venerdì 9 giugno 2017

Parte il Biografilm

CERIMONIA D’INAUGURAZIONE di BIOGRAFILM FESTIVAL 2017 CON PIERCE BROSNAN, KEELY SHAYE BROSNAN E UN’ESIBIZIONE AL PIANOFORTE DI ROBERTA DI MARIO

Venerdì 9 giugno siamo lieti di invitarti, a partire dalle ore 16:30 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, alla Cerimonia d’Inaugurazione di Biografilm 2017, un momento di presentazione e festa con alcuni dei protagonisti e illustri ospiti che andranno ad arricchire questa tredicesima edizione del festival.

Il pomeriggio si aprirà all’insegna della buona musica con l’esibizione live della celebre e talentuosa pianista parmense, Roberta Di Mario.














Ospite d’onore della cerimonia sarà l’attore, regista e produttore Pierce Brosnan, il quale, assieme a sua moglie Keely Shaye Brosnan (regista del film POISONING PARADISE, presentato nella sezione Contemporary Lives a Biografilm 2017), saluterà il pubblico e interverrà nella discussione. Un momento di condivisione e incontro con un grande ospite internazionale che Biografilm dedica al suo pubblico e alla stampa.

A condurre l’incontro saranno la giornalista Marta Perego e il direttore artistico di Biografilm Andrea Romeo, che introdurranno gli ospiti e le tante novità di questa nascente tredicesima edizione di Biografilm, ancora tutta da scoprire.

Interverrà all’inaugurazione anche Matteo Caccia, autore radiofonico di Rai Radio2 che durante la rubrica quotidiana A CACCIA DI STORIE racconterà le storie raccolte a Biografilm Festival sul tema “Come la comunicazione digitale ha cambiato le nostre vite” e dal 12 al 16 giugno condurrà dal BIografilm Park la puntata del giorno di Pascal, la trasmissione di Radio2 dedicata alle storie di vita.


il programma completo della prima giornata di biografilm festival 2017
Anticipata stampa
Lumière Sala Mastroianni

Ore 9.30
LA DANSEUSE
di Stéphanie Di Giusto
Anteprima italiana
È stata capace di rivoluzionare la sua epoca e la nostra. Toulouse-Lautrec, Rodin e i fratelli Lumière la ammiravano devotamente. La regista rivelazione Stéphanie Di Giusto riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del Novecento. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre “serpentine dance”. Divenuta il simbolo di una generazione, avrebbe fatto di tutto per perfezionare la sua arte, incurante anche della propria salute. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato presto tutte le carte in tavola...

a seguire INCONTRO STAMPA con la protagonista Soko

Anticipata stampa
Lumière Sala Mastroianni
Ore 12.00
poisoning paradise di Keely Shaye Brosnan, Teresa Tico
Anteprima internazionale
OPERA PRIMA
Un viaggio nel mondo solo apparentemente idilliaco dei nativi Hawaiani, le cui comunità sono circondate da campi per la sperimentazione di cereali geneticamente modificati e pesticidi spruzzati controvento rispetto alle loro case, scuole, ospedali e rive. Un film che svela quali sono i rischi concreti per le Hawaii, dando voce agli attivisti locali, esperti scientifici e professionisti sanitari che espongono gli effetti delle ingiustizie ambientali sulla popolazione locale. Un importante contributo al dibattito internazionale sugli antiparassitari che stanno travolgendo il mondo da parte di un movimento popolare che ritiene responsabili le corporazioni e i governi per aver avvelenato il pianeta.
a seguire INCONTRO STAMPA con la regista e il produttore Pierce Brosnan

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.00
Chasing Trane: the John Coltrane Documentary di John Scheinfeld
Anteprima italiana
Denzel Washington dà voce alle parole di John Coltrane, con brani tratti dalle tante interviste della sua carriera, in questo film di John Scheinfeld di U.S.A. contro John Lennon. Rivoluzionario nel jazz, artista di grande sensibilità e spiritualità, la vita di Coltrane è un’avventura americana, dalle origini modeste ai problemi con la droga, fino alle vette di A Love Supreme “inviata dall’Alto” durante la meditazione yoga, compendio di tutta la sua ricerca. Materiale raro e inedito viene riportato alla luce, per offrire un ritratto a 360 gradi della complessa personalità di “Trane”, assieme a testimonianze di famigliari e di musicisti del calibro di Kamasi Washington, Wayne Shorter, Carlos Santana, Sonny Rollins.

Lumière Sala Scorsese
Ore 15.15
Nothingwood di Sonia Kronlund
Anteprima internazionale
Salim Shaheen fa cinema. Anzi, fa tanto cinema: con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per tutto quello che fa e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e totalmente fuori controllo! Questa originale comitiva, questa armata Brancaleone del cinema di serie Z è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare quando fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra che sicuramente non è né Hollywood, né Bollywood. Ma, tutto sommato, ci si può anche accontentare di essere il principe di Nothingwood...
Lumière Sala Mastroianni
Ore 16.30
Domà - Case a San Pietroburgo di Michele Mellara, Alessandro Rossi
Un ritratto di San Pietroburgo onesto e realistico, un quadro che mostra cosa sta avvenendo in Russia oggi.

a seguire

La Febbre del Faredi Michele Mellara, Alessandro Rossi
Una Bologna in bianco e nero, un’euforia collettiva che segue il cambiamento iniziato dal sindaco Dozza.



Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 17.00
MANIFESTO di Julian Rosefeldt
Anteprima italiana
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento artistico celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar® Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari che ha conquistato il Sundance. L’artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.

Proiezione gratuita per i Follower su prenotazione presso il Desk Accoglienza a partire dal 1° giugno). I posti residui saranno acquistabili alla cassa del cinema 30 minuti prima della proiezione
Lumière Sala Scorsese Ore 17.30
All this Panic di Jenny Gage
Tre anni, sette ragazze, una città, New York, filtrata da tonalità acide e fluo: quelle dell’adolescenza. Perché questo, che è stato definito “il più onesto documentario mai girato sull’adolescenza femminile”, è un film che cattura nella loro forma più autentica il desiderio e la paura di diventare grandi. Seguiamo dall’interno le storie di Lena, Delia, Ginger e delle loro amiche, liceali in bilico fra la voglia di sfuggire a un presente acerbo e il timore di un futuro incerto. La metropoli esige un tributo in termini di disincanto, una crescita rapida che porta a mascherare la propria fragilità dietro strati di mascara e vizi precoci. E poi il rapporto con i genitori, spesso conflittuale, a volte troppo paritario, le amicizie e le feste, i primi amori e l’indipendenza...

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne


Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 19.00
AN INCONVENIENT SEQUEL: TRUTH TO POWERdi Bonni Cohen, Jon Shenk
Anteprima italiana
Dieci anni dopo UNA SCOMODA VERITÀ, il film che ha portato all’attenzione mondiale il problema della crisi climatica, arriva l’emozionante e avvincente seguito, che mostra quanto siamo vicini a una vera e propria rivoluzione dei sistemi energetici in uso. L’ex-vice presidente degli Stati Uniti Al Gore continua a viaggiare per il mondo allo scopo di formare una schiera di esperti della questione climatica e influenzare le politiche energetiche internazionali. Lo sguardo della camera lo segue dietro le quinte – in momenti sia pubblici che privati, importanti e talvolta divertenti – mentre porta avanti un’idea chiara e potente: sebbene la posta in gioco non sia mai stata così alta, i pericoli che derivano dal cambiamento climatico possono essere ridimensionati grazie alla passione e all’impegno degli uomini del nostro tempo.

Lumière Sala Scorsese

Ore 19.30
Bagnini e bagnantidi Fabio Paleari
Anteprima italiana
OPERA PRIMA

Rimini, Riccione, Ostia: sulle spiagge d’Italia, alzi la mano chi non ha mai strizzato l'occhio al bagnino o almeno fantasticato su un'avventura estiva. I bagnini questo lo sanno: e non è l’unica cosa che sanno. In questo film, accontano le loro avventure: il lavoro, il mare, il sesso... Un panorama che, dal boom vacanziero degli anni Sessanta a oggi, muta con il mutare del rapporto con le donne, italiane e straniere. Ma questi bagnini sono davvero tutti degli sciupafemmine? Tante avventure e nemmeno una cicatrice? In realtà, il film ne offre un ritratto più intimo, entrando nei desideri e nelle fragilità che il luogo comune nasconde. Anche sotto la maglietta rossa batte un cuore che può essere spezzato.

Saranno presenti il regista, il produttore Luca Legnani, Ugo Amati e altri protagonisti

Biografilm Park
Ore 21.15
Inaugurazione Biografilm 2017 | Angela Baraldi live + Soko dj setLa cantante e attrice bolognese ritorna alla ribalta dopo cinque anni di silenzio con il nuovo album “Tornano Sempre”, ultimo capitolo di oltre venticinque anni di carriera. Angela riproporrà con una nuova band tutti i brani del disco ed il meglio del proprio repertorio.  A seguire il concerto la giovanissima cantante e attrice francese Soko, madrina di questa edizione del Biografilm Festival, si esibirà in veste di DJ

dalle 00.30
COME DA TRADIZIONE
ARRIVANO I BOMBOLONI!

in collaborazione con Pasticceria La Borbonica

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 21.30
UNA MUJER FANTÁSTICA di Sebastián Lelio
Anteprima italiana
Marina è una donna giovane e attraente, legata sentimentalmente ad un uomo di vent’anni più grande. La sua fragile felicità si interrompe la sera in cui Orlando, il suo grande amore, muore all’improvviso. È in quel momento che la sua natura transgender la metterà di fronte ai pregiudizi della società in cui vive. Marina è però una donna forte e coraggiosa e si batterà contro tutto e tutti per difendere la propria identità e i propri sentimenti.

Presenza del regista in sala in attesa di conferma

Lumière Sala Scorsese
Ore 21.45
Stranger in paradise di Guido Hendrikx
Anteprima italiana
Tre gruppi di giovani migranti appena arrivati nei Paesi Bassi vengono “intervistati” dall’attore Valentijn Dhaenens, che impersona un addetto ai servizi sociali. Al primo gruppo si spiega quanto costano all’Europa, quali rischi portano e perché gli europei non li vogliono. Al secondo, si dipinge un’immagine idilliaca in cui saranno accolti a braccia aperte e realizzeranno i loro sogni. Al terzo vengono poste domande burocratiche, sulle procedure seguite per arrivare e il diritto d’asilo. Tre approcci, specchio dei nostri atteggiamenti fallimentari di fronte alla disperazione umana: il rifiuto, l’idealismo, l’indifferenza. I protagonisti sono veri rifugiati, sono vere le loro terribili storie. Un esperimento crudele? Non quanto la realtà.

In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com









Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati