martedì 25 giugno 2019

Mercoledì 26 al Cinema Ritrovato


Sala Mastroianni - ore 11.00 e 14.30
1919: Jakov Protazanov, Anders als die anderen e il funerale di Rosa Luxemburg
Ancora esperienze sorprendenti da cento anni fa. Il periodo 1918-1920 è il più confuso della storia del cinema russo, e poco conosciamo di molti grandi film di quegli anni: come Ditja čužogo (To nadežda, to revnost’ slepaja), probabilmente l'ultimo diretto in patria da Jakov Protazanov. Vi mostriamo un intero cinegiornale tedesco (Messter-Woche 25/19): in mezzo a notizie più o meno banali vediamo le immagine del funerale di Rosa Luxemburg, della quale Bertolt Brecht scrisse: “Ora è sparita anche la Rosa rossa / Siccome disse ai poveri la verità / I ricchi l'hanno spedita nell'aldilà”. Un'altra sorprendente rarità: Anders als die anderen di Richard Oswald con Conrad Veidt e Reinhold Schünzel, primo film a tematica gay e primo a denunciare i pericoli dell'omofobia. Fu naturalmente censurato e distrutto dai nazisti: sopravvive questa copia frammentaria.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino - ore 14.15

Bertrand Tavernier presenta Maigret tend un piège
Ambientato in una Parigi nebbiosa dove si aggira un feroce serial killer, Maigret tend un piège di Duvivier è il primo dei tre Maigret interpretati da Jean Gabin, che nell'immaginario collettivo sovrapporrà la sua figura a quella del celebre commissario. Presenta il film Bertrand Tavernier, che per il suo esordio alla regia, L'orologiaio di Saint-Paul, adattò il romanzo quasi omonimo di Simenon, L'orologiaio di Everton.
Leggi tutto
Cinema Jolly - ore 14.30

William Fox presenta: The Sea Wolf
The Sea Wolf è sia un ambizioso adattamento del romanzo di Jack London firmato dal regista Alfred Santell sia un tour de force tecnico, con lunghi dialoghi registrati all’aperto a bordo di una nave-museo ancorata al largo di Catalina Island con l'innovativo procedimento di sincronizzazione del suono Movietone della Fox. Il film è anche l'ultimo del divo del muto Milton Sills, morto prematuramente una settimana prima della sua uscita in sala.
Leggi tutto
Auditorium DAMSLab - ore 14.30

Documenti e documentari: A Bigger Splash
Girato nel 1974, il film d’esordio dell'inglese Jack Hazan è un'incredibile, innovativa, indagine sull'arte capace di mettere a nudo (anche letteralmente) il suo protagonista. Questo resoconto del lavoro e dell'opera di David Hockney deve alla finzione almeno tanto quanto al documentario nel suo tentativo di trasmettere la vita interiore di un uomo che era già allora uno dei più celebrati artisti britannici.
Leggi tutto
Sala Mastroianni - ore 16.30

Georges Franju: Le Sang des bêtes
La sezione dedicata a Georges Franju documentarista ci propone uno dei suoi film più celebri, Le Sang des bête: in uno dei documentari più feroci di sempre, il regista collega la brutalità del processo di abbattimento degli animali ai campi di sterminio e alle camere a gas, le cui prime immagini venivano diffuse dai cinegiornali proprio in quel periodo. A seguire La Première nuit e Le Métro. Introduce il curatore della rassegna Bernard Eisenschitz.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino - ore 16.45

Ghazieh-e shekl-e avval, ghazieh-e shekl-e dovvom di Abbas Kiarostami
Una scuola, un 'incidente', due possibilità di risoluzione, e le opinioni di bambini, genitori, politici, artisti e scrittori intervistati. Girato durante la rivoluzione e vietato in Iran per decenni, Ghazieh-e shekl-e avval, ghazieh-e shekl-e dovvom è uno dei primi film di Kiarostami, che all'epoca lavorava nelle scuole. Uno pseudo-documentario capace di ragionare al tempo stesso sul sistema educativo e sul nuovo regime appena insediato. La proiezione di questo film quasi invisibile è resa possibile da MK2, che sta restaurando tutta l'opera del regista. Introduce Massoumeh Lahidji, co-sceneggiatore di Copia conforme e assistente alla regia di Kiarostami.
Leggi tutto
Cinema Jolly - ore 9.00, 17.00 e 21.45

Ritrovati e Restaurati: Journey into Light
Stuart Heisler non lavorava da più di un anno a causa del maccartismo, quando gli venne offerto di girare Journey into Light nel 1951: una storia alla Capra priva di sentimentalismo ambientata nei bassifondi di L.A. L''irregolare' Sterling Hayden, protagonista di due film e un documentario al Cinema Ritrovato di quest'anno, interpreta un pastore della East Coast che scivola nell’alcolismo. Il più famoso fotografo realista di scene del crimine, Weegee, è citato nei titoli come “consulente per i bassifondi”. Introduce Philippe Garnier.
Leggi tutto
Auditorium DAMSLab - ore 18.30

Lezione di Cinema: Parlando di Bernardo
Un incontro dedicato a un maestro del cinema italiano recentemente scomparso, Bernardo Bertolucci. Lo ricordano Clare Peploe, Marco Bellocchio, Chema Prado, Tiziana Lo Porto, Giovanni Mastrangelo, Jacopo Quadri, Bernard Eisenschitz, Andrea Gambetta e molti altri. Saranno mostrati rari filmati: Jakob il reale e Sosia il vero, documentario girato nel 1968 sul set di Partner, e film di famiglia che ritraggono Bernardo e il padre a Casarola durante la guerra.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino - ore 18.15  |  Piazza Maggiore - ore 21.45

Ritrovati e Restaurati: Roma e I clowns di Federico Fellini
Il prossimo 20 gennaio ricorre il centenario della nascita di Federico Fellini. “Resta ed è feroce la nostalgia di un artista che cercava e talvolta anche sbandava, ma che scrutava e cercava, che intuiva o capiva”, scrive Goffredo Fofi sul catalogo del festival. Rendiamo omaggio al maestro riminese con il restauro di Roma, presentato in Piazza Maggiore da Gianni Amelio e da Meher Tatna (Hollywood Foreign Press Association), e con I clowns, 'falso documentario' sul circo, introdotto da Alvaro Vitali, che vi interpreta il fonico che trascina sul set un microfono che non verrà mai usato.
Leggi tutto
Cinema Arlecchino - ore 21.30

Arlecchino Nights: Blue Velvet
Blue Velvet è un viaggio sotto la superficie di una cittadina americana, ma è anche una sonda lanciata nell’inconscio”. Parola di David Lynch, che non poteva mancare tra i cult delle Arlecchino Nights. Questo è uno dei suoi capolavori, “il vero classico di Lynch”, come lo ha definito Michel Chion. Lee Kline di Criterion lo presenta nella versione restaurata con la supervisione dello stesso regista.
Leggi tutto
Piazzetta Pasolini - ore 22.15

Colori e crimini: proiezione con lanterna ad arco voltaico
Ultima occasione per assistere alla magica atmosfera di una proiezione con lanterna ad arco voltaico. Nel programma Colori e crimini si passa dai corti non-fiction del 1919 all’unico rullo superstite del mystery di Rupert Julian Creaking Stairs, dal corto animato Vacation, di Max Fleischer, in una capia colarata recentemente ritrovata, a Zigomar peau d’anguille di Victorin-Hippolyte Jasset, terzo e miglior episodio della serie dedicata al bandito Zigomar, in cui Josette Andriot ndossa una calzamaglia nera che anticipa quella di Irma Vep/Musidora.
Leggi tutto


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati