venerdì 16 giugno 2017

Jazz ai lidi ferraresi

Riscoprire la vena compositiva di Irving Berlin, attraverso le note degli Hot Three. Nella nuova rassegna di Tutte le direzioni in Summertime, organizzata dal Gruppo dei 10, non poteva mancare una delle sedi fisse della rassegna, il Bar Ragno di Comacchio, che inaugura la sua programmazione venerdì 16 giugno.

Guidati da Sandro Gibellini, chitarrista sopraffino da anni ai vertici della scena jazz italiana, gli Hot Three rendono omaggio a un compositore che fu protagonista indiscusso nel firmamento della canzone americana del ‘900, la cui carriera coprì oltre sessant’anni di attività. Insieme a Marco Poli (chitarra) e alla giovane Adele Guglielmi (voce), Sandro Gibellini propone dunque un repertorio dei classici del jazz, tratti dall’immerso archivio musicale di Irving Berlin, uno dei più grandi e prolifici songwriter della canzone americana del Novecento.

Accomunati dalla predilezione per ricercatezza e buon gusto, gli Hot Three intendono con questo progetto riportare alla luce anche i brani meno conosciuti dell’artista, frugando nel repertorio infinito e glorioso di quegli interpreti che resero immortali ed uniche le sue opere, tra cui Billie Holiday, Fred Astaire, Frank Sinatra e Peggie Lee. Il trio propone così una serata monografica che, per delicatezza di toni e bravura degli interpreti, illumina la vena compositiva di Irving Berlin, figura ancora poco indagata nel nostro paese.

Irving Berlin è stato uno dei massimi protagonisti della scena popolare americana del secolo scorso. Ebreo di origini russe, figlio di un cantore di sinagoga emigrato a New York alla fine dell’Ottocento, Berlin scrisse liriche e musica di un’infinità di canzoni dall’enorme successo, legate spesso a celebri film e musical di Broadway.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni:
Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 335.7002223.
Sabato 17 giugno | Bagno Apollo 72 (Porto Garibaldi)
View this email in your browser
presenta 

GIULIO DI NOLA IN:
NAPOLI-NEW YORK-CUBA E RITORNO

 
Napoli, New York, Cuba e ritorno. Un viaggio in tre città simbolo della musica, con il corposo gruppo di Giulio Di Nola, sarà percorso sabato 17 giugno al Bagno Apollo 72, ‘new entry’ tra le sedi di Tutte le direzioni in Summertime. Il locale di Porto Garibaldi (Ferrara) inizia la collaborazione con il Gruppo dei 10 proprio sabato, per una nuova imperdibile data della storica rassegna estiva.

Il progetto “Giulio Di Nola in Napoli-New York-Cuba e ritorno” nasce dalla voglia di unire due culture musicali d’oltreoceano, distanti da noi solo per via delle distanze geografiche, ma non nel modo di intendere la musica. Nel repertorio di Di Nola, però, c’è spazio anche per la grande tradizione napoletana classica, che il musicista non tratta come se fosse uno standard jazz, ma che insieme agli amici musicisti elabora invece con un sound tutto mediterraneo. Con Giulio Di Nola alle tastiere e voce, suoneranno infatti Virginia Manganjello alla voce, Carlo Atti al sax tenore, Max Turone al contrabbasso, Red Rossi alla batteria e Marco Catinaccio alle percussioni. A essere interpretati saranno alcuni capolavori evergreen napoletani, il tutto riunito con un sound dal sapore latino americano.
Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto.
Per info e prenotazioni:
Bagno Apollo 72, via V maggio Porto Garibaldi (Ferrara) 393.9803905.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati