lunedì 12 giugno 2017

Oggi Biografilm è rock

Lunedì 12 giugno BIografilm mostra la sua anima rock, con due protagonisti musicali d’eccezione.
Alle 17.30 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni) John Coltrane è il protagonista di CHASING TRANE: THE JOHN COLTRANE DOCUMENTARY di John Scheinfeld. Rivoluzionario nel jazz, artista di grande sensibilità e spiritualità, la vita di Coltrane è un’avventura americana, dalle origini modeste ai problemi con la droga, fino alle vette di A Love Supreme “inviata dall’Alto” durante la meditazione yoga, compendio di tutta la sua ricerca. A leggere le sue parole in questo film diretto dal regista di U.S.A. contro John Lennon, è Denzel Washington.
Sempre in Sala Mastroianni alle 21.30 è poi il turno di Iggy Pop, che incontra il poeta Michel Houellebecq nel meraviglioso TO STAY ALIVE: A METHOD di Arno Hagers, Erik Lieshout e Reinier van Brummelen, una riflessione sul confine sottile tra individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita. Con un messaggio di speranza al di là di ogni cinismo: bisogna andare avanti, a ogni costo, tirare fuori la propria poesia anche se uscendo lacera l’anima.
Ma il 12 giugno è anche il giorno in cui entra nel vivo la celebration che anche quest’anno, per la terza volta di seguito, Biografilm dedica a Internet e le nuove tecnologie in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Per la tredicesima edizione di Biografilm, il focus si sposta sui più giovani e sul loro modo di utilizzare le nuove tecnologie: il titolo della celebration è Rivoluzione Digitaleᶟ. The Millennials.
Dopo aver inaugurato la sezione il 10 giugno con TOKYO IDOLS, lunedì 12 giugno alle 17.15 in Sala Scorsese si entra nel vivo della riflessione con #UPLOADING_HOLOCAUST di Sagi Bornstein, ore 17:15 al Lumière, Sala Scorsese, docufilm che approfondisce il rapporto tra gli adolescenti israeliani e la tragedia della Shoah, attraverso i video girati dai ragazzi nel corso delle loro visite nei luoghi dello sterminio. in un montaggio sorprendente e vivo, questo film racconta l’eredità della tragedia e fa il punto sui concetti di identità e di ricordo nell’era del web, mostrando come l’effimero dell’immagine possa diventare la nostra forza, ricordandoci che siamo tutti dei sopravvissuti.
Martedì 13 giugno, invece, si potrà assistere al terzo film della celebration, CHILDREN ONLINE di Kateřina Hager (ore 17:30, Lumière Sala Scorsese), seguito poi alle 18.30 dall’incontro aperto al pubblico VITE CONNESSE, 3° CAPITOLO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE - ENTERTAINMENT, INFORMAZIONE, PUBBLICITÀ approfondimento di Gianluca Neri, all’Oratorio di San Filippo Neri per la serie Biografilm Incontra.
Infine, il 12 giugno è anche il giorno in cui arrivano a Biografilm Nicola Guaglianone e Menotti, sceneggiatori di Lo chiamavano Jeeg Robot, che terranno una masterclass per la Biografilm School (aperta ai follower come uditori su prenotazione al desk accoglienza): i due incontreranno i ragazzi alle ore 16:00 al Cinema Lumière (Sala Mastroianni). Successivamente, saranno all’Oratorio di San Filippo Neri alle 18.30 per Biografilm Incontra.



IL PROGRAMMA COMPLETO DI LUNEDI' 12 GIUGNO

Lumière Sala Scorsese
Ore 15.00
Two Heartsdi Ganbold Byamba
Anteprima internazionale
Galaa deve affrontare una scelta impossibile per un padre: se donare gli organi di suo figlio morente Jargal a l’orfano Uchral o se continuare a sperare nel miracolo.

Saranno presenti il regista e i protagonisti del film

Cinema Europa
Ore 17.00
Quand j'étais Cloclokdi Stefano Knuchel
Anteprima internazionale
Condensati nella famiglia Knuchel sono vizi ed euforia propri degli anni Sessanta, eccessi divenuti abitudine che li costringono a fughe continue per sopperire alle numerose e reiterate truffe del padre, fino a giungere al suo inevitabile arresto. La storia ce la racconta, rivivendola, il figlio Stefano, regista di un film coinvolgente nel catalizzare l'atmosfera tragicomica di una vita scissa fra l'avventura errante e il suo abitare il mondo evasivo della fantasia. Obiettivo il costruirsi un'identità passando per l'infanzia distillata dai ricordi - come le patinate esibizioni nei panni del cantante Claude François detto Cloclo - e tramite il confronto con il variegato parentado per capirne a fondo le particolarità
Lumière Sala Scorsese
Ore 17.15
#Uploading_Holocaustdi Sagi Bornstein, Udi Nir
Anteprima italiana
Ogni anno, circa 30.000 adolescenti israeliani partecipano a una gita scolastica particolare, il “Viaggio in Polonia”, che li porta per sette giorni negli ex campi di concentramento e nei siti memoriali della Shoah. Spesso tanti di loro catturano ogni momento in video che caricano su YouTube, condividendoli in un caleidoscopio della memoria e producendo una storia in movimento del passato che è anche riflessione sul presente collettivo. Realizzato con il materiale raccolto, in un montaggio sorprendente e vivo, questo film racconta l’eredità della tragedia e fa il punto sui concetti di identità e di ricordo nell’era del web, mostrando come l’effimero dell’immagine possa diventare la nostra forza, ricordandoci che siamo tutti dei sopravvissuti.

In collaborazione con Fondazione del Monte

Lumière Sala Mastroianni
Ore 17.30
Chasing Trane: the John Coltrane Documentarydi John Scheinfeld
Anteprima italiana
Denzel Washington dà voce alle parole di John Coltrane, con brani tratti dalle tante interviste della sua carriera, in questo film di John Scheinfeld di U.S.A. contro John Lennon. Rivoluzionario nel jazz, artista di grande sensibilità e spiritualità, la vita di Coltrane è un’avventura americana, dalle origini modeste ai problemi con la droga, fino alle vette di A Love Supreme “inviata dall’Alto” durante la meditazione yoga, compendio di tutta la sua ricerca. Materiale raro e inedito viene riportato alla luce, per offrire un ritratto a 360 gradi della complessa personalità di “Trane”, assieme a testimonianze di famigliari e di musicisti del calibro di Kamasi Washington, Wayne Shorter, Carlos Santana, Sonny Rollins.

Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.00
a caccia di storiea cura di Matteo Caccia
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.30
biografilm incontraGuaglianone e Menotti, sceneggiatori di Lo chiamavano Jeeg Robot
Lumière Sala Scorsese
Ore 19.00
Famedi Giacomo Abbruzzese, Angelo Milano
Fame: bisogno molesto di mangiare, carestia, grande desiderio. Questo termine dà il titolo al Fame Festival, un evento rivoluzionario che dal 2008 al 2012 ha portato nella cittadina pugliese di Grottaglie i più grandi street artist del mondo, da Blu a Conor Harrington, da Erica il Cane a Os Games, da Escif a Vhils. Grazie al festival, nato dalla passione di Angelo Milano in un momento in cui la street art non era ancora stata sdoganata, le mura di Grottaglie si coloravano di graffiti e la cittadina ne usciva completamente reinventata. Giacomo Abruzzese e Angelo Milano ci portano alla scoperta di quell’incredibile esperienza, l’ultimo magico momento di imprevedibilità e vandalismo di quella che oggi si chiama street art.

Saranno presenti i registi
Cinema Europa
Ore 19.30
Être et durerdi Serena Mignani
Anteprima mondiale
Capriole, salti, equilibrio, arrampicate nelle giungle di cemento… Questo è il parkour, disciplina nata in Francia agli inizi degli anni ’90, in un certo senso metafora dell’adolescenza: adattarsi all'ambiente circostante, superando gli ostacoli e creando un proprio percorso personale. Ma è una disciplina rischiosa e per la madre di un ragazzino ipercinetico il dilemma è reale: questa passione può aiutare suo figlio, o rischia di ucciderlo? La madre di Lorenzo sceglie di affrontare il problema con un’indagine che la porta alla scoperta della disciplina, a incontrarne i fondatori, a indagarne la filosofia. Il film diventa così un modo per accompagnare Lorenzo, filmandone le imprese, e ci regala in un alternarsi di adrenalina e pensiero una grande riflessione su cosa sia il pericolo, e su cosa significhi superare insieme le paure.

In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Associazione Orlando e la Casa delle Donne
Saranno presenti la regista, il protagonista Lorenzo Castiello e il produttore Mario Chemello


Lumière Sala Mastroianni
Ore 19.30
AN INCONVENIENT SEQUEL: TRUTH TO POWERdi Bonni Cohen, Jon Shenk
Anteprima italiana
Dieci anni dopo UNA SCOMODA VERITÀ, il film che ha portato all’attenzione mondiale il problema della crisi climatica, arriva l’emozionante e avvincente seguito, che mostra quanto siamo vicini a una vera e propria rivoluzione dei sistemi energetici in uso. L’ex-vice presidente degli Stati Uniti Al Gore continua a viaggiare per il mondo allo scopo di formare una schiera di esperti della questione climatica e influenzare le politiche energetiche internazionali. Lo sguardo della camera lo segue dietro le quinte – in momenti sia pubblici che privati, importanti e talvolta divertenti – mentre porta avanti un’idea chiara e potente: sebbene la posta in gioco non sia mai stata così alta, i pericoli che derivano dal cambiamento climatico possono essere ridimensionati grazie alla passione e all’impegno degli uomini del nostro tempo.

Lumière Sala Scorsese Ore 21.00
Oltremaredi Loredana Bianconi
Anteprima mondiale
Il mare è il Mediterraneo, e “oltremare” indica le colonie italiane in Nordafrica, nuovi possedimenti in cui il fascismo intendeva spedire milioni di italiani fedeli alla linea, per rafforzare le conquiste del regime. Tra chi partì ci fu lo zio della regista, Loredana Bianconi, che nella casa di famiglia in Romagna un giorno ritrova molte sue lettere e fotografie, spedite ai parenti. Sulle tracce del segreto nascosto in quella scelta, il film alterna i documenti alle voci di donne e uomini che, da bambini, si trasferirono nell’Africa Orientale Italiana. Per scoprire qualcosa di noto e insieme toccante: non si parte per ideologia ma per miseria, speranza, paura, desiderio di avventure: mille umani motivi che oggi ci fanno scoprire legati, con il filo della storia a tutti coloro che cercano una vita migliore.

Saranno presenti la regista e i protagonisti Maria Luisa Marchi,Luigi Corsini e Rosalba Baraccani


Biografilm Park
Ore 21.15
Enzo Avitabile liveAperitivo e Aftershow a cura di Giovanni Gandolfi
Il cantautore partenopeo, eccellente flautista e sassofonista e recente trionfatore ai David di Donatello, sarà ospite al Biograflm Park con lo spettacolo in trio “Acoustic World”, dove ripercorrerà gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, dalle Tammuriate, al Jazz, passando per il Soul e la tradizione Napoletana.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 21.30
To stay alive: a methoddi Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen
Anteprima italiana
Quando nel 1990, in una spoglia stanza di Parigi, Michel Houellebecq cominciò a scrivere il suo famoso saggio Rester vivant, era sull’orlo del baratro. Se non vi cadde, fu grazie alla letteratura. Oggi Iggy Pop rilegge intensamente le sue parole e dialoga con lo scrittore, interrogando anche, con le parole del testo, lo spettatore. La riflessione è incentrata sul confine sottile tra individualità, eccentricità e follia, sugli spazi sempre più stretti in cui ci dimeniamo alla ricerca di un equilibrio impossibile, sul ruolo dell’artista nella società, sulla possibilità per le parole di salvarci, ancora e sempre, la vita. Con un messaggio di speranza al di là di ogni cinismo: bisogna andare avanti, a ogni costo, tirare fuori la propria poesia anche se uscendo lacera l’anima: “Non abbiate paura, il peggio è passato”.

Cinema Europa
Ore 21.30
It's not yet darkdi Frankie Fenton
Anteprima italianaGli occhi di Simon Fitzmaurice sono quelli di un uomo che combatte il proprio demone ogni giorno. La SLA lo ha imprigionato in un blocco di carne immobile che un tempo era il suo corpo, dove l’unica forma di vita possibile sono i ricordi di quando costruiva, oltre a una carriera di regista, il progetto di una famiglia con la moglie Ruth. Come è possibile tornare a esprimersi? Per Simon, il riscatto passa da un sofisticato computer con cui interagisce grazie al movimento delle pupille, riuscendo a scrivere un libro e a dirigere un film. Un agrodolce inno alla vita che ha commosso il Sundance Film Festival, con la voce di Colin Farrell a dar voce ai pensieri del protagonista; una storia arricchita da scorci di preziose riflessioni incarnate in una natura che rifiuta di cedere al buio.


scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com


 








Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati