lunedì 19 giugno 2017

Biografilm: film di chiusura e repliche

Il film di chiusura del festival è HOW TO TALK TO GIRLS AT PARTIES di John Cameron Mitchell (Lunedì 19 giugno, ore 21:00 al cinema Jolly). Annunciate le repliche del 19, del 20 e del 21 giugno.
Biografilm 2017 giunge ormai al termine e non può che chiudere in grande stile con un’anteprima italiana imperdibile per la sezione Best of Fest: HOW TO TALK TO GIRL AT PARTIES, di John Cameron Mitchell (Hedwig – La diva con qualcosa di più e Shortbus), è il film che chiuderà questa tredicesima edizione di Biografilm e sarà proiettato lunedì 19 giugno, ultimo giorno del festival, presso il cinema Jolly alle ore 21:00.
Il film, distribuito nelle sale italiane da Cinema Srl, sarà presentato in anteprima italiana a Biografilm Festival a poche settimane dall’anteprima mondiale a Cannes.
Dal regista di Hedwig – La diva con qualcosa di più e Shortbus, il film che ha incantato Cannes grazie alle superbe interpretazioni di Elle Fanning e Nicole Kidman. Londra, fine anni Settanta: sotto l’incantesimo dei Sex Pistols, ogni teenager vuole essere un punk. Il giovane Enn, Imbucandosi al party di Boadicea, regina punk, trova di fronte a sé il sogno di ogni ragazzo della sua età: una festa piena di studentesse straniere. Quando incontra l’enigmatica Zan, è amore a prima vista. Solo che le ragazze appena conosciute sono straniere nel senso più ampio possibile: provengono dallo spazio profondo! Da un racconto di Neil Gaiman, un’avventura esotica e inusuale a ritmo di punk.

Il festival come ogni anno prosegue inoltre per altri due giorni, martedì 20 e mercoledì 21 giugno, con un programma denso di repliche dei film più amati e premiati di questa edizione al cinema Jolly di Bologna:

Lunedì 19 giugno 2017
  • Ore 18.30 – Lumière Sala Scorsese:
    STRANGER IN PARADISE di Guido Hendrikx
  • Ore 21.00 – Cinema Europa:
    CINEMA GRATTACIELO di Marco Bertozzi
Martedì 20 giugno 2017
  • Ore 17.00 – Cinema Jolly:
    THE HATE DESTROYER di Vincenzo Caruso
  • Ore 19.00 – Cinema Jolly:
    CHERCHEZ LA FEMME! di Sou Abadi
  • Ore 21.30 – Cinema Jolly:
    L’OPÉRA di Jean-Stéphane Bron
Mercoledì 21 giugno 2017
  • Ore 17.00 – Cinema Jolly:
    OLTREMARE di Loredana Bianconi
  • Ore 19.00 – Cinema Jolly:
    CHERCHEZ LA FEMME! di Sou Abadi

IL PROGRAMMA COMPLETO DI LUNEDI' 19 GIUGNO

Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.30
Alain Danielou: il labirinto di una vitadi Riccardo Biadene
Anteprima italiana
Un viaggio musicale, esistenziale, spirituale: è quello di Alain Danielou che nel 1932, per sfuggire a un Occidente che gli sta stretto, con il suo compagno fotografo Raymond Burnier lascia la Bretagna per intraprendere un percorso di scoperta che lo porterà sulle rive del Gange. A Varanasi, nel palazzo di Rewa, vivrà 15 anni studiando il sanscrito, i testi vedici, la filosofia, la musica e la danza indiane, alla ricerca di un’armonia fra natura e spirito che il continente in cui è nato sembra aver dimenticato. Un film intimo, esotico, perturbante eppure familiare, che segue la complessa e fascinosa trama di una vita ma, come un labirinto, costruisce un’esplorazione più profonda dell’esistenza, destinata a riportarci al centro di noi stessi.

Lumière Sala Scorsese
Ore 16.00
L'Ora di Religionedi Marco Bellocchio
Successo di Bellocchio con una grande Piera nel ruolo di zia Maria, David di Donatello 2003.




Sarà presente Piera Degli Esposti

Cinema Jolly
Ore 16.00
I am not alone anyway
di Veronica Santi

Anteprima mondiale
OPERA PRIMA
Nella torbida estate bolognese del 1983, in un appartamento di via del Riccio, viene ritrovato il corpo martoriato di Francesca Alinovi, ricercatrice al DAMS; sul muro del bagno, la scritta agghiacciante "You are not alone anyway". Il film non è però ispirato dal famoso delitto, bensì l’eclettica figura di Francesca: l’ascesa di una giovane donna di provincia capace di proporre in tutta Italia, e fino alla New York della galleria di Holly Solomon, la propria idea di arte, una commistione fra fotografia, fumetto e graffiti. Decisa a raccontare il rapporto con la realtà degli artisti di periferia, esclusi dall’élite culturale, Francesca rimase vittima a sua volta delle ossessioni di un pittore, in una vicenda inquietante e quanto mai attuale.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando, la Casa delle Donne e MAMbo
Sarà presente il produttore Lamberto Mongiorgi


Cinema Europa
Ore 16.00
Pellegrinodi Ruben Monterosso, Federico Savonitto
Anteprima mondiale
Il Monte Pellegrino, che domina l’orizzonte costiero di Palermo, non è solo un rifugio di biodiversità animale e vegetale, punteggiato da grotte abitate in era paleolitica: è anche la “casa” di Santa Rosalia, la patrona della città. Il suo santuario è cuore del culto cittadino e meta di turismo devozionale e di pellegrinaggi. Non solo per i cristiani: quel luogo sacro è infatti un centro di aggregazione etnico per comunità indiane tamil, africane e rom. Tra colori, profumi, canti, tradizioni, circondati dall’ingenuità e a volte dalla pacchianeria degli oggetti “benedetti”, immersi nel fascino delle liturgie, scopriamo attorno al suggestivo promontorio un microcosmo di insospettabile armonia, con i suoi personaggi e abitudini, in una varietà identitaria che potrebbe essere la chiave di un’utopia di pace.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 18.00

The Act of Killingdi Joshua Oppenheimer
Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”. I killer di allora oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell’omicidio di Stato.

Cinema Europa
Ore 18.00

La terra dei motoridi Pierluigi De Donno
Anteprima mondiale
Una pista di go kart e minimoto è solo uno spazio di gioco per ragazzini… Ovunque, ma non a San Mauro a Mare, piccola frazione sulla riviera romagnola: qui hanno mosso i primi passi grandi campioni come Valentino Rossi, Simoncelli, Dovizioso e Melandri. Qui scatenano la loro voglia di correre e allenano il loro talento i piccoli futuri campioni, come Alex, Denis e Alessandro. Qui prende forma una passione che appartiene a questa terra e ai suoi abitanti nutrendoli come humus: quella per i motori. Questo film che racconta un luogo, i piccoli centauri che lo abitano, le famiglie che li seguono e li incitano, è il ritratto roboante di una tradizione, di uno spirito, di una tensione alla competizione e alla vittoria insieme antica e attuale, senza tempo e intrisa di storia.

Saranno presenti il regista e il produttore Giangiacomo De Stefano

Cinema Jolly
Ore 18.15
Glorydi Kristina Grozeva, Petar Valchanov
A volte un oggetto ha un valore che va al di là della sua materialità. È il caso del vecchio orologio Glory che Tsanko ha ricevuto da suo padre e che usa per svolgere al meglio il suo lavoro di ferroviere. Finché un atto di estrema onestà - la restituzione di un’ingente somma di denaro - non lo obbligherà, per un’assurda combinazione di eventi, a separarsene. Per lui, divenuto riluttante simbolo di integrità nelle mani del Ministero dei Trasporti, recuperare l’orologio diventerà anche un modo per recuperare la propria dignità. Sulla sua strada troverà Julia, implacabile capo PR del Ministero, l’unica persona che può aiutarlo. O, forse, l’unica che davvero capace di rovinargli la vita.

In collaborazione con Trieste Film Festival e l’Istituto Bulgaro di Cultura di Roma

Lumière Sala Scorsese
Ore 18.30
stranger in paradisedi Guido Hendrikx
Anteprima italiana
Tre gruppi di giovani migranti appena arrivati nei Paesi Bassi vengono “intervistati” dall’attore Valentijn Dhaenens, che impersona un addetto ai servizi sociali. Al primo gruppo si spiega quanto costano all’Europa, quali rischi portano e perché gli europei non li vogliono. Al secondo, si dipinge un’immagine idilliaca in cui saranno accolti a braccia aperte e realizzeranno i loro sogni. Al terzo vengono poste domande burocratiche, sulle procedure seguite per arrivare e il diritto d’asilo. Tre approcci, specchio dei nostri atteggiamenti fallimentari di fronte alla disperazione umana: il rifiuto, l’idealismo, l’indifferenza. I protagonisti sono veri rifugiati, sono vere le loro terribili storie. Un esperimento crudele? Non quanto la realtà.

Cinema Jolly
Ore 21.00
How to Talk to Girls at Partiesdi John Cameron Mitchell
Anteprima italiana
Dal regista di Hedwig – La diva con qualcosa di più e Shortbus, il film che ha incantato Cannes grazie alle superbe interpretazioni di Elle Fanning e Nicole Kidman. Londra, fine anni Settanta: sotto l’incantesimo dei Sex Pistols, ogni teenager vuole essere un punk. Il giovane Enn, Imbucandosi al party di Boadicea, regina punk, trova di fronte a sé il sogno di ogni ragazzo della sua età: una festa piena di studentesse straniere. Quando incontra l’enigmatica Zan, è amore a prima vista. Solo che le ragazze appena conosciute sono straniere nel senso più ampio possibile: provengono dallo spazio profondo! Da un racconto di Neil Gaiman, un’avventura esotica e inusuale a ritmo di punk.

Cinema Europa
Ore 21.00
Cinema grattacielodi Marco Bertozzi
Anteprima mondiale
Ecomostro o paradiso della modernità? Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Poi, gradualmente, l’euforia del boom economico è scemata. È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola. Tra le storie di ieri e l’umanità che lo abita oggi si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l’Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando. Biografilm Park
Ore 21.15
Guido Catalano liveAperitivo e Aftershow a cura di Moreno Spirogi
l ritorno del poeta che voleva, ed è riuscito, a diventare una rock star. Vate dall’anima rock, infaticabile pellegrino dei club musicali di tutta Italia, il poeta torinese è pronto a ripartire con il suo trolley per riportare a Bologna i versi della sua nuova raccolta di poesie “Ogni volta che mi baci muore un nazista”.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.30
Venusdi Lea Glob, Mette Carla Albrechtsen
Anteprima italiana
Il sesso visto da un divano: quello del casting. L’idea iniziale, infatti, è quella di un film sui desideri, le frustrazioni, i pensieri e le bugie delle donne quando si confrontano con l’universo del sesso. Ma mentre il casting a Copenhagen prosegue, e oltre cento giovani donne raccontano alla telecamera le loro fantasie erotiche, preferenze, avventure, ambivalenze, le due registe si rendono conto che hanno già in mano ciò che cercavano: un intimo racconto collettivo e rivelatore. Il “set” è il divano stesso, trasformato in quello spazio di esplorazione e condivisione che è l’eterno spazio del femminile. Un raro sguardo al linguaggio segreto della sessualità delle donne, tra passione e vergogna, pudore e piacere.
In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne Lumière Sala Scorsese
Ore 21.30
Gaza surf clubdi Philip Gnadt, Mickey Yamine
Anteprima italiana
Anche nella Striscia di Gaza, “la più grande prigione all'aperto al mondo”, lo spirito può essere libero. E gli spiriti più liberi di tutti sono i surfisti di Gaza: un gruppo di irriducibili che ha trovato nel mare, pur confine del loro carcere, il modo di dare un senso e una prospettiva alla vita e di cercare una propria libertà. Ibrahim dovrebbe diventare un pescatore ma sogna un visto per inseguire la sua passione alle Hawaii. Sabah, raggiunta la pubertà, ha dovuto indossare l’hijab e rinunciare al costume da bagno e al surf, ma non si rassegna. Attraverso le loro storie e i loro occhi, questo film pieno di energia e speranza ci apre le porte sulla possibilità di un altrove, anche nel mezzo della guerra, della violenza e dell’incertezza.

In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati