sabato 10 giugno 2017

Biografilm: sabato 10 giugno

Sabato 10 giugno Biografilm Festival entra nel vivodel tema portante di questa edizione, quello della danza: per la sezione Biografilm Music alle ore 19.00 al Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino sarà presentata l’anteprima di RELÉVE: HISTOIRE D’UNE CRÉATION, la coinvolgente storia di come il coreografo di fama mondiale Benjamin Miellepied (celebre anche come coniuge di Natalie Portman) ha tentato di rivoluzionare lo stile e i metodi dell’Opéra di Parigi. Saranno presenti in sala i registi Thierry Demaizière e Alban Teurlai.
Nella stessa sala alle 21:30 si terrà l’anteprima italiana di LA DANSEUSE, spettacolare opera prima di Stéphanie Di Giusto che racconta il folgorante incontro tra Loie Fuller, madre della danza moderna e creatrice della serpentine dance (interpretata da Soko) e Isadora Duncan (interpretata dall’eterea Lily-Rose Depp). In sala saranno presenti la regista e Soko. Il film sarà nelle sale italiane a partire dal 15 giugno per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Sempre parlando di danza e ballerina, ci spostiamo poi in Giappone con TOKYO IDOLS di Kyoko Miyake (ore 19.00, Cinema Europa), che ci racconta lo straniante mondo delle idol, giovanissime cantanti, ballerine, attrici e performer del pop giapponese, un fenomeno di massa sempre più diffuso grazie alle nuove possibilità di interazione offerte dal web. Il filmsarà non a caso proiettato in anteprima italiana nella sezione Rivoluzione Digitaleᶟ: The Millennials, focus che Biografilm dedica per il terzo anno consecutivo al mondo di Internet e al mondo in cui il web ha cambiato le nostre vite.
Tra gli altri film del giorno, per la sezione Biografilm Italia sarà proiettato alle ore 16.30 presso il Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino, CINEMA GRATTACIELO, il film di Marco Bertozzi che racconta le storie del grattacielo di Rimini tra ieri e oggi, all’appuntamento saranno presenti il regista, lo scrittore Ermanno Cavazzoni (voce narrante del film), il produttore Luca Riccardi e alcuni degli abitanti del grattacielo.
Impedibile ospite del giorno è Gloria Steinem, attivista statunitense, vero punto di riferimento per il movimento femminista contemporaneo. Al Cinema Lumière alle ore 15.30 la Steinem prenderà parte all’anteprima di un episodio della serie WOMAN WITH GLORIA STEINEM, di Sharmeen Obaid-Chinoy, insieme alla produttrice Amy Richards e riceverà in quella occasione il Celebration of Lives Award, il premio che Biografilm riserva ai grandi narratori.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 10 GIUGNO

Lumière Sala Mastroianni
Ore 9.30
Dopo la guerradi Annarita Zambrano
Anteprima internazionale
Sorprendente esordio nel lungometraggio di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston e Barbora Boboulova, in selezione ufficiale al Festival di Cannes. Marco è un ex-brigatista condannato all’ergastolo, rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterand, In seguito all’omicidio di matrice brigatista di un professore universitario, la permanenza di Marco in Francia viene messa in dubbio e ne viene richiesta l’estradizione. La sua fuga per evitare il carcere avrà conseguenze non solo su sua figlia, che scappa con lui, ma anche sui suoi familiari rimasti in Italia che con lui hanno da tempo tagliato i ponti. Ciò che ne esce è l’affresco umano e politico di una famiglia inciampata nella storia, costretta ad affrontare la responsabilità dei vincoli di sangue e la violenza di un paese che non può – e non vuole – dimenticare o perdonare.

a seguire INCONTRO STAMPA con la regista e i protagonisti Barbora Bobulova e Giuseppe Battiston

Lumière Sala Mastroianni
Ore 11.40
La principessa e l'aquiladi Otto Bell
OPERA PRIMA
Sulle montagne della Mongolia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.
Di grande potenza visiva, girato con tecniche innovative che ci portano a contatto con la magica natura delle montagne e dei cieli della Mongolia, LA PRINCIPESSA E L’AQUILA racconta un’incredibile storia vera, un’emozionante avventura per tutta la famiglia sull’amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo. a seguire INCONTRO STAMPA con il regista e Lodovica Comello, voce narrante del film

Lumière Sala Scorsese
Ore 14.45
Ingrid Betancourt - 6 years in the jungledi Angus Macqueen
Il primo racconto, attraverso le parole di Ingrid Betancourt e quelli che erano con lei, di ciò che è successo nella giungla colombiana durante il rapimento durato oltre sei anni.

Sarà presente il regista

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 15.00
Coeuropedi Giovanni Troilo
Anteprima italiana
Charleroi, la Ville Noire, una cittadina a pochi chilometri da Bruxelles: prefigurazione del fallimento dell’Europa. Qui si è trasferita negli anni ‘50, in cerca di lavoro, la famiglia del regista e qui lui torna a vedere che ne è stato di quei sogni. Sono stati inghiottiti dalla crisi. Senza lavoro, senza tessuto sociale, cosa ci tiene insieme?

Sarà presente il regista

Cinema Europa
Ore 15.30
All Governments Lie: Truth, Deception, and the Spirit of I. F. Stonedi Fred Peabody
Anteprima italiana
OPERA PRIMA
Isidor Feinstein Stone, giornalista creatore della newsletter indipendente I. F. Stone Weekly (dal 1953 al 1971), è stato un faro della libertà di stampa, la cui figura ha ispirato generazioni di reporter. La sua frase più celebre “Tutti i governi mentono” non ha perso un briciolo di attualità. Oggi i suoi eredi, come Matt Taibbi, Amy Goodman, John Carlos Frey, Glenn Greenwald e Laura Poitras di CITIZENFOUR, gli rendono omaggio raccontando il lavoro che sta dietro inchieste in grado di smascherare i segreti più scottanti di un’amministrazione, in particolare quelli legati alla politica estera, agli affari sporchi delle “guerre giuste” e allo spionaggio. Nell’epoca dell’ascesa di Trump e del dilagare della post-verità, un film forte, politico, necessario.

Lumière Sala Mastroianni
Ore 15.30
Woman with Gloria Steinemdi Sharmeen Obaid-Chinoy
Ha protestato contro la guerra del Vietnam e difeso l’aborto. Ha intervistato John Lennon e contestato l’apartheid. Ha prodotto film per la tv e riportato in auge Wonder Woman. Ha sconfitto il cancro e sfidato il business della pornografia. È comparsa in The Good Wife e in un video di Jennifer Lopez. Gloria Steinem è uno dei punti di riferimento della cultura statunitense, tra le leader femministe più celebri e attive nel mondo: i suoi articoli per il “New York Magazine” e per “Ms.”, la rivista femminista da lei stessa fondata, hanno fatto la storia. Lei, intanto, continua a fare politica, voce squillante del movimento femminile contro Donald Trump e della lotta alla discriminazione di genere.

In coll. con la Biblioteca Italiana delle Donne, l’Ass. Orlando e la Casa delle Donne
Saranno presenti la produttrice Amy Richards e la protagonista Gloria Steinem

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 16.30
Cinema grattacielodi Marco Bertozzi
Anteprima mondiale
Ecomostro o paradiso della modernità? Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Poi, gradualmente, l’euforia del boom economico è scemata. È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola. Tra le storie di ieri e l’umanità che lo abita oggi si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l’Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

Saranno presenti il regista, lo scrittore Ermanno Cavazzoni, il produttore Luca Riccardi e alcuni degli abitanti del grattacielo
Cinema Europa Ore 17.30
32 Pills - My Sister’s Suicide di Hope Litoff
Anteprima europea
OPERA PRIMA
“Non ho mai visto niente di simile.” Sono le parole dell’ufficiale di polizia sulla scena del suicidio dell’artista newyorchese Ruth Litoff, che nel dicembre 2008 si è tolta la vita nel suo appartamento dopo averlo “allestito” come un bellissimo palcoscenico, con note e doni lasciati per i suoi cari e persino il cibo per il gatto. Sei anni dopo la sorella della defunta, Hope, regista di questo film, comincia un percorso nella vita di Ruth, tra alti e bassi, segreti e bugie, per venire a patti con quella tragedia in un incontro con le opere d’arte, gli oggetti, le fotografie, le interviste ad amici e i ricordi di famiglia. Sarebbe potuta andare diversamente? Questa eterna domanda trova inattese risposte.


Lumière Sala Mastroianni
Ore 17.30
poisoning paradisedi Keely Shaye Brosnan, Teresa Tico
Anteprima internazionale
OPERA PRIMA
Un viaggio nel mondo solo apparentemente idilliaco dei nativi Hawaiani, le cui comunità sono circondate da campi per la sperimentazione di cereali geneticamente modificati e pesticidi spruzzati controvento rispetto alle loro case, scuole, ospedali e rive. Un film che svela quali sono i rischi concreti per le Hawaii, dando voce agli attivisti locali, esperti scientifici e professionisti sanitari che espongono gli effetti delle ingiustizie ambientali sulla popolazione locale. Un importante contributo al dibattito internazionale sugli antiparassitari che stanno travolgendo il mondo da parte di un movimento popolare che ritiene responsabili le corporazioni e i governi per aver avvelenato il pianeta.
Saranno presenti la regista e il produttore Pierce Brosnan

Lumière Sala Scorsese

Ore 17.45
La principessa e l'aquiladi Otto Bell
OPERA PRIMA
Sulle montagne della Mongolia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia.
Di grande potenza visiva, girato con tecniche innovative che ci portano a contatto con la magica natura delle montagne e dei cieli della Mongolia, LA PRINCIPESSA E L’AQUILA racconta un’incredibile storia vera, un’emozionante avventura per tutta la famiglia sull’amicizia, la ribellione e il coraggio che ci vuole per spiccare il volo.

Saranno presenti il regista e Lodovica Comello, voce narrante del film
Oratorio di San Filippo Neri Ore 18.00
a caccia di storiea cura di Matteo Caccia
Oratorio di San Filippo Neri
Ore 18.30
biografilm incontraSoko e Stèphanie Di Giusto, protagonista e regista del film La danseuse
a seguire
Ore 19.00 le nuove generazioni, la natura e il digitale
Lodovica Comello e Otto Bell, voce narrante e regista del film La Principessa e l'Aquila


Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 19.00
Relève : histoire d'une créationdi Alban Teurlai, Thierry Demaizière
Anteprima italiana
Dopo due decenni negli Stati Uniti come primo ballerino al New York City Ballet, Benjamin Millepied viene nominato direttore del balletto dell’Opéra National de Paris nel novembre 2014. La sua giovinezza, il look moderno e la sua reputazione porteranno a una rinascita della prestigiosa istituzione francese. Sia per le sue scelte creative che per i suoi metodi di lavoro, Benjamin Millepied rivoluzionerà i codici della danza classica, creando così il "metodo di Millepied" ... Il ballerino e coreografo francese è ripreso al lavoro durante la preparazione di Clear, loud, bright, forward, coreografia di trentatré minuti, con sedici giovani ballerini, per la sua prima stagione all’Opéra di Parigi.


Saranno presenti i registi
Lumière Sala Mastroianni
Ore 19.30
Karenina & Idi Tommaso Mottola
Anteprima internazionale
Gørild Mauseth, splendida attrice norvegese, non ha mai recitato in russo, ma decide di accettare la sfida di interpretare Anna Karenina a Vladivostok. Parte così per un viaggio in treno attraverso la Russia, sulle tracce di Anna, della sua terra, della sua storia… e della sua lingua, in numerose tappe che la arricchiranno di incontri e di splendidi scenari. Mentre cerca l’Anna di Tolstoj, però, si rende conto che sta cercando la “sua” Anna, e in definitiva se stessa: pian piano, tra la vastità del territorio e l’immersione nella magia di una lingua sconosciuta, l’equilibrio di Gørild sui binari della sua esistenza e della memoria si fa instabile. Il potere catartico del teatro, le parole immortali di Tolstoj (interpretato da Liam Neeson) riusciranno a liberarla dai ricordi traumatici del passato?
Saranno presenti il regista e la protagonista e produttrice del fi lm Gørild Mauseth

Cinema Europa Ore 19.30
Tokyo Idols di Kyoko Miyake
Anteprima italiana
Tokyo Idols: teenager perfette che spopolano nel mercato della cultura di massa giapponese. Sempre sorridenti, copie in miniatura di cantanti, ballerine e attrici ibridate con il mito della purezza, si esibiscono in uniforme scolastica, incarnando un’adolescenza insieme idealizzata e intrisa di una sinistra connotazione sessuale. Ragazzine-poster per ragazzini ormonali? Niente affatto: tra i fan ci sono molti adulti, cittadini di un mondo accogliente e parallelo in grado di allontanare lo spettro della solitudine. Ma chi siamo noi per giudicare le nuove forme di socialità? E se si trattasse semplicemente di libera espressione e libera fruizione di un’arte al passo coi tempi?

In collaborazione con Fondazione del Monte


Lumière Sala Scorsese
Ore 20.00
Strad Styledi Stefan Avalos
Anteprima italiana
Daniel Houck è solo un campagnolo dell’Ohio ma la passione per i violini, che costruisce nella sua fattoria, se l’è persino tatuata sulla pelle. È questo a spingerlo a contattare la star del violino, Razvan Stoica, e a promettergli di costruire un Cannone, come quello di Paganini. Peccato che non ne abbia mai nemmeno visto uno di persona… La storia e il personaggio che hanno fatto innamorare il regista sono universali e affascinanti non solo perché raccontano una sfida impossibile, professionale e umana, ma anche perché Daniel è un personaggio singolare che però somiglia a tutti noi. Quando ci lasciamo trascinare da un sogno. Quando pensiamo: ce la farò. Ma il giorno della consegna del violino a Stoica si avvicina…

Saranno presenti il regista e l’artista Razvan Stoica

Biografilm Park
Ore 21.15
Chrysta Bell liveAperitivo e Aftershow a cura di Rock n’Roll Cirkus
La cantante, attrice e modella americana nuova musa di David Lynch (nel cast della nuova serie di Twin Peaks) presenta in anteprima il suo nuovo album “We Dissolve”, il suo secondo album registrato insieme a John Parish, storico produttore di PJ Harvey. Tra le collaborazioni: Adrian Utley (Portishead), il tastierista Geoff Downes (Asia, Yes) e Stephen O’Malley dei Sunn O).

Cinema Europa
Ore 21.30
Gaza surf clubdi Philip Gnadt, Mickey Yamine
Anteprima italiana
Anche nella Striscia di Gaza, “la più grande prigione all'aperto al mondo”, lo spirito può essere libero. E gli spiriti più liberi di tutti sono i surfisti di Gaza: un gruppo di irriducibili che ha trovato nel mare, pur confine del loro carcere, il modo di dare un senso e una prospettiva alla vita e di cercare una propria libertà. Ibrahim dovrebbe diventare un pescatore ma sogna un visto per inseguire la sua passione alle Hawaii. Sabah, raggiunta la pubertà, ha dovuto indossare l’hijab e rinunciare al costume da bagno e al surf, ma non si rassegna. Attraverso le loro storie e i loro occhi, questo film pieno di energia e speranza ci apre le porte sulla possibilità di un altrove, anche nel mezzo della guerra, della violenza e dell’incertezza.

In collaborazione con GVC e con il Centro Amilcar Cabral

Biografilm Hera Theatre | Cinema Arlecchino
Ore 21.30
LA DANSEUSEdi Stéphanie Di Giusto
Anteprima italiana
È stata capace di rivoluzionare la sua epoca e la nostra. Toulouse-Lautrec, Rodin e i fratelli Lumière la ammiravano devotamente. La regista rivelazione Stéphanie Di Giusto riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del Novecento. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre “serpentine dance”. Divenuta il simbolo di una generazione, avrebbe fatto di tutto per perfezionare la sua arte, incurante anche della propria salute. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato presto tutte le carte in tavola.

In collaborazione con Sky Cinema
Saranno presenti la regista e la protagonista Soko

Lumière Sala Mastroianni
Ore 22.00
Nothingwooddi Sonia Kronlund
Anteprima internazionale
Salim Shaheen fa cinema. Anzi, fa tanto cinema: con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per tutto quello che fa e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e totalmente fuori controllo! Questa originale comitiva, questa armata Brancaleone del cinema di serie Z è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare quando fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra che sicuramente non è né Hollywood, né Bollywood. Ma, tutto sommato, ci si può anche accontentare di essere il principe di Nothingwood...

In collaborazione con il Centro Amilcar Cabral
Saranno presenti i protagonisti del fi lm Salim Shaheen, Faridullah Mohibi e Qurban Ali Alzali


Lumière Sala Scorsese
Ore 22.30
Fortezza Bastianidi Michele Mellara, Alessandro Rossi
Un appartamento universitario… Un delirio fra amici nel quotidiano destreggiarsi fra amori, esami e feste.


Saranno presenti i registi



scopri il programma completo

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati