domenica 4 agosto 2019

Ladyvette


Nell'ambito della rassegna itinerante “Tra Ville e Giardini”, tour di concerti e teatro in ville e corti del Polesine, venerdì 2 agosto a Ficarolo, esibizione del trio vocale “Ladyvette”. L'ensemble composto da Teresa Federico (Sugar), Valentina Ruggeri (Pepper) e Francesca Nerozzi (Honey), ha proposto in chiave swing un repertorio musicale molto ampio offrendo al pubblico, con buona personalità, versioni di standard della musica italiana (Paolo Conte, Renato Carosone) e proprie divertenti interpretazioni di brani che con lo swing vero e proprio non hanno nulla a che vedere (883, Marco Masini). Le interpreti, attrici oltre che cantanti, hanno coinvolto continuamente gli spettatori con battibecchi tra loro o chiamando direttamente il pubblico a ruoli di co-protagonista della serata, ottenendo un successo forse inizialmente inatteso e che le stesse Ladyvette hanno dimostrato di apprezzare, dedicando diversi bis alla platea. Sul palco con le tre cantanti-attrici anche Roberto Gori, pianista, compositore e arrangiatore di molti brani e Alberto Antonucci al contrabbasso.







1 commento:

  1. Metti un bicchiere tumbler di cristallo con un terzo di Swing, un terzo di Jazz ed un terzo di Soul, shakerare bene ed ecco servito il cocktail estivo Tra ville e giardini XX, che Ray Gelato e la sua band The Giants hanno offerto alla vasta platea del festival ieri sera, 3 agosto, alla corte Le Procurative di Ceregnano (Ro), “paese della felicità” (unicum in Italia ad avere un assessorato alla Felicità).

    Ma l’estate – ed anche il contesto specifico - richiama il divertimento e la spensieratezza per cui, bando alle malinconie e porte spalancate alla solarità. Questo è quello che ha fatto Ray Gelato in concerto “25 years together” coi suoi “giganti”, intrattenendo il pubblico, divertendolo e divertendosi, andando a pescare e ridefinendo brani dal repertorio internazionale, fatto di musica americana e napoletana.

    I grandi classici jazz, soul e swing degli anni Quaranta e Cinquanta sono il suo marchio di fabbrica, colorati di mille sfumature allegre e giocati (perché suonare in inglese è come giocare) con una serie di chiamate e risposte delle voci e dei fiati, di assoli strumentali stilosi, di coreografie musicali e fisiche; su tutto la presenza scenica di Ray Gelato e dei suoi Giants danno una componente fisica alla loro esibizione. Ed appare subito chiaro perché il sassofonista e cantante inglese viene definito “uno degli ultimi intrattenitori jazz” alla maniera di Louis Prima e Cab Calloway. La musica eseguita impeccabilmente da musicisti di prima classe, è solo uno strumento - in senso letterale verrebbe da dire - per chiamare il pubblico e avvolgerlo col suo entusiasmo contagioso. E il pubblico risponde. Batte le mani, segna il tempo coi piedi, canta e qualche coppia balla anche, sull’onda del Jive. Al termine del concerto il sindaco di Ceregnano e presidente della provincia di Rovigo Ivan Dall’Ara ricordando opportunamente la mission verso la felicità del suo comune, ha omaggiato Ray Gelato della bandiera. Una serata piacevole come un fresco cocktail in compagnia con gli amici.

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati