martedì 13 giugno 2017

Biografilm al femminile

La giornata di martedì 13 giugno a Biografilm 2017 si tinge di rosa con cinque storie caratterizzate da straordinari personaggi femminili.
Alle ore 19.00 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) ad aprire le danze è AMAZONA di Clare Weiskopf: l’opera prima della regista, in anteprima italiana per il Concorso Internazionale, è la storia di una ricerca intima e personale, quella di una madre e di un passato. Quando Clare resta incinta, capisce che è il momento di andare in cerca di sua madre, scappata e svanita anni prima, per capire il perché della sua fuga. Si inoltra così nella giungla colombiana, e assieme al suo compagno Nicolas raggiunge la casa della madre determinata a ricostruire, con immagini e parole, un percorso di scoperta che finora l’ha esclusa.
Sempre in Sala Mastroianni alle 21:00 è la volta di un altro film in Concorso Internazionale, BOBBI JENE, di Elvira Lind: Bobbi Jene Smith ha lasciato gli Stati Uniti per unirsi alla Batsheva Dance Company di Tel Aviv, dove ha trovato un maestro nel coreografo Ohad Naharin, creatore del Gaga, il “linguaggio del movimento”. Star della compagnia, Bobbi ha anche trovato l’amore con un collega. Eppure, dopo dieci anni in Israele, non si sente a casa né soddisfatta: decide di tornare negli Stati Uniti.
THE HATE DESTROYER di Vincenzo Caruso, in programma alle ore 19:15 al Lumière Sala Scorsese, ci racconta una storia piena di coraggio, quella di Irmela Mensah-Schramm, signora berlinese di sessantacinque anni, e della sua lotta instancabile contro il razzismo. Il film sarà proiettato in anteprima mondiale e assisteranno alla proiezione anche il regista, la protagonista e i produttori Alessandro Carroli e Zelia Zbogar.
Alle 18:45 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino ci sarà l’anteprima italiana di ALL THIS PANIC di Jenny Cage, un ritratto sincero di sette ragazze a New York, in bilico tra l’adolescenza e l’età delle responsabilità.
Questo focus tutto al femminile di Biografilm ha il suo apice alle 21:30, sempre al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, con I AM NOT ALONE ANYWAY, attesa opera prima di Veronica Santi che ci racconta dell’eclettica figura della critica d’arte del panorama underground anni ’80 italiano e mondiale Francesca Alinovi, la cui morte sconvolse Bologna e l’Italia.
Al di fuori del fil rouge al femminile, un altro evento assolutamente da segnalare è la proiezione speciale di INTO THE INFERNO, un viaggio dentro ai più grandi vulcani attivi del mondo, dalla Corea del Nord, all'Australia, all'Indonesia e all'Islanda firmato dal maestro Werner Herzog. Il documentario è programmato a Biografilm Festival 2017 nell’ambito dell’omaggio a Telluride e sarà proiettato al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino alle ore 16:00 alla presenza del vulcanologo dell’Università di Cambridge, Clive Oppheneimer, protagonista e co-regista del film e membro della Giuria del Concorso Internazionale.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI MARTEDI' 13 GIUGNO

Lumière Sala Mastroianni
Ore 10.00
Riskdi Laura Poitras
Anteprima italiana
Un’avvincente indagine sul potere, il tradimento e la verità. Quanto sei disposto a rischiare per ottenere ciò che vuoi? Julian Assange è sempre stato disposto a rischiare tutto. Eroe per alcuni, minaccia nazionale per molti altri, il fondatore di Wikileaks è forse una delle figure più controverse dell’ultimo decennio. Per sei anni Laura Poitras, che già aveva saputo raccontare come nessun altro Edward Snowden nel film premio Oscar® CITIZENFOUR, lo ha seguito da vicino e ha catturato la storia sua e delle persone che lo circondano, trovandosi così a contatto diretto con tutte le contraddizioni di un movimento che si fa baluardo della libertà di informazione ma che forse nasconde secondi fini molto meno nobili di quanto ci vorrebbe far credere.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 11.45
Spettacolodi Jeff Malmberg, Chris Shellen
Anteprima italiana
A Montichiello, un piccolo borgo toscano, va in scena la vita di paese: tutti gli anni, fin dagli anni Sessanta, uno spettacolo teatrale racconta la comunità e la sua storia, dalle rievocazioni del passato ai grandi temi del presente. Questo film segue da vicino la preparazione dello spettacolo, con personaggi e storie che tessono i fili di un’identità comunitaria determinata a resistere alla crisi economica e sociale. Una narrazione nella narrazione che restituisce la magia di un teatro povero e indomito, sospeso fra l’eredità del mondo rurale e il dialogo con le nuove generazioni indispensabile per mantenere viva la tradizione. Una riflessione popolare e acuta sul patrimonio nazionale che davvero può salvare l’Italia: le nostre storie e la capacità di raccontarle.
a seguire INCONTRO STAMPA di presentazione di Bio to B
Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.00
Paris can waitdi Eleanor Coppola
Anteprima italiana
Anne (Diane Lane) si trova a un bivio. Sposata da tempo con un uomo d’affari di successo ma poco attento (Alec Baldwin), si ritrova inaspettatamente in viaggio da Cannes a Parigi con un compagno d’affari del marito (Arnaud Viard). Quello che era iniziato come un semplice viaggio di sette ore, diventa una due giorni di avventure spensierate con deviazioni all’insegna di pittoreschi paesaggi, buon cibo, buon vino, humour, saggezza e, ovviamente, all’insegna del romanticismo, risvegliando in Anne una troppo a lungo sopita voglia di vivere.
Il film sarà distribuito in sala da Good Films a partire dal 15 giugno

Per Follower, Follower in line, Industry e Young&Student vale il nomale sistema di biglietteria

Lumière Sala Scorsese
Ore 15.15
All Governments Lie: Truth, Deception, and the Spirit of I. F. Stonedi Fred Peabody
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Isidor Feinstein Stone, giornalista creatore della newsletter indipendente I. F. Stone Weekly (dal 1953 al 1971), è stato un faro della libertà di stampa, la cui figura ha ispirato generazioni di reporter. La sua frase più celebre “Tutti i governi mentono” non ha perso un briciolo di attualità. Oggi i suoi eredi, come Matt Taibbi, Amy Goodman, John Carlos Frey, Glenn Greenwald e Laura Poitras di CITIZENFOUR, gli rendono omaggio raccontando il lavoro che sta dietro inchieste in grado di smascherare i segreti più scottanti di un’amministrazione, in particolare quelli legati alla politica estera, agli affari sporchi delle “guerre giuste” e allo spionaggio. Nell’epoca dell’ascesa di Trump e del dilagare della post-verità, un film forte, politico, necessario.
Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 16.00
Into the Infernodi Werner Herzog
Nelle fauci dell’inferno insieme a Werner Herzog e al vulcanologo inglese Clive Oppenheimer: questo film ci porta dentro ai più grandi vulcani attivi del mondo, dalla Corea del Nord, all'Australia, all'Indonesia e all'Islanda. Ci racconta storie incredibili come la catastrofe di Toba, che 70.000 anni fa cambiò la vita sul nostro pianeta. Ci fa vedere e ascoltare le esplosioni, le colate di lava, il canto del cuore ruggente della Terra. Ci affascina con le narrazioni fondative, magiche, mistiche, cosmologiche, che i popoli hanno sviluppato intorno allo “spirito del vulcano”… Dopo il successo di Lo and Behold, che ha indagato la potenza della tecnologia, il grande regista dispiega davanti a noi la potenza funesta della natura.

Proiezione gratuita per i Follower (su prenotazione presso il Desk Accoglienza a partire dal 1° giugno). Un contingente di posti residui riservato per il pubblico sarà acquistabile presso la cassa del cinema

Cinema Europa
Ore 17.00
Oltremaredi Loredana Bianconi
Anteprima mondiale
Il mare è il Mediterraneo, e “oltremare” indica le colonie italiane in Nordafrica, nuovi possedimenti in cui il fascismo intendeva spedire milioni di italiani fedeli alla linea, per rafforzare le conquiste del regime. Tra chi partì ci fu lo zio della regista, Loredana Bianconi, che nella casa di famiglia in Romagna un giorno ritrova molte sue lettere e fotografie, spedite ai parenti. Sulle tracce del segreto nascosto in quella scelta, il film alterna i documenti alle voci di donne e uomini che, da bambini, si trasferirono nell’Africa Orientale Italiana. Per scoprire qualcosa di noto e insieme toccante: non si parte per ideologia ma per miseria, speranza, paura, desiderio di avventure: mille umani motivi che oggi ci fanno scoprire legati, con il filo della storia a tutti coloro che cercano una vita migliore.

Saranno presenti la regista


Lumière Sala Mastroianni
Ore 17.00
Mogadishu soldierdi Torstein Grude
Anteprima italiana
Come raccontare da vicino lo scontro che in Somalia oppone gli integralisti islamici di Al-Shabaab al governo, e che insanguina da oltre un decennio le strade della capitale, Mogadiscio? Per esempio, consegnando una videocamera a due soldati, burundesi, inviati dalla Missione dell’Unione africana (AMISOM), sotto il vessillo dell’Onu: tecnicamente una missione di pace. Ma una guerra è fatta di assalti e agguati, emergenze umanitarie, operazioni di soccorso ai civili. E di nostalgia, desiderio di quotidianità, squarci di speranza, umane debolezze… La regia di Torstein Grude, co-produttore dei due capolavori di Joshua Oppenheimer The Act of Killing e The Look of Silence, ricostruisce attraverso le immagini in presa diretta i mille volti del conflitto, offrendocene un ritratto senza censure e senza filtri.


Lumière Sala Scorsese
Ore 17.30
Children Onlinedi Kateřina Hager
Zachy ha solo dodici anni, ma il suo canale YouTube ha più di 120.000 iscritti e alcuni “nemici”. Oskar, tredici anni, esce dalla sua stanza per partecipare a un campo estivo di videogame non-stop. Nikola, quindicenne, si innamora online e cade vittima di un predatore sessuale. Sono tre ragazzini come tanti, che hanno spostato la loro vita sociale, emotiva, relazionale in una realtà parallela, che sembra meno incerta e minacciosa di quella “fisica”. Ma non lo è. La regista racconta come le nuove tecnologie stanno cambiando i percorsi di conoscenza di bambini e ragazzi, e ci aiuta ad attrezzarci per le potenzialità, di crescita ma anche di trauma, del nuovo “mondo delle favole” che vive in casa nostra, alla sola distanza di uno schermo molto permeabile.


In collaborazione con Le Voci dell’Inchiesta e Fondazione del Monte

Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.00
a caccia di storiea cura di Matteo Caccia
Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.30
biografilm incontraVITE CONNESSE, 3° CAPITOLO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE - ENTERTAINMENT, INFORMAZIONE, PUBBLICITÀ
Gianluca Neri,
fondatore di Macchianera e della Festa della Rete
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 19.00
biografilm incontraClive Oppenheimer, vulcanologo della Cambridge University
Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 18.45
All this Panic
di Jenny Gage
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Tre anni, sette ragazze, una città, New York, filtrata da tonalità acide e fluo: quelle dell’adolescenza. Perché questo, che è stato definito “il più onesto documentario mai girato sull’adolescenza femminile”, è un film che cattura nella loro forma più autentica il desiderio e la paura di diventare grandi. Seguiamo dall’interno le storie di Lena, Delia, Ginger e delle loro amiche, liceali in bilico fra la voglia di sfuggire a un presente acerbo e il timore di un futuro incerto. La metropoli esige un tributo in termini di disincanto, una crescita rapida che porta a mascherare la propria fragilità dietro strati di mascara e vizi precoci. E poi il rapporto con i genitori, spesso conflittuale, a volte troppo paritario, le amicizie e le feste, i primi amori e l’indipendenza...

la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne
Lumière Sala Mastroianni Ore 19.00 Amazonadi Clare Weiskopf
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Quando la sorella di Clare è morta sua madre, Val, è scappata. Una doppia lacerazione con cui Clare non è mai venuta a patti. Finché non rimane incinta: è il momento, decide, di andare a cercare sua madre, e di capire. Si inoltra così nella giungla colombiana, e assieme al suo compagno Nicolas raggiunge la casa di Val determinata a ricostruire, con immagini e parole, un percorso di scoperta che finora l’ha esclusa. Cosa cercava Val, da cosa fuggiva? Quale prezzo hanno dovuto pagare Clare e suo fratello Diego? E quale prezzo ha pagato Val? Una giornalista per due volte vincitrice del Simon Bolivar Colombian National Journalism Award ci porta nella più intima delle inchieste, quella sulla vita che passa di madre in figlia, in un flusso di emozioni inarrestabile, nel cuore di una natura incontaminata.

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Ass. Orlando e la Casa delle Donne
Lumière Sala Scorsese
Ore 19.15
The hate destroyer
di Vincenzo Caruso
Anteprima mondiale
I neonazisti tedeschi hanno tappezzato Berlino con adesivi che la raffigurano inneggiando alla sua morte. Le sue mostre fotografiche sono ospitate in tutta Europa. Chi è Irmela Mensah-Schramm? Una signora berlinese di sessantacinque anni che una mattina del 1985, andando al lavoro, ha visto su un muro un adesivo razzista, e la sera ha preso le chiavi di casa e lo ha staccato. Da allora continua a cancellare ogni giorno dai muri scritte omofobe e razziste, dopo averle fotografate. È sola, rischia grosso: ma Irmela ha già sconfitto il cancro e un passato difficile, e rifiuta di piegarsi. Questa è la sua storia ed è anche la nostra: quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più violenta, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no” può ancora fare la differenza.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e con GVC
Saranno presenti il regista, la protagonista Irmela Mensah-Schramm e i produttori Alessandro Carroli e Zelia Zbogar


Cinema Europa
Ore 19.30
To stay alive: a methoddi Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen
Anteprima italiana
Quando nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant, era sull’orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche, con le parole del testo, lo spettatore. La riflessione è incentrata sul confine sottile tra individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita. Con un messaggio di speranza al di là di ogni cinismo: bisogna andare avanti, a ogni costo, tirare fuori la propria poesia anche se uscendo lacera l’anima: “Non abbiate paura, il peggio è passato”.
Lumière Sala Mastroianni Ore 21.00
Bobbi Jenedi Kateřina Hager
Anteprima italiana
Bobbi Jene Smith ha lasciato gli Stati Uniti per unirsi alla Batsheva Dance Company di Tel Aviv, dove ha trovato un maestro nel coreografo Ohad Naharin, creatore del Gaga, il “linguaggio del movimento”. Star della compagnia, Bobbi ha anche trovato l’amore con un collega, Or. Eppure, dopo dieci anni in Israele, non si sente a casa né soddisfatta: decide di tornare negli Stati Uniti. Il film di Elvira Lind è un percorso emozionante in questo momento di transizione, e segue la costruzione della nuova, originale coreografia di Bobbi mentre l’artista fa i conti con la vita a San Francisco e con le difficoltà della relazione a distanza con Or. Un film pieno di grazia che incarna nella poesia del corpo la danza più difficile della vita, quella delle relazioni e della realizzazione di sé.

Lumière Sala Scorsese
Ore 21.00
Manifestodi Julian Rosefeldt
Anteprima italiana
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar® Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari che ha conquistato il Sundance. L’artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.

Biografilm Park
Ore 21.15
Vapors of Morphine live
Aperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi

Da Boston la seminale formazione anni Novanta dei Morphine ritorna a Bologna a pochi mesi di distanza dal Sold Out al Locomotiv Club. Riproporrà dal vivo un nuovo repertorio di brani inediti affiancato ai loro grandi intramontabili classici, estratti da pietre miliari della storia musicale contemporanea come “Good”, “Cure of Pain” e “Yes”.

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 21.30
I am not alone anywaydi Veronica Santi
Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
Nella torbida estate bolognese del 1983, in un appartamento di via del Riccio, viene ritrovato il corpo martoriato di Francesca Alinovi, ricercatrice al DAMS; sul muro del bagno, la scritta agghiacciante "You are not alone anyway". Il film non è però ispirato dal famoso delitto, bensì l’eclettica figura di Francesca: l’ascesa di una giovane donna di provincia capace di proporre in tutta Italia, e fino alla New York della galleria di Holly Solomon, la propria idea di arte, una commistione fra fotografia, fumetto e graffiti. Decisa a raccontare il rapporto con la realtà degli artisti di periferia, esclusi dall’élite culturale, Francesca rimase vittima a sua volta delle ossessioni di un pittore, in una vicenda inquietante e quanto mai attuale.

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e MAMbo
Saranno presenti la regista, il produttore Lamberto Mongiorgi, l’artista Torrick Ablack (in arte Toxic) e i protagonisti del film Brenna Alinovi, Renato Barilli, Claudio Marra, Fabiola Naldi, Luigi Ontani, Romeo Castellucci, Gino Gianuzzi, Lucio Angeletti.

Cinema Europa
Ore 21.30
Rumble: the indians who rocked the world
di Catherine Bainbridge, co- director: Alfonso Maiorana

Anteprima italiana
Sii fiero di essere un Indiano, ma attento a chi lo racconti.” Era il consiglio che gli anziani Mohawk, la tribù di sua madre, davano al leggendario chitarrista Jaime Robbie Robertson. La tradizione musicale dei nativi americani, come quella degli afroamericani con cui si è spesso contaminata, ha aiutato la musica statunitense a conquistare il mondo. Le chitarre rock di Link Wray e Jesse Ed Davis, il blues di Charley Patton, la voce jazz di Mildred Bailey, la canzone d’autore di Peter La Farge e Buffy Sainte-Marie. E Jimi Hendrix, il più grande di tutti con il suo sangue Cherokee. Il film di Bainbridge e Maiorana, vincitore del Premio speciale della giuria al Sundance 2017, ci porta a toccare radici culturali che appartengono anche a noi, profonde e spesso tradite, recise. Ma indimenticabili.
In collaborazione con GVC
Sarà presente il regista Alfonso Maiorana

Lumière Sala Mastroianni
Ore 23.00
How to Talk to Girls at Partiesdi John Cameron Mitchell
Anteprima italiana
Dal regista di Hedwig – La diva con qualcosa di più e Shortbus, il film che ha incantato Cannes grazie alle superbe interpretazioni di Elle Fanning e Nicole Kidman. Londra, fine anni Settanta: sotto l’incantesimo dei Sex Pistols, ogni teenager vuole essere un punk. Il giovane Enn, Imbucandosi al party di Boadicea, regina punk, trova di fronte a sé il sogno di ogni ragazzo della sua età: una festa piena di studentesse straniere. Quando incontra l’enigmatica Zan, è amore a prima vista. Solo che le ragazze appena conosciute sono straniere nel senso più ampio possibile: provengono dallo spazio profondo! Da un racconto di Neil Gaiman, un’avventura esotica e inusuale a ritmo di punk.

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati