti filorussi. Ha paura per la figlia Zoya, non riesce a parlarci: le comunicazioni telefoniche sono difficili. Immersa in uno scenario post-apocalittico, offre un reportage dalla desolazione del fronte tanto originale quanto vero, mentre la neve cancella le memorie di ciò che era il paesaggio urbano prima di iniziare a convivere con la costante minaccia di un bombardamento.

Sarà presente la regista
a seguire

AmazonAdi Clare Weiskopf
Anteprima italianaOPERA PRIMA
Quando la sorella di Clare è morta sua madre, Val, è scappata. Una doppia lacerazione con cui Clare non è mai venuta a patti. Finché non rimane incinta: è il momento, decide, di andare a cercare sua madre, e di capire. Si inoltra così nella giungla colombiana, e assieme al suo compagno Nicolas raggiunge la casa di Val determinata a ricostruire, con immagini e parole, un percorso di scoperta che finora l’ha esclusa. Cosa cercava Val, da cosa fuggiva? Quale prezzo hanno dovuto pagare Clare e suo fratello Diego? E quale prezzo ha pagato Val? Una giornalista per due volte vincitrice del Simon Bolivar Colombian National Journalism Award ci porta nella più intima delle inchieste, quella sulla vita che passa di madre in figlia, in un flusso di emozioni inarrestabile, nel cuore di una natura incontaminata.


In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne

Lumière Sala Scorsese
Ore 19.15
La terra dei motoridi Pierluigi De Donno
Anteprima mondiale
Una pista di go kart e minimoto è solo uno spazio di gioco per ragazzini… Ovunque, ma non a San Mauro a Mare, piccola frazione sulla riviera romagnola: qui hanno mosso i primi passi grandi campioni come Valentino Rossi, Simoncelli, Dovizioso e Melandri. Qui scatenano la loro voglia di correre e allenano il loro talento i piccoli futuri campioni, come Alex, Denis e Alessandro. Qui prende forma una passione che appartiene a questa terra e ai suoi abitanti nutrendoli come humus: quella per i motori. Questo film che racconta un luogo, i piccoli centauri che lo abitano, le famiglie che li seguono e li incitano, è il ritratto roboante di una tradizione, di uno spirito, di una tensione alla competizione e alla vittoria insieme antica e attuale, senza tempo e intrisa di storia.
Saranno presenti il regista, il produttore Giangiacomo De Stefano e i protagonisti
Biografilm Park Ore 19.15
MATTEO CACCIA conduce il programma radiofonico “PASCAL”In collaborazione con Rai Radio2







Cinema Jolly Ore 19.30
Alain Danielou: il labirinto di una vitadi Riccardo Biadene
Anteprima italiana
Un viaggio musicale, esistenziale, spirituale: è quello di Alain Danielou che nel 1932, per sfuggire a un Occidente che gli sta stretto, con il suo compagno fotografo Raymond Burnier lascia la Bretagna per intraprendere un percorso di scoperta che lo porterà sulle rive del Gange. A Varanasi, nel palazzo di Rewa, vivrà 15 anni studiando il sanscrito, i testi vedici, la filosofia, la musica e la danza indiane, alla ricerca di un’armonia fra natura e spirito che il continente in cui è nato sembra aver dimenticato. Un film intimo, esotico, perturbante eppure familiare, che segue la complessa e fascinosa trama di una vita ma, come un labirinto, costruisce un’esplorazione più profonda dell’esistenza, destinata a riportarci al centro di noi stessi.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e con GVC
Saranno presenti il regista, la protagonista Irmela Mensah-Schramm e i produttori Alessandro Carroli e Zelia Zbogar

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 19.30
Paris can waitdi Eleanor Coppola
Anteprima italianaAnne (Diane Lane) si trova a un bivio. Sposata da tempo con un uomo d’affari di successo ma poco attento (Alec Baldwin), si ritrova inaspettatamente in viaggio da Cannes a Parigi con un compagno d’affari del marito (Arnaud Viard). Quello che era iniziato come un semplice viaggio di sette ore, diventa una due giorni di avventure spensierate con deviazioni all’insegna di pittoreschi paesaggi, buon cibo, buon vino, humour, saggezza e, ovviamente, all’insegna del romanticismo, risvegliando in Anne una troppo a lungo sopita voglia di vivere.
Il film sarà distribuito in sala da Good Films a partire dal 15 giugno
Saranno presenti il regista e le Ritwik Sanyal (Performing Arts Banaras Hindu University)
Seguirà la performance: NATARAJA Omaggio al Signore che Danza - Danza classica Bharatanatyam e Kuchipudi di Atmananda, Marianna Biadene e Giuditta De Concini - e un breve solo di tabla di Sanjay Kansa Banik

Lumière Sala Scorses
Ore 21.15
Oinkdi Angus Macqueen, Rachel Rob-Levyt
Anteprima internazionaleIl film esplora la relazione tra gli uomini e i maiali, il confuso rapporto fatto di violenza e sentimentalità con cui trattiamo questi animali. Oink è un viaggio pazzesco e cattivo in cui forse sarà il maiale a farsi l’ultima risata!

Sarà presente il regista

Biografilm Park
Ore 21.15
MOTTA liveAperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi
Il cantautore toscano, Premio Tenco 2016, si esibirà al Biografilm Park in una delle sole due date estive del fortunatissimo tour del disco d’esordio “La Fine dei Vent’anni”, disco della maturità dell’artista toscano ex Criminal Jockers prodotto in tandem con Riccardo Senigallia per Sugar.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.30
The Belly of an Architectdi Peter Greenaway
Quali cambiamenti subirà la vita dell’architetto americano Stourley Kracklite dopo il trasferimento a Roma, con la moglie Chloe? Ovvero, come rovinarsi l’esistenza organizzando una mostra su Etienne-Louis Boullée.

Sarà presente il regista

Cinema Jolly
Ore 21.45
Stranger in paradisedi Guido Hendrikx
Anteprima italiana
Tre gruppi di giovani migranti appena arrivati nei Paesi Bassi vengono “intervistati” dall’attore Valentijn Dhaenens, che impersona un addetto ai servizi sociali. Al primo gruppo si spiega quanto costano all’Europa, quali rischi portano e perché gli europei non li vogliono. Al secondo, si dipinge un’immagine idilliaca in cui saranno accolti a braccia aperte e realizzeranno i loro sogni. Al terzo vengono poste domande burocratiche, sulle procedure seguite per arrivare e il diritto d’asilo. Tre approcci, specchio dei nostri atteggiamenti fallimentari di fronte alla disperazione umana: il rifiuto, l’idealismo, l’indifferenza. I protagonisti sono veri rifugiati, sono vere le loro terribili storie. Un esperimento crudele? Non quanto la realtà.
In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

Cinema Europa
Ore 22.00
La Trattativadi Sabina Guzzanti
La “trattativa” che segna, compromette, insanguina fin dagli anni ‘90 la politica italiana: quella tra Stato e mafia.


Sarà presente la regista
Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 22.30
Tom of Finlanddi Dome Karukoski
Anteprima italianaDome Karukoski, tra i più apprezzati registi finlandesi, racconta la vita appassionante di Tom of Finland, illustratore e disegnatore di immagini omoerotiche, vera e propria icona dell’arte gay. Vincitore del premio della giuria FIPRESCI al Göteborg Film Festival 2017, questo film dalla splendida fotografia segue la storia di Touko Laaksonen (il suo vero nome): l’infanzia negli anni Venti e Trenta, la guerra mondiale, la bohème di Helsinki degli anni Cinquanta, una relazione complicata con la sorella disegnatrice Kaija, molti amori e molti successi. Una ricostruzione d’epoca precisa ed emozionante, la storia di un’esperienza artistica che ha infranto lo stereotipo del maschio omosessuale trasfigurandolo in un’immagine di orgogliosa virilità.

In collaborazione con Lovers Film Festival e Cassero LGBT Center
scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati